Offerta Didattica

 

SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

STORIA CONTEMPORANEA

Classe di corso: L-36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/04BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso fornisce agli studenti gli strumenti metodologici e critici e le conoscenze storiche utili a comprendere ed interpretare i fenomeni della realtà istituzionale, politica e sociale e le loro trasformazioni.

Learning Goals

The course provides students with methodological and critical tools along with historical knowledge, aimed at understanding and interpreting institutional, political and social phenomena and their evolution.

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari.

Teaching Methods

Lectures and seminars

Prerequisiti

Conoscenze di base della storia moderna.

Prerequisites

Basic knowledge of modern history.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Il colloquio sarà volto ad accertare, oltre le abilità e competenze previste dagli obiettivi formativi e dai contenuti del corso, anche la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio. È possibile prevedere prove intermedie in itinere le cui modalità saranno rese note dal docente all’inizio del corso.

Assessment

Oral examination on the topics dealt with in the course texts, on the dates indicated in the official calendar of exams. The examination will be aimed at ascertaining, in addition to skills and abilities related to both learning objective and course syllabus, also expository skills and correctness of language. It is possible to foresee ongoing intermediate tests, the modalities of which will be announced by the professor at the beginning of the course.

Programma del Corso

Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti gli strumenti essenziali per l’analisi delle grandi tendenze di sviluppo della società contemporanea. I temi e i problemi delle società contemporanee vengono collocati in una prospettiva comparativa che tiene conto in particolare del caso italiano. L’approccio metodologico ha il fine di mettere costantemente in relazione le trasformazioni strutturali con i mutamenti culturali, sociali e istituzionali. L’ambito cronologico della disciplina è quello compreso tra la Restaurazione e i giorni nostri. Gli studenti completeranno la loro formazione attraverso l’approfondimento e lo studio in forma monografica delle questioni che attengono il problema della corruzione politico-amministrativa e la storia politica italiana negli anni della seconda repubblica o, a loro scelta, scegliendo di approfondire i temi legati alla storia dell’emigrazione.

Course Syllabus

The class provides to the students the right tools for understanding the main development processes of contemporary society. The contemporary societies issues are placed in a comparative perspective that takes into account the Italian case above all. The methodological approach aims to put always in relation the structural changes with the cultural, social and institutional transformations. Chronologically this course includes the period that runs from the Restoration up today. The students will complete their training by studying the issue of the political-administrative corruption, and Italian political history in the years of the "Second Republic" or, at their choice, by choosing to deepen the issues related to the history of emigration

Testi di riferimento: Per la parte generale, a scelta dello studente, uno dei seguenti manuali (suddivisi in due volumi): A. M. Banti, Dalle rivoluzioni settecentesche all’imperialismo e Id., L’età contemporanea, dalla grande guerra a oggi, collana: manuali di base, 2 voll., Laterza, Roma-Bari 2000; G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia contemporanea, l’Ottocento e id., il Novecento, 2 voll., Laterza, Roma-Bari, 2009; oppure, in un unico volume: L. Caracciolo, A. Roccucci, Storia contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro, Le Monnier, Firenze 2017, pp. 754; Per la parte monografica, a scelta dello studente, uno dei seguenti volumi: S. Colarizi, M. Gervasoni, La tela di penelope. Storia della Seconda Repubblica, Laterza, Roma-Bari 2012, pp. 275; G. Gozzini, Le migrazioni di ieri e di oggi. Una storia comparata, Mondadori, Milano 2008, pp. 195.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA CONTEMPORANEA

Docente: LUIGI CHIARA

Orario di Ricevimento - LUIGI CHIARA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 10:00 12:00Scipog (Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche)
Venerdì 09:00 13:00Scipog (Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche)
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti