Offerta Didattica
SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2022/2023
Sedi:
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Permettere agli studenti di avere una conoscenza delle attività di comunicazione pubblica, sociale e politica fatta dalle istituzioni. Il corso permetterà di apprendere e sviluppare, attraverso lezioni frontali ed esercitazioni in aula, le attività di comunicazione di istituzioni pubbliche, organizzazioni private d’impresa e di servizi e di quelle del terzo settore. Saranno progettati e simulati strumenti di comunicazione calati in strategie adeguate al tipo di istituzione, impresa privata o del no profit.Learning Goals
Students will acquire a knowledge of the public, social and political communication activities of the institutions. The course, through lectures and classroom exercises, will enables students to learn how to manage communication activities of public institutions, private companies and no profit organizations. Some communication tools will be designed to be applied simulated strategies for institution, private companies or non-profit organizations.Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni in aulaTeaching Methods
Frontal lessons and classroom exercisesPrerequisiti
Conoscenze di base di comunicazione pubblicaPrerequisites
Basic knowledge of public communication.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Exam on the topics covered in the course texts. The exam dates will be published in the official CalendarProgramma del Corso
Il corso si propone di fornire agli studenti strumenti utili ,sia teorici che pratici, per gestire la comunicazione di un Ente Pubblico. In particolare partendo dal rapporto tra amministrazione e potere politico, si lavorerà sul significato di relazione consapevole delineando il ruolo del cittadino in un processo di comunicazione integrata. Questo ritenendo la comunicazione condizione democratica e generatrice del valore sociale. In quest’ottica saranno esaminati anche gli strumenti: Governance trasparente e bilancio sociale, l’ePartecipation come espressione di sussidiarietà, la comunicazione di rete come esempio di relazione consapevole. Saranno analizzate le trasformazioni in atto derivanti dall’evoluzione dei modelli comunicativi di preadolescenti e adolescenti prima e dopo l’avvento delle nuove tecnologie e alla digitalizzazione della società. Un percorso attraverso generazioni che si sono evolute all’interno di ambienti sempre più tecnologici, immersi negli universi social, giovani e adulti, tutti accomunati nell’evidente dicotomia tra connessione e relazione. Dalla non-comunicazione, all’ iper-comunicazione, alla vetrinizzazione dell’io e sistematica manipolazione, consapevole o meno, della realtà, che genera impatti profondi sulle dinamiche di sviluppo della società nel suo complesso.Course Syllabus
The course aims to provide students with useful, both theoretical and practical tools, to manage the communication of a Public Authority. In particular, starting from the relationship between administration and political power, we will work on the meaning of conscious relationship by delineating the role of the citizen in an integrated communication process. Efficient communication represent an aspect of democracy processes able to generate social value. In this perspective, the tools will also be examined: Transparent Governance and Social Budget, eParticipation as an expression of subsidiarity, network communication as an example of conscious relationship. They will be analyzed the transformations resulting from the evolution of the communication models of childs and adolescents before and after the advent of new technologies and the digitization of society. A journey through generations that have evolved within increasingly technological environments, immersed in the social universe, young and adult, all united in the obvious dichotomy between connection and relationship. From no-communication, to hyper-communication, to self-displaying and systematic manipulation, conscious or not, of reality, which generates profound impacts on the development dynamics of society as a whole.Testi di riferimento: Gea Ducci- Relazionalità Consapevole Franco Angeli (Capitoli I- II- IV)
G. Peruzzi A. Volterrani – La Comunicazione Sociale Editori Laterza (Capitoli I-II-III-IV)
Francesco Pira – Figli delle App, Franco Angeli
Eventuali materiali di studio aggiuntivi saranno tempestivamente resi disponibili nella piattaforma e-learning del corso.
https://moodle2.unime.it/auth/saml/login2.php
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: FRANCESCO PIRA
Orario di Ricevimento - FRANCESCO PIRA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 09:30 | 10:30 | I ricevimenti si svolgeranno in presenza presso la stanza 255 (secondo piano) Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne. |
Note: Per comunicazioni urgenti scrivere alla mail istituzionale del docente francesco.pira@unime.it