Offerta Didattica
SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2022/2023
Sedi:
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/11 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
La disciplina si propone di approfondire la conoscenza della Letteratura italiana contemporanea a partire dal primo Novecento, secondo una prospettiva che, attraverso l’esame delle più importanti correnti (Crepuscolarismo, Futurismo, Ermetismo, Neorealismo, Neoavanguardia) e dei più autorevoli artisti (da Montale a Zanzotto, da Pirandello a Vittorini, Pavese, Calvino), e l’esperienza delle Riviste, consenta di recuperare uno spaccato storiografico completo. L’obiettivo è quello di sviluppare una coscienza metodologica attenta a elaborazioni di poetica, sistemi estetico-linguistici e retorici, che renda lo studente capace di cogliere il quadro delle consonanze e diversità, in un’ottica intertestuale, affinando anche un bagaglio espressivo adeguato agli argomenti trattati.Learning Goals
The discipline aims to deepen the knowledge of contemporary Italian literature since the early twentieth century, according to a perspective that, through the examination of the most important currents (Crepuscolarism, Futurism, Hermeticism, Neorealism, Neoavantgarde) and the most authoritative artists (from Montale to Zanzotto, from Pirandello to Vittorini, Pavese, Calvino), and the experience of the Journals, allows to recover a complete historiographic cross-section. The aim is to develop a methodological conscience attentive to the elaboration of poetics, aesthetic-linguistic and rhetorical systems, which makes the student able to grasp the picture of consonances and diversity, from an intertextual point of view, also refining an expressive background appropriate to the topics covered.Metodi didattici
Lezioni frontali con materiali forniti in forma cartacea o sulla piattaforma Teams del corso e su https://moodle2.unime.it/auth/saml/login2.php.Teaching Methods
Lectures, texts delivered on paper or on the Teams platform of the course and on https://moodle2.unime.it/auth/saml/login2.phpPrerequisiti
Conoscenza delle linee fondamentali di svolgimento della letteratura italiana dalle Origini alla fine dell’Ottocento.Prerequisites
Knowledge of the fundamental lines of Italian literature from its origins to the end of the nineteenth century.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio finale (nelle date del calendario ufficiale) sugli argomenti oggetto del corso, durante il quale si accerterà la conoscenza dei contenuti del programma d’esame e l’autonoma capacità di rielaborarli criticamente.Assessment
Oral exam at the end of the course (on the dates in the official timetable) which aims to assess the knowledge of the topics in the program and the autonomous ability to critically elaborate them.Programma del Corso
Il corso affronterà la lettura e l’analisi di testi letterari del Novecento esplorando il rapporto tra poesia e narrativa nella loro capacità di esprimere e problematizzare i processi di modernizzazione interni alla cultura e alla società italiana.Course Syllabus
The course will address the reading and analysis of twentieth-century literary texts, exploring the relationship between poetry and narrative in their ability to express and problematize the processes of modernization within Italian culture and society.Testi di riferimento: Per acquisire i lineamenti fondamentali di storia della letteratura italiana contemporanea è richiesto lo studio di uno dei seguenti manuali: Cento anni di letteratura italiana (1910-2010), a cura di Marco A. Bazzocchi, Torino, Einaudi, 2021 o Alberto Casadei – Marco Santagata, Manuale di letteratura italiana contemporanea, Bari-Roma, Laterza, 2007.
Per un approfondimento critico sulla narrativa novecentesca lo studente leggerà: G. Debenedetti, Quaderni 1960-1961 in Id., Il romanzo del Novecento, Milano, Garzanti, 1992, pp. 3-54.
Inoltre lo studente è tenuto a leggere e saper inquadrare storicamente e criticamente un volume a scelta per almeno cinque delle seguenti sezioni “A-G” (si precisa che occorre scegliere almeno una silloge poetica):
A) PRIMO NOVECENTO: Manifesti futuristi (Milano, BUR, 2009). A. Palazzeschi, Il codice di Perelà. Romanzo futurista (Milano, Mondadori, 2018). S. Slataper, Il mio Carso (Milano, BUR, 2013). G. Gozzano, I colloqui, in Id., Tutte le poesie, (Milano, Mondadori, 2016). C. Sbarbaro, Pianissimo (Venezia, Marsilio, 2001). C. Rebora, Frammenti lirici (Novara, Interlinea, 2008). D. Campana, Canti orfici e altre poesie (Milano, Garzanti, 2007).
B) LINEE POETICHE DEL NOVECENTO: G. Ungaretti, L’allegria, in Id., Vita d’un uomo (Milano, Mondadori, 2016). E. Montale, Ossi di seppia (Milano, Mondadori, 2016). U. Saba, Poesie scelte (Milano, Mondadori, 2018). C. Pavese, Lavorare stanca in Id., L’opera poetica. Testi editi, inediti, traduzioni (Milano, Mondadori, 2021)
C) ESEMPI DI NARRATIVA DEL NOVECENTO: A. Moravia, Gli indifferenti (Milano, Bompiani, 2016). G.A. Borgese, Rubè (Milano, Mondadori, 2020). C.E. Gadda, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana (Milano, Adelphi, 2018). G. Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo (Milano, Feltrinelli, 2013). L. Sciascia, Il Consiglio d’Egitto (Milano, Adelphi, 2009). V. Consolo, Il sorriso dell’ignoto marinaio (Milano, Mondadori, 2019).
D) NEOREALISMO E RESISTENZA: E. Vittorini, Conversazione in Sicilia (Milano, BUR, 2012). C. Pavese, La casa in collina (Torino, Einaudi, 2020). V. Pratolini, Metello (Milano, BUR, 2011). B. Fenoglio, Una questione privata (Torino, Einaudi, 2014). I. Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno (Milano, Mondadori, 2014). P. Levi, La tregua (Torino, Einaudi, 2014). E) LA CONTESTAZIONE E LA LETTERATURA GIOVANILE: L. Bianciardi, La vita agra (Milano, Feltrinelli, 2013). E. Morante, Il mondo salvato dai ragazzini (Torino, Einaudi, 2012). N. Ginzburg, Caro Michele (Torino, Einaudi, 2006). P.V. Tondelli, Altri libertini (Milano, Feltrinelli, 2013).
F) LA POESIA DEL SECONDO NOVECENTO: V. Sereni, Strumenti umani (Milano, il Saggiatore, 2018). P.P. Pasolini, Poesia in forma di rosa (Milano, Garzanti, 2015). G. Caproni, Il muro della terra (Milano, Garzanti, 2022). A. Rosselli, Serie ospedaliera, in Ead., Le poesie (Milano, Mondadori, 2012). E. Sanguineti, Laborintus, testo e commento a cura di E. Risso (Lecce, Manni, 2020). N. Balestrini, Antologica. Poesie 1958-2010 (Milano, Mondadori, 2013).
G) LA LETTERATURA POSTMODERNA: S. D’Arrigo, Horcynus Orca (Milano, BUR, 2017). U. Eco, Il nome della rosa (Milano, Bompiani, 2018). I. Calvino, Se una notte d’inverno un viaggiatore (Milano, Mondadori, 2016). A. Tabucchi, Piccoli equivoci senza importanza (Milano, Feltrinelli, 2018). V. Consolo, Lunaria (Milano, Mondadori, 2003).
Lo studente si dovrà presentare all’esame con l’elenco delle letture svolte oppure potrà inviarlo per e-mail alla docente.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: NOVELLA ANTONIA LIANA PRIMO
Orario di Ricevimento - NOVELLA ANTONIA LIANA PRIMO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 11:00 | 13:00 | Stanza 565 |
Note: La docente riceve previo appuntamento da concordare scrivendo all'indirizzo di posta elettronica novella.primo@unime.it.