Offerta Didattica

 

INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)

LABORATORIO PROFESSIONALE I ANNO

Classe di corso: L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/45NCObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
2020240240
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Alla fine del percorso di laboratorio lo studente dovrà essere in gradi di: Prevenire il rischio biologico; Eseguire correttamente il lavaggio delle mani; Indossare e togliere correttamente i guanti sterili; Riconoscere e gestire le infezioni in sala operatoria; Riconoscere e distinguere le ferite chirurgiche; Essere in grado di preparare il carrello delle medicazioni; Eseguire la medicazione della ferita chirurgica; assistere paziente durante i cambi di postura; Eseguire correttamente la pulizia dei genitali, Eseguire correttamente la somministrazione di un clistere (preparazione, esecuzione e riordino).

Learning Goals

At the end of the laboratory, the student must be able to: Preventing biohazard; Carry out hand washing correctly; Wear and remove sterile gloves correctly; Recognize and manage infections in the operating room; Recognize and distinguish surgical wounds; Be able to prepare the shopping cart dressings; Perform surgical wound dressing; assist patient during changes in posture; Perform cleaning of the genitals correctly, Perform the correctly administering an enema (preparation, execution and tidying up).

Metodi didattici

Didattica frontale mediante l’utilizzo di PC e videoproiettore

Teaching Methods


Prerequisiti

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante esame orale a fine corso

Assessment


Programma del Corso

1-Prevenzione del rischio biologico: Il lavaggio delle mani; l’uso di guanti, mascherine, precauzioni per prevenire esposizioni accidentali (trasporto campioni biologici, smaltimento rifiuti, raccolta e trattamento biancheria da letto). 2-gestione delle infezioni in S.O. 3-sicurezza in S.O. - Raccomandazioni e check-List 4- come si indossano e si tolgono i guanti sterili 5-classificazione delle ferite, concetto di sutura, rimozione dei punti di sutura 6-concetto di medicazioni semplici e complesse 7-gestione medicazione ferita chirurgica 8-lo strumentario chirurgico 9-il carrello delle medicazioni (disinfezione, preparazione e riordino) 10-la somministrazione della terapia 11-il bisogno di mobilizzazione NURSING: 12-pulizia dei genitali 13-cateterismo vescicale 14-il clistere 15-il prelievo di sangue

Course Syllabus


Testi di riferimento: - 2010 - Pamela Lynn: Manuale di Tcniche e procedur infermieristiche di Taylor - Casa editrice Piccin - 2018 - Pierluigi Badon - Alessandra Zampieron: Procedure infermieristiche in Pediatria - Casa editrice ambrosiana materiale - Slide

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: AGATINA FACCIOLA'

Orario di Ricevimento - AGATINA FACCIOLA'

Dato non disponibile
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