Offerta Didattica

 

TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA)

VALUTAZIONE DEL COMA E ACCERTAMENTO DI MORTE CEREBRALE

Classe di corso: L/SNT3 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie tecniche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/26, MED/41, IUS/09Caratterizzante, BaseObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
7500303000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Valutazione dei vari disturbi della vigilanza e delle cause che li possono determinare. Saper identificare la gravità di uno stato comatoso. Comprendere il concetto di morte cerebrale e saper valutare tutti gli aspetti neurofisiopatologici e medico-legali ad essa correlati. Inoltre scopo del corso integrato è di fornire allo studente le nozioni di base sulla terapia intensiva del paziente critico. Monitoraggio teorico-pratico dei parametri vitali con pulsometria, capnografia, emogasanalisi, apprendimento di nozioni basilari di assistenza rianimatoria (BLS basic life support).. Infine gli studenti apprenderanno il rapporto tra etica, scienza e legislazione in materia di accertamento della morte.

Learning Goals


Metodi didattici

L’attività didattica, svolta in aula o per via telematica, verte su lezioni frontali con dibattito con gli studenti sulle tematiche trattate e con l’ausilio di diapositive e filmati esplicativi.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza di concetti di anatomia e fisiologia, Neurologia.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La valutazione della preparazione finale terrà conto dell’impegno dimostrato durante il corso delle lezioni, del grado di preparazione raggiunto, della proprietà di linguaggio in relazione agli argomenti trattati e delle capacità espositive.

Assessment


Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: 5414/1 - COMA E MORTE CELEBRALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 5414/2 - TECNICHE DI REGISTRAZIONE DEL COMA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 5414/3 - RIANIMAZIONE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 5414/4 - BIOETICA E LEGISLAZIONE ------------------------------------------------------------ Programma di bioetica e legislazione L’accertamento della morte: l’evoluzione scientifica e normativa; Normativa in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento; l’autodeterminazione e trattamenti sanitari obbligatori; le cure palliative e la terapia del dolore; le donazioni di organi e tessuti.

Course Syllabus


Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: 5414/1 - COMA E MORTE CELEBRALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 5414/2 - TECNICHE DI REGISTRAZIONE DEL COMA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 5414/3 - RIANIMAZIONE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 5414/4 - BIOETICA E LEGISLAZIONE ------------------------------------------------------------ I corsisti riceveranno a lezione il materiale di studio

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANNA MAZZEO

Orario di Ricevimento - ANNA MAZZEO

Dato non disponibile

Docente: ANNA MAZZEO

Orario di Ricevimento - ANNA MAZZEO

Dato non disponibile

Docente: MARIA ANTONIA SILVESTRI

Orario di Ricevimento - MARIA ANTONIA SILVESTRI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 12:00SCIPOG scala A I piano stanza n. 5 Piazza XX Settembre, 4
Mercoledì 11:00 12:00Disgesi, Piazza xx settembre, 4
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti