Offerta Didattica

 

INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)

SCIENZE INFERMIERISTICHE

Classe di corso: L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA, MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/45CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
5200252500
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscenza dell’evoluzione teorica, storica ed empirica del modello teorico di riferimento. Conoscenza dei presupposti biologici e ambientali che caratterizzano la comunicazione umana. Conoscenza dei modelli di comunicazione che possono favorire o ostacolare le relazioni interpersonali e, in particolare, le relazioni di aiuto. Acquisizione delle basi teoriche su cui poggia la disciplina infermieristica. Acquisizione della capacità di descrivere le ragioni per cui la disciplina infermieristica può essere considerata tale; di argomentare sul significato di Fenomeno, Concetto, Teoria; di descrivere i concetti fondamentali del Metaparadigma del Nursing. Capacità di descrivere l’evoluzione dei paradigmi e delle teorie negli ultimi anni e conoscere dei concetti fondamentali di alcune teorie del nursing. Conoscenza del ruolo tradizionale e moderno della professione infermieristica. Conoscenza dei fondamentali doveri deontologici dell’infermiere. Comprensione dei iprincipi culturali e professionali di base che orientano il processo, la concettualità, l’agire infermieristico nei confronti della persona assistita e della comunità. Conoscenza dele origini delle teorie del nursing. Capacità di definire il concetto di modello e di teoria e descriverne le caratteristiche fondamentali. Conoscenza del processo di nursing, delle sue fasi attuative e dei suoi scopi. Conoscena analitica delle principali teorie internazionalmente validate.

Learning Goals

Knowledge of the theoretical, historical and empirical evolution of the theoretical reference model. Knowledge of the biological and environmental assumptions that characterize human communication. Knowledge of communication models that can favor or hinder interpersonal relationships and, in particular, helping relationships. Acquisition of the theoretical bases on which the nursing discipline rests. Acquisition of the ability to describe the reasons why the nursing discipline can be considered as such; to argue on the meaning of Phenomenon, Concept, Theory; to describe the fundamental concepts of Nursing's Metaparadigma. Ability to describe the evolution of paradigms and theories in recent years and to know the fundamental concepts of some nursing theories. Knowledge of the traditional and modern role of the nursing profession. Knowledge of the fundamental ethical duties of the nurse. Comprehension of the basic cultural and professional principles that guide the process, the conceptuality, the nursing action towards the assisted person and the community. Knowledge of the origins of nursing theories. Ability to define the concept of model and theory and describe its fundamental characteristics. Knowledge of the nursing process, its implementation phases and its purposes. Analytical knowledge of the main internationally validated theories.

Metodi didattici

L’attività didattica, svolta in aula o per via telematica, verte su lezioni frontali con dibattito con gli studenti sulle tematiche trattate e con l’ausilio di diapositive e filmati esplicativi. Le verifiche in itinere vengono fatte invitando gli studenti a rispondere a domande sugli argomenti trattati a lezione. Nel corso delle lezioni possono essere previste delle verifiche sottoforma di test a domanda aperta.

Teaching Methods

The teaching activity is carried out in the classroom or electronically, focuses on frontal lessons with debate with students on the topics covered and with the help of slides and explanatory videos. Ongoing tests are made by inviting students to answer questions on the topics. treated in class. During the lessons, tests can be provided in the form of open question tests.

Prerequisiti

Conoscenza di nozioni di base di psicologia e di nursing.

Prerequisites

Knowledge of basic notions of psychology and nursing.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento sarà effettuata in almeno tre sessioni annue, ciascuna formata da due appelli, con esame finale orale che accerti la preparazione del candidato. La valutazione della preparazione finale terrà conto dell’impegno dimostrato durante il corso delle lezioni, del grado di preparazione raggiunto, della proprietà di linguaggio in relazione agli argomenti trattati e delle capacità espositive. Verrà valutata insufficiente una preparazione con lacune grossolane in uno o più argomenti trattati; la sufficienza prevede la conoscenza non frammentaria degli argomenti.

Assessment

The verification of learning will be carried out in at least three annual sessions, each consisting of two appeals, with a final oral exam to ascertain the candidate's preparation. The evaluation of the final preparation will take into account the commitment shown during the course of the lessons, the degree of preparation achieved, the ownership of language in relation to the topics covered and the exhibition skills. A preparation with coarse gaps in one or more of the topics will be considered insufficient; sufficiency requires non-fragmentary knowledge of the topics.

Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Messina - Canale 1 ------------------------------------------------------------ Modulo: 5674/1 - TEORIE DEL NURSING -- Modulo: 5674/2 - INFERMIERISTICA GENERALE -- Modulo: 5674/3 - PSICOLOGIA GENERALE -- ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Messina - Canale 2 ------------------------------------------------------------ Modulo: 5674/1 - TEORIE DEL NURSING -- Modulo: 5674/2 - INFERMIERISTICA GENERALE -- Modulo: 5674/3 - PSICOLOGIA GENERALE -- ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Messina - Canale 3 ------------------------------------------------------------ Modulo: 5674/1 - TEORIE DEL NURSING -- Modulo: 5674/2 - INFERMIERISTICA GENERALE -- Modulo: 5674/3 - PSICOLOGIA GENERALE -- ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Sede di Priolo ------------------------------------------------------------ Modulo: 5674/1 - TEORIE DEL NURSING Cos'è una disciplina e cosa la caratterizza e ne costituisce le fondamenta, Cos'è una professione e cosa la caratterizza; Significato di FENOMENO, CONCETTO, TEORIA Concetti fondamentali del Metaparadigma del Nursing: Persona, Ambiente, Salute, Assistenza Infermieristica bisogno. Confronto dei modelli teorici sui concetti del metaparadigma e sulla applicazione del processo di assistenza Concetti fondamentali di alcune teorie del nursing, in riferimento alle teoriche: F. Nightingale, H. Peplau, V. Henderson, D. Orem, M. Cantarelli, M. Gordon PROCESSO DI ASSISTENZA (O DI NURSING) Modulo: 5674/2 - INFERMIERISTICA GENERALE -- Modulo: 5674/3 - PSICOLOGIA GENERALE --

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Messina - Canale 1 ------------------------------------------------------------ Modulo: 5674/1 - TEORIE DEL NURSING -- Modulo: 5674/2 - INFERMIERISTICA GENERALE -- Modulo: 5674/3 - PSICOLOGIA GENERALE -- ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Messina - Canale 2 ------------------------------------------------------------ Modulo: 5674/1 - TEORIE DEL NURSING -- Modulo: 5674/2 - INFERMIERISTICA GENERALE -- Modulo: 5674/3 - PSICOLOGIA GENERALE -- ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Messina - Canale 3 ------------------------------------------------------------ Modulo: 5674/1 - TEORIE DEL NURSING -- Modulo: 5674/2 - INFERMIERISTICA GENERALE -- Modulo: 5674/3 - PSICOLOGIA GENERALE -- ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Sede di Priolo ------------------------------------------------------------ Modulo: 5674/1 - TEORIE DEL NURSING What is a discipline and what characterizes it and constitutes its foundations, What is a profession and what characterizes it; Meaning of PHENOMENON, CONCEPT, THEORY Fundamental Concepts of the Nursing Metaparadigma: Person, Environment, Health, Nursing Care Need. Comparison of theoretical models on the concepts of the metaparadigma and on the application of the assistance process Fundamental concepts of some nursing theories, with reference to the theoretical ones: F. Nightingale, H. Peplau, V. Henderson, D. Orem, M. Cantarelli, M. Gordon ASSISTANCE (OR NURSING) PROCESS Modulo: 5674/2 - INFERMIERISTICA GENERALE -- Modulo: 5674/3 - PSICOLOGIA GENERALE --

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Messina - Canale 1 ------------------------------------------------------------ Modulo: 5674/1 - TEORIE DEL NURSING -- Modulo: 5674/2 - INFERMIERISTICA GENERALE -- Modulo: 5674/3 - PSICOLOGIA GENERALE -- ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Messina - Canale 2 ------------------------------------------------------------ Modulo: 5674/1 - TEORIE DEL NURSING -- Modulo: 5674/2 - INFERMIERISTICA GENERALE -- Modulo: 5674/3 - PSICOLOGIA GENERALE -- ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Messina - Canale 3 ------------------------------------------------------------ Modulo: 5674/1 - TEORIE DEL NURSING -- Modulo: 5674/2 - INFERMIERISTICA GENERALE -- Modulo: 5674/3 - PSICOLOGIA GENERALE -- ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Sede di Priolo ------------------------------------------------------------ Modulo: 5674/1 - TEORIE DEL NURSING 1) Nursing Clinico: Tecniche e procedure di Kozier II ^Ed. 2) Fondamenti di Infermieristica VII^ Ed. ElsevierMasson 3) Fondamenti di Infermieristica Infermieristica medicochirurgica,materno-infantile e pediatrica II ED. 4)Basi dell'assistenza Infermieristica Piccin 5) IL modello delle prestazioni Infermieristiche M. Cantarelli L.J.Carpenito “Diagnosi Infermieristiche, applicazione alla pratica clinica” Ambrosiana,Milano 1996 M. Leininger,M.R. Mcfarland “Infermieristica transculturale , concetti,teorie,ricerca pratica” Casa editrice Ambrosiana Teorici del Nursing e loro teorie Ann Marriner-TomeyMcGraw-Hill La teoria del Nursing utilizzazione e applicazione M. Alligood- A. Marriner-Tomey Modulo: 5674/2 - INFERMIERISTICA GENERALE -- Modulo: 5674/3 - PSICOLOGIA GENERALE --

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: PATRIZIA ALESSIO

Orario di Ricevimento - PATRIZIA ALESSIO

Dato non disponibile
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