Offerta Didattica
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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MED/26, MED/34, MED/25, MED/50, M-PSI/08 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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5 | 5 | 0 | 0 | 30 | 30 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo studente di fisioterapia deve saper riconoscere i principali disturbi neuropsicologici e cognitivi nell'adulto. Valutare e rieducare i disturbi della memoria, dell'attenzione, delle prassie nei pazienti neurolesi. Riconoscere i bisogni psicologici dei pazienti, costruire relazioni d'aiuto che supportino la motivazione del paziente alla riabilitazione.Mettere in atto le procedure fra loro correlate che permettano la realizzazione degli interventi di cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali e di quelle viscerali conseguenti ad eventi patologici a varia eziologia congenita od acquisita.Learning Goals
The physiotherapy student must be able to recognize the main neuropsychological and cognitive disorders in adults. Evaluate and re-educate memory, attention and praxis disorders in neurolese patients. Recognize the psychological needs of patients, build helping relationships that support the patient's motivation for rehabilitation. Implement the related procedures that allow the realization of care and rehabilitation interventions in the areas of motor skills, cortical functions and those visceral consequent to pathological events of various congenital or acquired etiology.Metodi didattici
L’attività didattica si svolge in aula e verte su lezioni frontali con dibattito con gli studenti sulle tematiche trattate con l’ausilio di diapositive e filmati esplicativiTeaching Methods
The teaching activity takes placein the classroom and focuses on lectures with discussions with students on the topics coverd and with the aid of explanatory slides and films.Prerequisiti
Avere superato l’esame di medicine specialistiche e riabilitazionePrerequisites
Having passed the examination of specialist medicine and rehabilitationVerifiche dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata in almeno tre sessioni annue, con esame finale orale che accerti la preparazione del candidato. La valutazione della preparazione finale terrà conto dell’impegno dimostrato durante il corso delle lezioni, del grado di preparazione raggiunto, della proprietà di linguaggio in relazione agli argomenti trattati e delle capacità espositive.Assessment
Verification of learning will be carried out in at least three annual sessions, with a final oral exam to ascertain the candidate's preparation. The evaluation of the final preparation will take into account the commitment shown during the course of the lessons, the degree of preparation achieved, the ownership of language in relation to the topics covered and the exhibition skills.Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: 5232/1 - NEUROLOGIA ------------------------------------------------------------ - Richiami anatomo-funzionali. - L’approccio alla diagnosi neurologica: anamnesi ed esame neurologico. - Le principali sindromi neurologiche. - Malattie sistemiche e malattie a focolaio. - Diagnosi di sede e di natura. - Indagini strumentali: esame del liquor, ultrasonografia dei vasi epiaortici, elettroencefalografia, elettromiografia e tecniche correlate, esami neuroradiologici (RX, TC, RM, Angiografia), biopsia di nervo e di muscolo - Le turbe della vigilanza e della coscienza. Gli stati confusionali. Il coma. - Le epilessie. Altri eventi critici cerebrali (crisi sincopali, psicogene ed altre) - La spasticità - Le demenze - Vasculopatie cerebrali acute e croniche. - La sindrome da ipertensione endocranica. Processi espansivi endocranici. Idrocefalo - Traumi cranio-encefalici. - La sclerosi multipla - I disordini del movimento. Morbo di Parkinson e sindromi parkinsoniane. Le sindromi ipercinetiche. - La sclerosi laterale amiotrofica - Le atassie - Sindromi midollari. - Sindromi radicolari - Malattie dei nervi periferici. - Malattie dei muscoli e della giunzione neuromuscolare. - Promozione dell’attività motoria in neurologia ------------------------------------------------------------ Modulo: 5232/2 - NEURORIABILITAZIONE ------------------------------------------------------------ Valutazione Neuropsicologica: anamnesi, colloquio clinico, batte-ria estensiva di test per la rilevazione di eventuali deficit cognitivi Riabilitazione Cognitiva: presa in carico del paziente affetto da deficit delle funzioni cognitive. Disturbi del linguaggio: afasie, di-sartrie, disfonie. Riabilitazione dei disturbi del linguaggio con par-ticolare riferimento alle afasie. Riabilitazione Neuropsicologica nel trauma cranico. Riabilitazione Cognitiva delle Demenze. ------------------------------------------------------------ Modulo: 5232/3 - PSICHIATRIA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 5232/4 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE E APPLICATE ------------------------------------------------------------ Abilità nell’esaminare il paziente e nel redigere un programma riabilitativo che tenga conto delle capacità e alle disfunzioni del paziente neurologico. Presentazione di casi clinici inserendo gli aspetti psico-sociali. Abilità nell’identificare i problemi principali in rapporto alla funzione. Abilità nell’identificare le risorse del paziente dal punto di vista del movimento globale e selettivo con individuazione degli obiettivi. Abilità di identificare un programma riabilitativo a breve e a lungo termine. Capacità di eseguire proposte terapeutiche “giustificate” da un razionale clinico e analizzare la possibilità di utilizzare ausili. Valutazione del cammino e della postura. Capacità di proporre elementi di educazione terapeutica ai caregivers. ------------------------------------------------------------ Modulo: 5232/5 - PSICOLOGIA CLINICA ------------------------------------------------------------ --Course Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: 5232/1 - NEUROLOGIA ------------------------------------------------------------ - Notes on anatomy and physiology of central and peripheral nervous system and muscle. - Approach to neurological diagnosis: history and neurological examination. - The main neurological syndromes. - Systemic and focal diseases. - Diagnosis, localization and etiology of lesions. - Instrumental investigations: CSF examination, ultrasonography of the neck and intracranial vessels, Electroencephalography, Electromyography and related techniques, Neuroradiological examinations (RX, CT, MRI, angiography), nerve and muscle biopsy - Disorders of vigilance and consciousness. Delirium. Coma. - Epilepsy. Other critical events (syncope, psychogenic, etc.) - Spasticity - Dementias. - Stroke. Chronic vascular encephalopathy - Intracranial hypertension syndrome. Intracranial expansive processes. Hydrocephalous - Brain traumatic injuries - Multiple sclerosis - Movement disorders. Parkinson's disease and parkinsonisms. Hyperkinetic Movement Disorders. - Amyotrophic lateral sclerosis - Ataxias - Spinal cord Syndromes. - Root syndromes. - Diseases of the peripheral nerves. - Myopathies and Neuromuscular junction diseases. - Role of motor activity in Neurology ------------------------------------------------------------ Modulo: 5232/2 - NEURORIABILITAZIONE ------------------------------------------------------------ Neuropsychological assessment: anamnesis, clinical in-terview, extensive battery of tests to detect any cogni-tive deficits Cognitive rehabilitation: taking charge of the patient suffering from deficits in cognitive functions. Language disorders: aphasia, dysarthria, dysphonia. Re-habilitation of language disorders with particular refer-ence to aphasias. Neuropsychological rehabilitation in head trauma. Cognitive rehabilitation of dementias. ------------------------------------------------------------ Modulo: 5232/3 - PSICHIATRIA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 5232/4 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE E APPLICATE ------------------------------------------------------------ Ability to examine the patient and to draw up a rehabilitation program that takes into account the abilities and dysfunctions of the neurological patient. Presentation of clinical cases including psycho-social aspects. Ability to identify the main problems in relation to the function. Ability to identify patient resources from the point of view of global and selective movement with identification of objectives. Ability to identify a short and long term rehabilitation program. Ability to carry out therapeutic proposals "justified" by a clinical rationale and to analyze the possibility of using aids. Assessment of walking and posture. Ability to propose elements of therapeutic education to caregivers. ------------------------------------------------------------ Modulo: 5232/5 - PSICOLOGIA CLINICA ------------------------------------------------------------ --Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: 5232/1 - NEUROLOGIA
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Bergamini di Neurologia di Roberto Mutani, Ed. Libreria Cortina (Torino) 2012.
Neurologia per le lauree triennali di Pierluigi Bertora – Piccin 2016.
Neurologia per le professioni sanitarie di A. Padovani B. Borroni Cotelli M. S. - Piccin-Nuova Libraria, 2017.
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Modulo: 5232/2 - NEURORIABILITAZIONE
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Materiale didattico fornito
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Modulo: 5232/3 - PSICHIATRIA
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Modulo: 5232/4 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE E APPLICATE
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Modulo: 5232/5 - PSICOLOGIA CLINICA
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Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: VINCENZO RIZZO
Orario di Ricevimento - VINCENZO RIZZO
Dato non disponibile
Docente: ANGELO ALITO
Orario di Ricevimento - ANGELO ALITO
Dato non disponibile
Docente: FIAMMETTA IANNUZZO
Orario di Ricevimento - FIAMMETTA IANNUZZO
Dato non disponibile
Docente: LUCIANA CONCETTA RIGOLI
Orario di Ricevimento - LUCIANA CONCETTA RIGOLI
Dato non disponibile
Docente: MATTEO ALOI
Orario di Ricevimento - MATTEO ALOI
Dato non disponibile