Offerta Didattica

 

FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)

MEDICINA DELLO SVILUPPO E RIABILITAZIONE

Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/38, MED/39, MED/34, MED/48CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
4400242400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Acquisire nozioni di base relative ai processi fisiologici di neurosviluppo e alle principali patologie del sistema nervoso del bambino - responsabilità professionale e rispetto linee guida. - attenzione al rischio clinico per decondizionamento motorio. - riflessione sulle metodologie della fisioterapia e della riabilitazione in neuropsichiatria infantile. - acquisizione delle nuove conoscenze neurofisiologiche e delle loro implicazioni nella pratica Terapeutica.

Learning Goals

Principles of normal neurodevelopmental pathways and bases of neuropsychiatric disorders in children Bases of professional responsibility and guidelines Clinica risk Main concepts on physiotherapy and motor rehabilitation Knowledges on neurophysiology and its therapeutical implications

Metodi didattici

L’attività didattica si svolge in aula e verte su lezioni frontali con dibattito con gli studenti sulle tematiche trattate con l’ausilio di diapositive e filmati esplicativi

Teaching Methods

The teaching activity takes placein the classroom and focuses on lectures with discussions with students on the topics coverd and with the aid of explanatory slides and films.

Prerequisiti

Basi di neuroanatomia e neurofisiologia

Prerequisites

Bases of neuroanatomy and neurophysiology

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento sarà effettuata in almeno tre sessioni annue, con esame finale orale che accerti la preparazione del candidato. La valutazione della preparazione finale terrà conto dell’impegno dimostrato durante il corso delle lezioni, del grado di preparazione raggiunto, della proprietà di linguaggio in relazione agli argomenti trattati e delle capacità espositive.

Assessment

Verification of learning will be carried out in at least three annual sessions, with a final oral exam to ascertain the candidate's preparation. The evaluation of the final preparation will take into account the commitment shown during the course of the lessons, the degree of preparation achieved, the ownership of language in relation to the topics covered and the exhibition skills.

Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: 4227/1 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 4227/2 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE ------------------------------------------------------------ 1. Sviluppo psicomotorio normale 
 2. Sviluppo psicomotorio patologico 
 3. Paralisi cerebrali infantili e distrofie muscolari 4. Epilessie del bambino 5. Disabilità intellettiva e disturbi di spettro autistico ------------------------------------------------------------ Modulo: 4227/3 - MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA ------------------------------------------------------------ CF bambini e giovani, riabilitazione vs abilitazione; Rilettura dei concetti di menomazione - disabilità - handicap nella patologie neurologiche in età evolutiva; · il ruolo del bambino, dei genitori, del fisioterapista e dei sanitari. Paralisi cerebrale infantile e intervento riabilitativo; tecniche classiche; nuove metodiche riabilitative; complicanze ortopediche e principi di chirurgia funzionale. Il trattamento della spasticità nelle PCI. Malattie neuromuscolari: inquadramento clinico e progetto riabilitativo con particolare riguardo alla Distrofia Muscolare di Duchenne e alle SMA. ------------------------------------------------------------ Modulo: 4227/4 - FISIOTERAPIA IN ETA' EVOLUTIVA ------------------------------------------------------------ --

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Modulo: 4227/1 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 4227/2 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE ------------------------------------------------------------ 1. NORMAL AND ABNORMAL PSYCHOMOTOR DEVELOPMENT 2. CEREBRAL PALSIES 3. INTELLECTUAL DISABILITY 4. AUTISM SPECTRUM DISORDERS 5. DEFINITION AND CLASSIFICATION OF THE NEUROMUSCULAR DISORDERS 6. DEFINITION AND CLASSIFICATION OF THE EPILEPSIES IN CHILDHOOD 7. MAIN EPILEPTIC SYNDROMES ------------------------------------------------------------ Modulo: 4227/3 - MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA ------------------------------------------------------------ ICF children and youth, rehabilitation vs. habilitation; Re-reading the concepts of impairment - disability - handicap in neurological pathologies in evolutionary age; - the role of the child, parents, physiotherapist and health care professionals. Infant cerebral palsy and rehabilitation intervention; classical techniques; new rehabilitation methods; orthopaedic complications and principles of functional surgery. Treatment of spasticity in PCI. Neuromuscular diseases: clinical framework and rehabilitation project with particular regard to Duchenne Muscular Dystrophy and SMA. Obstetric paralysis: anatomy of the brachial plexus; nerve lesions and reparative mechanisms; etiology of the OP; clinical forms of the OP; evolution and possible sequelae; rehabilitative treatment (classical methods, new methods, use of botulinum toxin); post-surgical treatment.tivi ------------------------------------------------------------ Modulo: 4227/4 - FISIOTERAPIA IN ETA' EVOLUTIVA ------------------------------------------------------------ --

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: 4227/1 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 4227/2 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE ------------------------------------------------------------ Persico AM. Manuale di Neuropsichiatria infantile Materiale fornito dal docente ------------------------------------------------------------ Modulo: 4227/3 - MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA ------------------------------------------------------------ dispense fornite dal docente; Ferrari A, Cioni G.: "Le forme spastiche della paralisi cerebrale infantile" Ed Springer (2005) - Ferrari A,: "Malattie neuromuscolari: appunti di clinica e riabilitazione" Ed Ghedini (1983) ------------------------------------------------------------ Modulo: 4227/4 - FISIOTERAPIA IN ETA' EVOLUTIVA ------------------------------------------------------------ --

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: CLAUDIO ROMANO

Orario di Ricevimento - CLAUDIO ROMANO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 13:00 14:00Padiglione NI, Policlinico Universitario Messina, Piano 1, Gastroenterologia Pediatrica
Note:

Docente: GABRIELLA DI ROSA

Orario di Ricevimento - GABRIELLA DI ROSA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 11:00 12:00UOC di Neuropsichiatria Infantile, PAD. NI, piano 2
Note:

Docente: ADRIANA TISANO

Orario di Ricevimento - ADRIANA TISANO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:00 13:00Pad. E 5° piano
Note:

Docente: FRANCESCO LO SCIOTTO

Orario di Ricevimento - FRANCESCO LO SCIOTTO

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