Offerta Didattica
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
BASI PSICOLOGICHE E RELAZIONALI
Classe di corso: L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01, M-PSI/08, M-PSI/04, MED/02 | Base, Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
7 | 5 | 0 | 0 | 30 | 30 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce alcune conoscenze psicologiche di base di natura evolutiva e clinica per la comprensione del comportamento umano nella prospettiva del “ciclo di vita”. L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza delle dinamiche psicologiche, pedagogiche, sociali e relazionali che intercorrono nei percorsi di cura con il paziente. Acquisire inoltre le competenze linguistiche e comunicative di pertinenza delle discipline psicologice, pedagogiche, sociologiche utili alla costruzione di una sana relazione con il paziente nei contesti sanitari di cura; Aumentare le conoscenze storiche, pedagogiche e sociologiche relative al percorso di cura della scienza medica, al concetto salute che tenga conto della complessità e delle caratteristiche socio-relazionali delle persone assistite, nonché dei modelli organizzativi del sistema sanitario.Learning Goals
The course provides some basic psychological knowledge of an evolutionary and clinical nature for the understanding of human behavior in the perspective of the "life cycle". The aim is to increase awareness of the psychological, pedagogical, sociological and relational dynamics that exist in the path of treatment with the care settings. Also acquire the linguistic and communicative skills pertaining to the psychological, pedagogical and sociological disciplines useful for building healthy relationship with the patient in the healthcare contexts; Increase historical, pedagogical and sociological knowledge related to the medical science care pathway, to the concept of health that takes into account the complexity and socio-relational characteristics of the people assisted, as well as the organizational models on the health system.Metodi didattici
Lezioni frontaliTeaching Methods
Frontal lessonsPrerequisiti
Abilità di ascolto ed empatiaPrerequisites
Listening skills, empathic abilitiesVerifiche dell'apprendimento
Esame oraleAssessment
Oral examinationProgramma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/1 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/2 - PSICOLOGIA CLINICA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/3 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/4 - SOCIOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/5 - STORIA DELLA MEDICINA ------------------------------------------------------------ Ippocrate e la deontologia medica La medicina durante l’impero romano Storia delle malattie infettive Zoonosi e pandemie Le grandi scoperte in medicina dalle vaccinazioni alla geneticaCourse Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/1 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/2 - PSICOLOGIA CLINICA ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/3 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/4 - SOCIOLOGIA GENERALE ------------------------------------------------------------ -- ------------------------------------------------------------ Modulo: 3239/5 - STORIA DELLA MEDICINA ------------------------------------------------------------ Hippocrates and medical deontology Roman empire medicine History of infectious diseases Zoonosis and pandemics Great discoveries in Medicine from vaccinations to geneticsTesti di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: 3239/1 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
------------------------------------------------------------
--
------------------------------------------------------------
Modulo: 3239/2 - PSICOLOGIA CLINICA
------------------------------------------------------------
--
------------------------------------------------------------
Modulo: 3239/3 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
------------------------------------------------------------
--
------------------------------------------------------------
Modulo: 3239/4 - SOCIOLOGIA GENERALE
------------------------------------------------------------
--
------------------------------------------------------------
Modulo: 3239/5 - STORIA DELLA MEDICINA
------------------------------------------------------------
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: CATERINA BENELLI
Orario di Ricevimento - CATERINA BENELLI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 12:30 | 13:30 | stanza n. 209 |
Note: contattare prima la docente tramite posta elettronica
Docente: MATTEO ALOI
Orario di Ricevimento - MATTEO ALOI
Dato non disponibile
Docente: FABIO FRISONE
Orario di Ricevimento - FABIO FRISONE
Dato non disponibile
Docente: LUCIANA CONCETTA RIGOLI
Orario di Ricevimento - LUCIANA CONCETTA RIGOLI
Dato non disponibile