Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE

ATTIVITA' MOTORIE PER L'ETA' EVOLUTIVA

Classe di corso: LM-67 - Classe delle lauree magistrali in Scienze e tecniche delle attivit motorie preventive e adattate
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/38Affine/IntegrativaObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8200121200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi specifici Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze avanzate riguardanti: 1) lo sviluppo della motricità nelle diverse fasi di crescita, agli effetti dell’esercizio fisico sulla maturazione globale del bambino e ai fondamentali aspetti teorici, tecnici e didattici dell’attività motoria a scuola e nel tempo libero per l’età evolutiva 2) le problematiche relative alle principali patologie pediatriche croniche, i principi fondamentali della patologia neuromotoria in età evolutiva ed il beneficio dell'attività fisica per la prevenzione delle stesse e delle loro complicanze. 3) programmazione, l’organizzazione e la progettazione di proposte motorie individualizzate in soggetti di età evolutiva, sia sani che affetti da patologie croniche stabilizzate e adeguate alle esigenze funzionali e relazionali. Risultati attesi: Al termine del corso lo studente dovrà: 1) possedere conoscenze correlate agli aspetti metodologici, organizzativi, didattici e relazionali che caratterizzano gli ambiti dell’educazione motorio-sportiva in età evolutiva; 2) sapere utilizzare e costruire strumenti di osservazione, monitoraggio, verifica e valutazione delle competenze motorio-sportive; 3) acquisire la capacità di padroneggiare contenuti, metodi di studio e di ricerca relativi allo sviluppo della motricità; 4) conoscere le principali discipline sportive adattate all’età evolutiva; 5) conoscere le modificazioni fisiche e psichiche che intervengono con il progredire dell'età evolutiva; 6) conoscere le principali patologie di natura pediatrica e neuropsichiatrica, quali ritardo del linguaggio, ritardo psicomotorio, disturbi della comunicazione ed interazione sociale dell’età evolutiva e loro rilevanza sull’attività fisica; 7) conoscere gli effetti funzionali sullo sviluppo fisico, mentale e psichico delle principali tipologie di condizioni neuro-sensoriali in età evolutiva e riconoscere gli strumenti che permettono il recupero di funzioni adattate alle singole condizioni cliniche.

Learning Goals


Metodi didattici

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenze e competenze delle Attività motorie e sportive di base e sulla metodologia dell’allenamento acquisite nel Corso di studi triennale in Scienze Motorie

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Assessment


Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Primo Canale ------------------------------------------------------------ Modulo: 392/1 - ELEMENTI DI PEDIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Classificazione del neonato in base al peso e all'età gestazionale Crescita nel primo anno di vita Il bambino critico Definizione, classificazione e trattamento dello shock nel bambino Trauma cranico Monitoraggio del bambino critico MISC e diagnosi differenziale Analgosedazione nel bambino Modulo: 392/3 - MET. E TEC. DELL'ATTIVITA' MOTORIA E SPORTIVA PER L'ETA' EVOLUTIVA Tappe dello sviluppo motorio Organizzazione dello schema corporeo Schema corporeo e immagine di sé Sviluppo schema corporeo Il corpo nello spazio e nel tempo Lateralità e dominanza Ruolo dell'educatore Abilità motorie (open-closed skill) Apprendimento motorio Stili di insegnamento Carico motorio in età evolutiva Capacità senso-percettive Capacità motorie: cap. condizionali e coordinative Fasi sensibili Multilateralità, polivalenza e polisportività Gioco (giochi tradizionali e antichi, gioco senso-motorio, giocosport) Giochi sportivo ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Secondo Canale ------------------------------------------------------------ Modulo: 392/1 - ELEMENTI DI PEDIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - Raccomandazioni dell'esercizio fisico in pazienti con diabete di tipo 1 - Elementi di Auxologia: Definizione e fattori di crescita - Bassa statura: Definizione e possibili cause - Sviluppo psicomotorio del neonato - Sviluppo cognitivo del neonato - Studio del linguaggio del neonato - Paralisi cerebrali infantili - Autismo Modulo: 392/3 - MET. E TEC. DELL'ATTIVITA' MOTORIA E SPORTIVA PER L'ETA' EVOLUTIVA --

Course Syllabus


Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Primo Canale ------------------------------------------------------------ Modulo: 392/1 - ELEMENTI DI PEDIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Materiale didattico fornito dal docente a supporto delle attività didattiche · Letteratura scientifica internazionale recente inerente gli argomenti del corso · Manuale di Pediatria: la pratica clinica: Zuccotti e Giovannini. Società Editrice Esculapio Modulo: 392/3 - MET. E TEC. DELL'ATTIVITA' MOTORIA E SPORTIVA PER L'ETA' EVOLUTIVA • Pesce C. et al., 2015, Joy of moving. Movimenti e immaginazione. Calzetti Mariucci Editore, Perugia • Dioguardi. F., Paola. D., Reggiani. E., “Educazione motoria per l’età evolutiva- teoria, metodologia e didattica” EdiErmes • Materiale didattico fornito dal docente a supporto delle attività didattiche ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Secondo Canale ------------------------------------------------------------ Modulo: 392/1 - ELEMENTI DI PEDIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE Materiale didattico fornito dal docente a supporto delle attività didattiche - Manuale di Pediatria: La pratica clinica: Zuccotti e Giovannini. Società Editrice Esculapio Modulo: 392/3 - MET. E TEC. DELL'ATTIVITA' MOTORIA E SPORTIVA PER L'ETA' EVOLUTIVA --

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ELOISA GITTO

Orario di Ricevimento - ELOISA GITTO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti