Offerta Didattica
SCIENZE GASTRONOMICHE
BIOLOGIA ANIMALE E ANATOMIA UMANA
Classe di corso: L-26 - Classe delle lauree in Scienze e tecnologie alimentari
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
BIO/06, BIO/16 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso di Biologia animale fornisce allo studente conoscenze di base di biologia della cellula animale con riferimento ai meccanismi molecolari e all’interazione cellula-cellula e cellula-matrice, fino a comprendere origine ed organizzazione dei tessuti e dei principali organi dei vertebrati edibili. Il Modulo di Anatomia umana fornisce conoscenze di base sull'organizzazione e struttura del corpo umano. Approfondisce gli aspetti morfologici degli organi dell’apparato digerente e le conoscenze anatomiche applicate al mantenimento dello stato di salute.Learning Goals
Metodi didattici
Modulo di “Anatomia Umana” Il corso “Anatomia umana” prevede lezioni frontali mediante la proiezione di presentazioni in PowerPoint e a disposizione degli studenti. Come da Regolamento, la frequenza all’attività teorica non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Modulo di “Biologia Animale” L’attività didattica viene svolta mediante lezioni frontali con l’ausilio di presentazioni in PowerPoint. Come da Regolamento, la frequenza all’attività teorica non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.Teaching Methods
Prerequisiti
Biologia animale: Conoscenze di base nella disciplina biologia, acquisite frequentando le scuole secondarie. Anatomia umana: Non sono richiestiPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Il corso prevede un esame unico. La verifica dell'apprendimento viene effettuata mediante un esame orale che prevede almeno tre domande. Non idoneo Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative inaccuratezze Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato 18-20 Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti Utilizzo di referenze: Appena appropriato 21-23 Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard 24-26 Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard 27-29 Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di a. e s. Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti 30-30L Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di a. e s. Utilizzo di referenze: Importanti approfondimentiAssessment
Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: 534/1 - BIOLOGIA ANIMALE ------------------------------------------------------------ Biologia Animale: Lo studio della Biologia secondo l’ottica evoluzionistica. – Caratteristiche fondamentali dei sistemi viventi. La cellula come base dell’organizzazione vivente. (2 h) – Modelli di organizzazione cellulare: procarioti ed eucarioti. Un confronto tra cellule e virus. (2 h) – Aspetti chimici e biologici delle principali classi di biomolecole. (2 h) – Organizzazione strutturale e attività funzionali della cellula animale. Organuli rivestiti di membrana. (2 h) - Ribosomi. Citoscheletro (4 h). Nucleo. (2 h) – Matrice extracellulare: segnali di trasmissione. – Meccanismi di adesione tra le cellule e la matrice extracellulare. - Le membrane biologiche: organizzazione molecolare. (2 h) - La comunicazione cellulare. Trasporti. Sistemi di giunzione. (3 h) – Bioenergetica e respirazione cellulare (3 h) - Cromosomi, Mitosi e Meiosi. (3 h) – DNA: Il depositario dell’informazione genetica. (2 h) – RNA e sintesi proteica: L’espressione dell’informazione genica. (2 h) – Riproduzione degli organismi viventi: Sviluppo animale. (2 h) – Organogenesi: Generalità dei quattro tipi principali di tessuti animali: epiteliale, connettivo, muscolare e nervoso. (2 h) – Il Regno Animalia: Caratteristiche e classificazione degli animali. – Principali Phylum di interesse nel Settore Alimentare (3 h). ------------------------------------------------------------ Modulo: 534/2 - ANATOMIA UMANA ------------------------------------------------------------ Principi generali di Anatomia. Organizzazione tridimensionale del corpo umano. Terminologia anatomica, piani e coordinate anatomiche. Apparati e sistemi. Spazi e cavità corporee (2 h). Istologia. Tessuto epiteliale, epiteli di rivestimento e ghiandolari. Tessuti muscolari, Tessuti connettivi (6 h). Apparato circolatorio. Il cuore e i grandi vasi. Circolazione polmonare e sistemica (3 h). Apparato digerente. La cavità orale: denti, lingua e ghiandole salivari. Faringe. Esofago. Stomaco. Intestino tenue. Intestino crasso. Fegato e le vie biliari. Pancreas esocrino ed endocrino (16 h). Apparato respiratorio. Cavità nasali. Rinofaringe. Laringe. Trachea. Bronchi. Polmoni (2 h). Sistema escretore. Rene. Vie urinarie (3 h). Sistema nervoso centrale e periferico. Organizzazione del tessuto nervoso. Midollo spinale e nervi spinali. Vie sensitive e motorie. Encefalo e nervi cranici. Sistema nervoso autonomo (2 h). Sistema endocrino. Ipofisi. Tiroide. Paratiroidi. Ghiandole surrenali (2 h).Course Syllabus
Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: 534/1 - BIOLOGIA ANIMALE
------------------------------------------------------------
BIOLOGIA: Sadava, Hillis, Heller, Hacker – Ed. Zanichelli
PRINCIPI DI BIOLOGIA: Campbell N.A., Reece J.B. – Ed. Pearson BIOLOGIA CELLULARE: Bonaldo, Braghetta – Ed. Piccin
------------------------------------------------------------
Modulo: 534/2 - ANATOMIA UMANA
------------------------------------------------------------
ANATOMIA UMANA – ELEMENTI. AA.VV. Edi-Ermes.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIUSEPPE DE MARCO
Orario di Ricevimento - GIUSEPPE DE MARCO
Dato non disponibile
Docente: SIMONA PERGOLIZZI
Orario di Ricevimento - SIMONA PERGOLIZZI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 12:00 | Edificio A, secondo piando, Blocco B, Polo Papardo. Il docente riceve previo appuntamento concordato tramite posta elettronica. spergolizzi@unime.it |
Mercoledì | 11:00 | 12:00 | Edificio A, secondo piano, Blocco B, Polo Papardo. Il docente riceve previo appuntamento concordato via posta elettronica. spergolizzi@unime.it |
Note: