Offerta Didattica
INGEGNERIA CIVILE
PROGETTAZIONE URBANISTICA
Classe di corso: LM-23 - Classe delle lauree magistrali in Ingegneria civile
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
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ICAR/20 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 4 | 0 | 2 | 48 | 24 | 0 | 24 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di: rafforzare ed estendere le competenze culturali, tecniche e metodologiche in campo urbanistico dello studente ampliandone lo spettro e le capacità di comprensione e governo dei fenomeni di trasformazione di città, territori e paesaggi attraverso l’acquisizione di capacità di analisi, valutazione ed elaborazione di un piano/progetto urbanistico alle diverse scale d’intervento. L'esigenza di un confronto multidisciplinare sarà soddisfatta con la consulenza di altri docenti, professionisti e l'apporto informativo di istituzioni e aziende. Mettere lo studente nelle condizioni di acquisire e applicare ulteriori elementi metodologici per la progettazione urbanistica, accrescere la capacità di valutazione critica degli elementi di contesto, cogliere gli aspetti problematici e fornire la risoluzione governando il ventaglio di scelte percorribili. Lo studente, inoltre, dovrà avere ben presente la molteplicità di letture integrate e multiscalari dello spazio nei suoi diversi aspetti (ambientali, paesaggistici, urbanistici, architettonici, sociali, economici, culturali,.) e i possibili impatti derivanti dalle scelte progettuali. Fornire strumenti e metodi allo scopo di sostenere lo studente nello sviluppo di una propria autonomia di giudizio – necessaria alla futura attività professionale – in grado di orientare, anche in senso etico e sociale, soluzioni progettuali complesse in relazione ai diversi contesti in cui si troverà ad operare. Far acquisire allo studente un linguaggio tecnico chiaro e maturo, appropriato e aggiornato, e una capacità comunicativa in grado di veicolare le proprie competenze urbanistiche e di sostenere l’interazione con esperti, sia in campo ingegneristico che di altri settori, nonché di presentare temi e progetti anche a interlocutori non specialisti. Sviluppare nello studente, soprattutto in modo auto-diretto o autonomo, capacità di apprendimento e approfondimento – anche tramite la partecipazione a corsi di aggiornamento, la consultazione della normativa tecnica urbanistica, di manuali e pubblicazioni internazionali, ecc. – finalizzandole al consolidamento di un’attività professionale in un campo in continua evoluzione come quello della progettazione urbanistica.Learning Goals
The course aims to: strengthen and extend the student's cultural, technical and methodological skills in the urban field, expanding the spectrum and the ability to understand and govern the phenomena of transformation of cities, territories and landscapes through the acquisition of analazying ability, evaluation and elaboration of an urban plan/project at the various intervention scales. The student must acquire and apply additional methodological elements for urban planning, increase the ability to critically evaluate the contextual elements, grasp the problematic aspects and provide the resolution by governing the range of viable choices. Furthermore, the student must have in mind the multiplicity of integrated and multiscale readings of the space in its different aspects (environmental, landscape, urban, architectural, social, economic, cultural, ...) and the possible impacts deriving from the design choices. Provide tools and methods in order to support the student in the development of his own autonomy of judgment â necessary for future professional activity â capable of orienting, also in an ethical and social sense, complex design solutions in relation to the different contexts in which it will operate. Make the student acquire a clear and mature technical language, appropriate and updated, and a communication ability able to convey their urban skills and to support interaction with experts, both in the engineering and other fields sectors, as well as to present themes and projects also to non-specialist interlocutors. Develop in the student, especially in a self-directed or autonomous way, learning and deepening skills â also through participation in refresher courses, consultation of urban planning technical regulations, international manuals and publications, etc. â finalizing them to the consolidation of a professional activity in a constantly evolving field such as urban planning.Metodi didattici
Il corso si svolge prevalentemente attraverso: lezioni frontali; seminari, anche con la partecipazione di relatori esterni, su specifici argomenti o su temi di attualità; attività di laboratorio (tesine, relazioni; elaborati grafici, revisioni, ecc.) che vengono interpretate come momenti collegiali di confronto sul lavoro progettuale (individuale o di gruppo) in cui gli studenti possono accompagnare la propria proposta anche utilizzando dispositivi multimediali (PowerPoint, video, fotografie, report da interviste, ecc.).Teaching Methods
The course takes place mainly through: lectures; seminars, also with the participation of external speakers, on specific topics or on current topics; laboratory activities (term papers, drawings, individual and group reviews, etc.) that are interpreted as collegial moments of confrontation on the project work in which the students can accompany their own proposal (individual or group) also using multimedia devices (PowerPoint, video, photographs, report from interviews, etc.).Prerequisiti
Il corso presuppone la capacità di elaborare progetti di massima alla scala edilizia e urbana, è inoltre richiesta la conoscenza delle nozioni fondamentali della normativa e della strumentazione per il governo del territorio e dei principali aspetti della disciplina urbanistica, acquisiti nel corso di “Tecnica urbanistica” del corso triennale, nonché la padronanza dei principali programmi di grafica (AutoCAD, ArchiCAD, Photoshop, .)Prerequisites
The course presupposes the ability to elaborate general projects on the building and urban scale, knowledge of the fundamental notions of legislation and instrumentation for the governance of the territory and of the main aspects of urban planning, acquired during the three-year course, as well as mastery of the main graphic programs (AutoCAD, ArchiCAD, Photoshop, ...).Verifiche dell'apprendimento
Le attività del corso prevedono fasi di avanzamento, con relative consegne, che andranno effettuate nelle date e con le modalità comunicate dal docente (tesine, elaborati grafici, PowerPoint, ecc.); l’esame finale si svolgerà secondo le seguenti modalità: - colloquio individuale sugli argomenti trattati durante il corso in cui sarà valutata la capacità di apprendimento e di restituzione critica nonché l’utilizzo di un adeguato linguaggio tecnico; esposizione della tesina individuale elaborata nella prima fase del corso. - discussione degli elaborati progettuali di gruppo. La valutazione finale dell’elaborato progettuale, e dei materiali a corredo (tesine, relazioni, elaborati grafici, PowerPoint, ecc.) terrà conto: dell’impegno dimostrato durante il corso, della partecipazione attiva alla discussione e all’approfondimento degli argomenti e dei progetti presentati, della capacità di interagire in gruppo. Il progetto finale verrà valutato nella sua qualità complessiva, come espressione del lavoro di gruppo, e attraverso la capacità dei singoli componenti di presentare il contesto studiato, di sottolinearne gli aspetti critici e le potenzialità, e quindi di illustrare, argomentare e motivare le scelte progettuali operate, inquadrando il progetto nel dibattito disciplinare e nella riflessione sulla città contemporanea e le sue trasformazioni. La valutazione finale terrà conto del colloquio individuale e dello sviluppo e presentazione del progetto. Il voto finale è espresso in trentesimi.Assessment
The course activities include some stages of progress with relative deliveries that will have to be carried out on the dates and with the methods communicated by the teacher (term papers, graphical drawings, PowerPoint, etc.); the final exam will take place in the following ways: - individual discussion on the topics covered during the course in which the ability to learn and critical restitution will be evaluated, as well as the use of an adequate technical language; discussion of the individual paper term produced within the first part of the course. - discussion of group project work. The final evaluation of the project work, and of the accompanying materials (term papers, graphic works, PowerPoint, etc.), will take into account: the commitment shown during the course, the intermediate verification tests, the active participation in the discussion and the deepening of the various topics and projects presented during the course, of the ability to interact as a team. The final project will be evaluated in its overall quality, as an expression of group work, and through the ability of individual members to present the studied context, underline its critical aspects and then to illustrate, argue and motivate the design choices made, framing the project in the disciplinary debate and in the reflection on the contemporary city and its transformations. The final evaluation will take into account the individual discussion and the project work. The final grade is expressed out of thirty.Programma del Corso
Il corso si occuperà delle questioni relative alla trasformazione della città, dei territori e dei paesaggi contemporanei, mettendo in evidenza i forti mutamenti (emergenze climatiche e nuovi rischi territoriali, cambiamento drastico delle condizioni sociali ed economiche) che interessano la società attuale e, di conseguenza, delle modalità con cui la disciplina urbanistica può fornire soluzioni progettuali adeguate e innovative. I gravi squilibri nel metabolismo delle città, il consumo di suolo e di risorse non rinnovabili, il grande bisogno di ripensare la riqualificazione degli spazi pubblici, necessitano di un approccio al progetto in chiave resiliente, orientato alla rigenerazione urbana in una prospettiva di contenimento del consumo di suolo da perseguire anche attraverso modalità compensative di natura ecologica. Il corso è articolato in due parti: Prima parte - DIMENSIONE STRATEGICA E SOSTENIBILE DELLA PROGETTAZIONE URBANISTICA: Le scale del paesaggio. Infrastrutture verdi e blu. La città dei rischi. Azioni di adattamento al cambiamento climatico. I paesaggi dello scarto. Paesaggio urbano e riqualificazione dello spazio pubblico. Nuove relazioni spaziali, ambientali, economiche e sociali. Processi di riappropriazione urbana e capacitazione sociale. Recupero del centro storico e nuove centralità. Rigenerazione dell’edilizia pubblica. Mobilità sostenibile e accessibilità diffusa. È prevista l’elaborazione di una tesina individuale su un tema a scelta tra quelli trattati. Seconda parte - PROGETTO DI RIGENERAZIONE URBANA: redazione di un lavoro progettuale di gruppo (composto da tesine, relazioni e tavole), sviluppato all’interno del territorio di Messina e assegnato dal docente. Gli studenti produrranno un progetto di rigenerazione urbana nel quale saranno chiamati a dimostrare la loro capacità critico-analitica, a individuare problemi e potenzialità, quindi a elaborare soluzioni progettuali compatibili e fattibili anche dal punto di vista normativo. Sarà richiesto un livello di conoscenza adeguato e aggiornato dei luoghi oggetto dell’esercitazione, acquisito utilizzando dati e informazioni ottenute con molteplici modalità (sopralluoghi, studio dei materiali del Prg vigente e di altri piani e programmi, piattaforme digitali, ricerca bibliografica, ecc.). Il lavoro di gruppo si svilupperà attraverso: fase di analisi (tavole tematiche, progettualità espressa e potenziale, analisi SWOT); visione alla scala urbana attraverso l’elaborazione di un masterplan; raffronto con esperienze nazionali e internazionali; approfondimenti ed esplorazioni progettuali.Course Syllabus
The course will deal with the problems related to the transformation of the city, the territories of contemporary landscapes, highlighting the strong changes (climatic emergencies and new territorial risks, drastic change in social and economic conditions) which affect todayâs society and, consequently, the ways in which urban planning can provide adequate answers and innovative design solutions. The serious imbalances in the metabolism of cities, the consumption of soil and non-renewable resources, the great need to rethink the redevelopment of public spaces, require an approach to the project in a resilient key oriented towards urban regeneration, starting from the common goods, in a perspective of containment of the land consumption pursued through ecological compensatory methods. The course is divided into two parts: First part - STRATEGIC AND SUSTAINABLE DIMENSION OF URBAN DESIGN: The landscape stairs. Green and blue infrastructure. The city of risks. Actions to adapt to climate change. The waste landscapes. Townscape and public space renowal. New spatial, environmental, economic and social relationships. Urban re-appropriation processes and social capabilities. Recovery of the historic center and new centralities. Regeneration of public buildings and social housing. Sustainable mobility and widespread accessibility. An individual essay will be drawn up on a topic chosen from those dealt with. Second part - URBAN REGENERATION PROJECT: drafting of a group project work (consisting of term papers, reports and project tables), developed within the Messina area assigned by the teacher. Students will produce an urban regeneration project in which they will be asked to demonstrate their critical-analytical capacity, to identify problems and potential, then to develop compatible and feasible design solutions also from a regulatory point of view. An adequate and updated level of knowledge of the places covered by the exercise will be required, acquired using data and information obtained in multiple ways (inspections, study of the materials of the current PRG and other plans and programs, digital platforms, bibliographic research, etc.). The group project will develop through: analysis phase (thematic tables, expressed and potential planning, SWOT analysis); vision on an urban scale through the development of a masterplan; comparison with national and international experiences; insights and project explorations.Testi di riferimento: Comune di Messina, Piano Regolatore Generale. Schema di massima, marzo 2018.
Gabellini P., Fare urbanistica. Esperienze, comunicazione, memoria, Carocci, Roma 2010.
Gabellini P. (2018), Le mutazioni dell’urbanistica. Principi, tecniche, competenze, Carocci, Roma.
Gasparrini C., In the City on the Cities, LISt Lab, Trento 2015.
Secchi B., Prima Lezione di Urbanistica, Editori Laterza, Bari 2000.
I testi indicati rappresentano il principale riferimento disciplinare e progettuale; durante il corso verranno fornite ulteriori indicazioni e materiali specifici.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MARINA ARENA
Orario di Ricevimento - MARINA ARENA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 12:00 | 14:00 | Studio del docente - 7° piano "blocco A" - Stanza 708 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA |
Giovedì | 09:00 | 11:00 | Studio del docente - 7° piano "blocco A" - Stanza 708 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA |
Note: