Offerta Didattica

 

MEDICINA E CHIRURGIA

FISIOLOGIA UMANA

Classe di corso: LM-41 - Medicina e chirurgia
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/09BaseObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
15140017517500
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso mira a fornire una panoramica generale della Fisiologia, dal livello cellulare a quello integrativo. Verranno presentati i principi operativi dei diversi organi e apparati del corpo umano prestando particolare attenzione ai meccanismi di regolazione e integrazione.

Learning Goals

The course aims to provide a general overview of Physiology, from cellular to integrative level. The operating principles of different organs and apparatus in the human body will be presented giving particular attention to the mechanisms of regulation and integration.

Metodi didattici

Teaching Methods


Prerequisiti

Per comprendere i contenuti del corso di Fisiologia e raggiungere gli obiettivi di apprendimento previsti, lo studente deve possedere le conoscenze di base di citologia e istologia e conoscenze fondamentali derivanti dai seguenti insegnamenti: Fisica medica, Chimica, Biochimica e Anatomia umana.

Prerequisites

In order to understand the contents of Physiology course and to achieve the intended learning objectives, the student must possess basic knowledge of cytology and histology and fundamental knowledge deriving from the following teachings: Medical Physics, Chemistry, Biochemistry and Human Anatomy.

Verifiche dell'apprendimento

Assessment


Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L ------------------------------------------------------------ Modulo: 2609/1 - FISIOLOGIA Introduzione alla Fisiologia. Cenni storici. Proprietà del tessuto eccitabile; potenziale di membrana, potenziale d'azione. Proprietà del tessuto muscolare. Sistema nervoso. Organizzazione generale del sistema nervoso; neuroni e glia, trasmissione e plasticità sinaptica; neurotrasmettitori e recettori. Sistemi sensoriali. Tatto e propriocezione. Dolore. Sistema visivo. Sistema uditivo. Sistema vestibolare. Sensi chimici. Organizzazione dei sistemi motori. Motoneuroni. Riflessi spinali. Locomozione. Postura. Controllo corticale del movimento. Cervelletto. Nuclei della base. Movimenti oculari. Sistema nervoso viscerale. Ipotalamo e termoregolazione. Coordinazione motoria e sinergie muscolari. Corteccia associativa e funzioni cognitive. Linguaggio. Memoria. Emozioni. Sonno e veglia. Fame e sazietà. Apparato endocrino. Proprietà ghiandole endocrine, funzione ormoni, meccanismo d'azione; meccanismi di regolazione della secrezione ormonale; neurosecrezione e neurormoni; sistema ipotalamo-ipofisi, tiroide, paratiroide, pancreas endocrino, surrene, gonadi. Apparato respiratorio. Meccanica respiratoria e spirometria; circolazione polmonare; ematosi e trasporto dei gas; regolazione nervosa e chimica del respiro. Sangue e sistema cardiovascolare. Liquidi corporei e loro compartimentazione; composizione e funzioni del sangue; emodinamica vascolare; proprietà generali del miocardio; elettrocardiografia; ciclo cardiaco; gittata cardiaca; pressione arteriosa; regolazione nervosa ed umorale dell'attività cardiaca. Apparato digerente. Motilità e secrezione; controllo nervoso ed umorale; funzioni del fegato; nutrizione; metabolismo basale; regolazione dell’assunzione di cibo. Apparato uropoietico. Meccanismi di ultrafiltrazione, riassorbimento e secrezione, equilibrio acido-base; composizione e caratteri dell'urina, diuresi e minzione; il rene endocrino. Modulo: 3810/2 - FISIOLOGIA Esercitazioni pratiche in aula eseguite con l’utilizzo di apparecchiature messe a disposizione degli studenti sui seguenti argomenti: ECG e calcolo dell’asse elettrico cardiaco medio Misurazione della pressione arteriosa, auscultazione dei toni cardiaci, caratteri del polso arterioso Esame bioimpedenziometrico per la valutazione della composizione corporea Studio clinico dei riflessi spinali con l’ausilio del martelletto Esame spirometrico per lo studio dei volume e delle capacità polmonari ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z ------------------------------------------------------------ Modulo: 2609/1 - FISIOLOGIA Introduzione alla Fisiologia. Cenni storici. Proprietà del tessuto eccitabile; potenziale di membrana, potenziale d'azione. Proprietà del tessuto muscolare. Sistema nervoso. Organizzazione generale del sistema nervoso; neuroni e glia, trasmissione e plasticità sinaptica; neurotrasmettitori e recettori. Sistemi sensoriali. Tatto e propriocezione. Dolore. Sistema visivo. Sistema uditivo. Sistema vestibolare. Sensi chimici. Organizzazione dei sistemi motori. Motoneuroni. Riflessi spinali. Locomozione. Postura. Controllo corticale del movimento. Cervelletto. Nuclei della base. Movimenti oculari. Sistema nervoso viscerale. Ipotalamo e termoregolazione. Coordinazione motoria e sinergie muscolari. Corteccia associativa e funzioni cognitive. Linguaggio. Memoria. Emozioni. Sonno e veglia. Fame e sazietà. Apparato endocrino. Proprietà ghiandole endocrine, funzione ormoni, meccanismo d'azione; meccanismi di regolazione della secrezione ormonale; neurosecrezione e neurormoni; sistema ipotalamo-ipofisi, tiroide, paratiroide, pancreas endocrino, surrene, gonadi. Apparato respiratorio. Meccanica respiratoria e spirometria; circolazione polmonare; ematosi e trasporto dei gas; regolazione nervosa e chimica del respiro. Sangue e sistema cardiovascolare. Liquidi corporei e loro compartimentazione; composizione e funzioni del sangue; emodinamica vascolare; proprietà generali del miocardio; elettrocardiografia; ciclo cardiaco; gittata cardiaca; pressione arteriosa; regolazione nervosa ed umorale dell'attività cardiaca. Apparato digerente. Motilità e secrezione; controllo nervoso ed umorale; funzioni del fegato; nutrizione; metabolismo basale; regolazione dell’assunzione di cibo. Apparato uropoietico. Meccanismi di ultrafiltrazione, riassorbimento e secrezione, equilibrio acido-base; composizione e caratteri dell'urina, diuresi e minzione; il rene endocrino. Modulo: 3810/2 - FISIOLOGIA Esercitazioni pratiche in aula eseguite con l’utilizzo di apparecchiature messe a disposizione degli studenti sui seguenti argomenti: ECG e calcolo dell’asse elettrico cardiaco medio Misurazione della pressione arteriosa, auscultazione dei toni cardiaci, caratteri del polso arterioso Esame bioimpedenziometrico per la valutazione della composizione corporea Studio clinico dei riflessi spinali con l’ausilio del martelletto Esame spirometrico per lo studio dei volume e delle capacità polmonari

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L ------------------------------------------------------------ Modulo: 2609/1 - FISIOLOGIA Introduction to Physiology. Historical notes. Properties of excitable tissue; membrane potential; action potential. Properties of muscular tissue. Nervous system. General organization; neurons and glia; synaptic transmission and plasticity; neurotransmitters and receptors. Sensory systems. Touch and proprioception. Pain. Visual system. Auditory system. Vestibular system. Chemical senses. Organization of motor systems. Motoneurons. Spinal reflexes. Locomotion. Posture. Cortical control of movement. Cerebellum. Basal ganglia. Eye movements. Visceral motor system. Hypothalamus and thermoregulation. Associative cortices and cognitive functions. Language. Memory. Emotions. Sleep and wakefulness. Hunger and satiety. Endocrine apparatus. Properties of endocrine glands, function of hormones, action mechanism; regulatory mechanisms of hormonal secretion; neurosecretion and neurohormones; hypothalamus-pituitary system; thyroid; parathyroid; endocrine pancreas; adrenal glands; gonads. Respiratory apparatus. Respiratory mechanics and spirometry; pulmonary circulation; hematosis and gas transport; nervous and chemical regulation of respiration. Blood and cardiovascular system. Body fluids and their compartments; composition and function of blood; vascular hemodynamics; general properties of the heart; electrocardiography; cardiac cycle; cardiac output; arterial pressure; nervous and humoral control of cardiac activity. Digestive apparatus. Motility and secretion; nervous and humoral control; functions of the liver; nutrition; basal metabolism; food intake regulation. Uropoietic apparatus. Mechanisms of ultrafiltration, reabsorption and secretion, acid-base balance; composition and characteristics of urine, diuresis, and urination; endocrine kidney. Modulo: 3810/2 - FISIOLOGIA Practical exercises in the classroom performed with the use of equipment made available to students on the following topics: -ECG and calculation of the average cardiac electrical axis -Measurement of blood pressure, auscultation of heart tones, arterial pulse characters -Bioimpedance analysis for the assessment of body composition -Clinical study of spinal reflexes with the help of the neurological hammer -Spirometric test for the study of lung volumes and capacities ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z ------------------------------------------------------------ Modulo: 2609/1 - FISIOLOGIA Introduction to Physiology. Historical notes. Properties of excitable tissue; membrane potential; action potential. Properties of muscular tissue. Nervous system. General organization; neurons and glia; synaptic transmission and plasticity; neurotransmitters and receptors. Sensory systems. Touch and proprioception. Pain. Visual system. Auditory system. Vestibular system. Chemical senses. Organization of motor systems. Motoneurons. Spinal reflexes. Locomotion. Posture. Cortical control of movement. Cerebellum. Basal ganglia. Eye movements. Visceral motor system. Hypothalamus and thermoregulation. Associative cortices and cognitive functions. Language. Memory. Emotions. Sleep and wakefulness. Hunger and satiety. Endocrine apparatus. Properties of endocrine glands, function of hormones, action mechanism; regulatory mechanisms of hormonal secretion; neurosecretion and neurohormones; hypothalamus-pituitary system; thyroid; parathyroid; endocrine pancreas; adrenal glands; gonads. Respiratory apparatus. Respiratory mechanics and spirometry; pulmonary circulation; hematosis and gas transport; nervous and chemical regulation of respiration. Blood and cardiovascular system. Body fluids and their compartments; composition and function of blood; vascular hemodynamics; general properties of the heart; electrocardiography; cardiac cycle; cardiac output; arterial pressure; nervous and humoral control of cardiac activity. Digestive apparatus. Motility and secretion; nervous and humoral control; functions of the liver; nutrition; basal metabolism; food intake regulation. Uropoietic apparatus. Mechanisms of ultrafiltration, reabsorption and secretion, acid-base balance; composition and characteristics of urine, diuresis, and urination; endocrine kidney. Modulo: 3810/2 - FISIOLOGIA Practical exercises in the classroom performed with the use of equipment made available to students on the following topics: -ECG and calculation of the average cardiac electrical axis -Measurement of blood pressure, auscultation of heart tones, arterial pulse characters -Bioimpedance analysis for the assessment of body composition -Clinical study of spinal reflexes with the help of the neurological hammer -Spirometric test for the study of lung volumes and capacities

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Iniziali cognome A-L ------------------------------------------------------------ Modulo: 2609/1 - FISIOLOGIA Berne e Levy, “Fisiologia”, VII ed. (Zanichelli) Conti et al., “Fisiologia medica”, III ed. (Edi Ermes) Guyton e Hall, “Fisiologia medica”, XIV ed. (Edra) Autori vari “Fisiologia umana: fondamenti”, I ed (Edi Ermes) Purves et al. “Neuroscienze”, V ed. (Zanichelli) Modulo: 3810/2 - FISIOLOGIA Berne e Levy, “Fisiologia”, VII ed. (Zanichelli) Conti et al., “Fisiologia medica”, III ed. (Edi Ermes) Guyton e Hall, “Fisiologia medica”, XIV ed. (Edra) Autori vari “Fisiologia umana: fondamenti”, I ed (Edi Ermes) Purves et al. “Neuroscienze”, V ed. (Zanichelli) ------------------------------------------------------------ Partizione Studenti: Iniziali cognome M-Z ------------------------------------------------------------ Modulo: 2609/1 - FISIOLOGIA Berne e Levy, “Fisiologia”, VII ed. (Zanichelli) Conti et al., “Fisiologia medica”, III ed. (Edi Ermes) Guyton e Hall, “Fisiologia medica”, XIV ed. (Edra) Autori vari “Fisiologia umana: fondamenti”, I ed (Edi Ermes) Purves et al. “Neuroscienze”, V ed. (Zanichelli) Modulo: 3810/2 - FISIOLOGIA Berne e Levy, “Fisiologia”, VII ed. (Zanichelli) Conti et al., “Fisiologia medica”, III ed. (Edi Ermes) Guyton e Hall, “Fisiologia medica”, XIV ed. (Edra) Autori vari “Fisiologia umana: fondamenti”, I ed (Edi Ermes) Purves et al. “Neuroscienze”, V ed. (Zanichelli)

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: DANIELA METRO

Orario di Ricevimento - DANIELA METRO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:00 10:00Torre Biologica V piano
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti