Offerta Didattica
MEDICINA VETERINARIA
FISIOLOGIA VETERINARIA I
Classe di corso: LM-42 - Medicina veterinaria
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
VET/02 | Base | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 6 | 0 | 3 | 114 | 78 | 0 | 36 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo studente dovrà acquisire le conoscenze di base della fisiologia della vita vegetativa, della fisiologia vegetativa applicata alle specie atletiche e dell’endocrinologia negli animali domestici. Dovrà comprendere la dinamica dei sistemi funzionali, l’integrazione dei sistemi di controllo per il mantenimento dell’omeostasi, l’organizzazione funzionale degli apparati e dei sistemi coinvolti nella prestazione sportiva, il principio delle 3Rs (Replacement, Reduction, Refinement) nella sperimentazione animale. Quanto riportato si intende quale attività propedeutica alla futura attività clinica. Lo studente dovrà applicare correttamente i principi di biosicurezza; acquisire competenze, attraverso adeguati strumenti e tecnologie, per descrivere, analizzare e comparare i meccanismi utilizzati negli aggiustamenti e adattamenti fisiologici degli animali domestici, per la valutazione della performance, nonché analizzare le correlazioni tra ormoni, meccanismo d’azione ed effetti biologici al fine di utilizzare le metodiche analitiche più idonee per i dosaggi di routine e i più comuni metodi di indagine diagnostica (test di funzionalità) per interpretare i dati ottenuti e comprendere i limiti dei risultati dei test. Tali competenze saranno utili alla valutazione e al controllo dei principali processi funzionali, quali metodiche propedeutiche alla diagnosi clinica.Learning Goals
The student will acquire basic knowledge on the vegetative physiology, vegetative physiology applied to athletic species and endocrinology in domestic animals. The student must acquire knowledge on the dynamics of functional systems, the integration of control systems for the maintenance of homeostasis, the functional organization of the apparatuses and the systems involved in sports performance, the principle of 3Rs (Replacement, Reduction, Refinement) in animal experimentation. The student must correctly apply the principles of laboratory of biosecurity, and he must acquire skills, through appropriate tools and technologies, to describe, analyze and compare the mechanisms used in the physiological adjustments and adaptations of domestic animals, for the evaluation of performance. In addition, the student must be able to analyze the correlations among hormones, their mechanisms of action and biological effects in order to choose the analytical methods used in the laboratory for the routine assays, in the most common methods of diagnostic investigation (functionality tests), as well as in the correct interpretation of data and understand the limits of the resultsâ test.Metodi didattici
Lezioni frontali e attività didattica erogata in modalità blended e-learning. Didattica pratica in campo e in laboratorio a piccoli gruppi con esercitazioni su campioni biologici e simulazione di processi fisiologici ed endocrinologici. Per l’attività didattica erogata saranno utilizzati supportati multimediali con presentazioni power point, video e specifici software per l’analisi dei dati sperimentaliTeaching Methods
Front lectures (theoretical training and supervised training). Practical teaching in trial and laboratory with small groups thought biological samples and simulation of physiological and endocrinological processes. For the provided teaching activity, multimedia supports will be used with power-point presentations, videos and specific software for analyzing experimental dataPrerequisiti
Lo studente deve possedere conoscenze di Fisica, Biochimica Veterinaria e Anatomia Veterinaria.Prerequisites
The student must have knowledge of Physics, Veterinary biochemistry and Veterinary anatomy.Verifiche dell'apprendimento
Verifiche in itinere ed esame finale. La prova finale consiste in un esame orale, sulla base dei programmi relativi ai singoli moduli. La valutazione della prova è espressa in trentesimi come risultato medio dei singoli moduli come appresso indicato: 18-20/30 (Sufficiente): Lo studente conosce gli argomenti del corso, almeno nelle linee generali, e possiede una capacità espositiva minima con una sufficiente proprietà di linguaggio. 21-23/30 (Discreto): Lo studente dimostra una discreta conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, unitamente ad una discreta proprietà di linguaggio e capacità espositiva. 24-26/30 (Buono): Lo studente dimostra una buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, unitamente ad una buona proprietà di linguaggio e capacità espositiva. 27-29/30 (Ottimo): Lo studente dimostra un ottimo livello di conoscenza, comprensione degli argomenti e capacità' di collegamento, ed un’ottima capacità espositiva e proprietà di linguaggio. 30/30-30/30 e lode (Eccellente): Lo studente dimostra una completa ed elevata padronanza degli argomenti trattati, una elevata capacità di interconnessione tra le conoscenze acquisite, elevata capacità espositiva e proprietà di linguaggio. Laddove queste capacità dovessero raggiungere un grado di eccellenza, verrà conseguita anche la lode.Assessment
Mid-term examination and final examination. The final exam will consist of an oral exam, based on the programs relating to the individual modules. The evaluation of the test will be expressed out of thirty and the outcome of the test will be the average result of the individual tests, as shown below: 18-20/30 (Sufficient): The student knows the topics of the course, at least in general lines, and has a minimum expository capacity with sufficient language properties. 21-23/30 (Fair): The student demonstrates a fair knowledge and understanding of the topics covered, together with a fair property of language and expository ability. 24-26/30 (Good): The student demonstrates a good knowledge and understanding of the topics covered, together with a good property of language and presentation skills. 27-29/30 (verygood): The student demonstrates an excellent level of knowledge, understanding of the topics and ability to connect, and excellent presentation skills and language properties. 30/30-30/30 cum laude (Excellent): The student demonstrates a complete and high command of the topics covered, a high ability to interconnect the acquired knowledge, high expository ability and language properties. Where these skills reach a degree of excellence, honors will also be achieved.Programma del Corso
Course Syllabus
Testi di riferimento:
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ENDOCRINOLOGIA VETERINARIA
Docente: PIETRO MEDICA
Orario di Ricevimento - PIETRO MEDICA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 12:00 | 13:00 | Sezione di Fisiologia Veterinaria |
Mercoledì | 12:00 | 13:00 | Sezione di Fisiologia Veterinaria |
Venerdì | 12:00 | 13:00 | Sezione di Fisiologia Veterinaria |
Note:
FISIOLOGIA VEGETATIVA APPLICATA
Docente: FRANCESCO FAZIO
Orario di Ricevimento - FRANCESCO FAZIO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 11:00 | 12:30 | Dipartimento di Scienze Veterinarie. Piano 5°, Fisiologia Veterinaria. |
Mercoledì | 11:00 | 12:30 | Dipartimento di Scienze Veterinarie. Piano 5°, Fisiologia Veterinaria. |
Note:
FISIOLOGIA VEGETATIVA
Docente: GIUSEPPE PICCIONE
Orario di Ricevimento - GIUSEPPE PICCIONE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:30 | 13:00 | Dipartimento di Scienze Veterinarie. Piano 5°, Fisiologia Veterinaria. |
Giovedì | 11:30 | 13:00 | Dipartimento di Scienze Veterinarie. Piano 5°, Fisiologia Veterinaria. |
Note: