Offerta Didattica

 

MEDICINA VETERINARIA

ANATOMIA PROPEDEUTICA

Classe di corso: LM-42 - Medicina veterinaria
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
BIO/05, VET/01BaseObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
76016957012
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo studente dovrà acquisire le conoscenze di base e comprendere attività, ciclo e funzionamento della cellula animale, l’evoluzione e i principali meccanismi di riproduzione del regno animale e delle fasi ontogenetiche dei phyla. Dovrà conoscere il lessico zoologico, la classificazione e la filogenesi degli organismi animali, i rispettivi cicli vitali, e le caratteristiche evolutive al fine di poterne riconoscere le differenze adattative ai diversi ambienti e le diverse fasi dello sviluppo embrionale. Quanto riportato si intende quale attività propedeutica alle attività precliniche e cliniche. Lo studente dovrà acquisire competenze nell’utilizzo del microscopio ottico ed elettronico attraverso la distinzione dei rapporti di grandezza delle strutture, del potere di risoluzione e di ingrandimento, sui principali metodi di indagine morfologica e delle tecniche di allestimento di un preparato istologico, dovrà saper riconoscere e distinguere i diversi tipi di cellule che costituiscono i tessuti e interpretare il ruolo nell’organizzazione strutturale degli organi come base per il funzionamento dell’organismo. Tali metodiche saranno utili alla valutazione dei principali processi funzionali nonché propedeutiche alla diagnosi clinica. Dovrà acquisire competenze dei principi di biosicurezza.

Learning Goals

The student should acquire basic knowledge and understand the activities, cycle and functioning of the animal cell, the evolution and the main mechanisms of reproduction of the animal kingdom and the ontogenetic phases of phyla. He will have to know the zoological lexicon, the classification and phylogeny of animal organisms, their respective life cycles, and their evolutionary characteristics in order to be able to recognize their adaptive differences to different environments and different stages of embryonic development. The above is intended as a preparatory activity for preclinical and clinical activities. The student will have to acquire skills in the use of the light and electronic microscope through the distinction of the ratios of size of the structures, the power of resolution and magnification, the main methods of morphological investigation and the preparation techniques of a histological slide, he will have to be able to recognize and distinguish the different types of cells that make up the tissues and interpret the role in the structural organization of organs as the basis for the functioning of the organism. These methods will be useful for the evaluation of the main functional processes as well as preparatory to clinical diagnosis. He will acquire expertise in the principles of biosafety.

Metodi didattici

La didattica frontale sarà supportata da presentazioni in powerpoint e video, disponibili agli studenti su e-learning o su piattaforma team. Le attività pratiche,esercitazioni in laboratorio, saranno organizzate in piccoli gruppi.

Teaching Methods

Teaching methods will be delivered in blended mode on Team platform; frontal teaching will be supported bypowerpoint presentations and videos, available to students on e-learning (access through the University home page) or on team platform. The practical activities (laboratory activities) will be organized in small groups. Attendance is mandatory and will be detected by means of an appeal and signature of a specific student list. Attendance equal to 70% of the total number of hours will be considered to access to the exam

Prerequisiti

Lo studente deve possedere conoscenze di base di Biologia

Prerequisites

The student must have basic knowledge of Biology

Verifiche dell'apprendimento

L’effettivo conseguimento dei risultati di apprendimento attesi da parte dello studente sarà accertato mediante prove parziali ed esame orale finale volto a valutare grado di preparazione raggiunto, proprietà di linguaggio e capacità espositiva degli argomenti trattati. La valutazione dell’esame è espressa in trentesimi e sarà il risultato medio delle singole prove, come qui di seguito riportato. 18-20/30 (Sufficiente) Lo studente conosce gli argomenti del corso, almeno nelle linee generali, e possiede una capacità espositiva minima con una sufficiente proprietà di linguaggio.21-23/30 (Discreto)Lo studente dimostra una discreta conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, unitamente ad una discreta proprietà di linguaggio e capacità espositiva.24-26/30 (Buono)Lo studente dimostra una buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, unitamente ad una buona proprietà di linguaggio e capacità espositiva.27-29/30 (Ottimo)Lo studente dimostra un ottimo livello di conoscenza, comprensione degli argomenti e capacità' di collegamento, ed un’ottima capacità espositiva e proprietà di linguaggio.30/30-30/30 e lode (Eccellente)Lo studente dimostra una completa ed elevata padronanza degli argomenti trattati, una elevatacapacità di interconnessione tra le conoscenze acquisite, elevata capacità espositiva e proprietà di linguaggio. Laddove queste capacità dovessero raggiungere un grado di eccellenza, verrà conseguita anche la lode

Assessment

The effective achievement of the expected learning results by the student will be assessed by means partial tests and final oral examination aimed at assessing the degree of preparation achieved, language and expositive ability of the topics covered. 18-20/30 (Sufficient) The student knows the topics of the course, at least in general lines, and has a minimum expositorycapacity with sufficientlanguage properties. 21-23/30 (Fair)The student demonstrates a fair knowledge and understanding of the topics covered, together with a fair property of language and expository ability. 24-26/30 (Good)The student demonstrates a good knowledge and understanding of the topics covered, together with a good property of language and presentation skills. 27-29/30 (verygood )The student demonstrates an excellent level of knowledge, understanding of the topics and ability to connect, and excellent presentation skills and language properties. 30/30-30/30 cum laude (Excellent)The student demonstrates a complete and high command of the topics covered, a high ability to interconnect the acquired knowledge, high expository ability and language properties. Where these skills reach a degree of excellence, honors will also be achieved.

Programma del Corso

------------------------------------------------------------ Modulo: 800/1 - ZOOLOGIA ------------------------------------------------------------ · Organizzazione cellulare: Dalle molecole della vita alla Cellula animale. Cromosomi ed espressione genica. (2 ore) · Ciclo cellulare e Mitosi. (1 ore) · Riproduzione asessuata e sessuata. Ermafroditismo. Partenogenesi. Gametogenesi. Meiosi. Modelli riproduttivi (2 ore) · Fecondazione. Uova, Segmentazione, Gastrulazione e formazione dei foglietti embrionali, Formazione del celoma, Sviluppo, degli organismi della scala zoologica ad esclusione dei mammiferi (2 ore) · Gerarchia della complessità animale. Modelli strutturali corporei. Simmetria. Cavità. Metameria. Cefalizzazione (2 ore). · Nomenclatura e classificazione. Caratteri tassonomici e ricostruzione filogenetica. Teorie tassonomiche. Definizione della specie (2 ore) · Principali suddivisioni del regno animale: Poriferi. Celenterati. Platelminti. Nematodi. Molluschi. Anellidi. Artropodi. Echinodermi. Cordati (Pesci-Anfibi-Rettili-Uccelli-Mammiferi) (7 ore). ------------------------------------------------------------ Modulo: 800/2 - EMBRIOLOGIA ED ISTOLOGIA ------------------------------------------------------------ Programma teorico (39 ore): Mammiferi: Spermatogenesi, Ovogenesi, Fecondazione (2 ore), Determinismo del sesso, Segmentazione, Gastrulazione, Foglietti primitivi, Annidamento dell’uovo, Evoluzione dell’ectoderma del mesoderma e dell’endoderma (2 ora), Annesi embrionali, Placenta, Gravidanze gemellari. Circolazione fetale nei mammiferi (2 ore). Istologia: Metodi di studio di campioni biologici dopo fissazione e colorazione. Principali strumenti di indagine morfologia (2 ore) La materia vivente: Composizione chimica del protoplasma. Livelli di organizzazione della materia vivente. Virus, viroidi e prioni. Cellula eucariota e procariota. Membrana plasmatica (2 ore). Citoplasma: Ialoplasma. Ribosomi. REL e RER. Apparato di Golgi. Sistema membranoso interno e processo di secrezione. Lisosomi. Perossisomi. Mitocondri. Inclusioni citoplasmatiche. Citoscheletro e motilità cellulare. Esocitosi. Endocitosi. Nucleo: Morfologia. Struttura. Cromatina. Cromosomi. Nucleolo (2 ore). Tessuto epiteliale: Epiteli di rivestimento ed epiteli altamente differenziati (3 ore). Epiteli ghiandolari: Ghiandole esocrine, Ghiandole endocrine. Sistema neuroendocrino diffuso (2 ore). Tessuti di origine mesenchimale Matrice extracellulare. Cellule del tessuto connettivo. Mesenchima. Tessuto mucoso maturo. Tessuto fibrillare lasso. Tessuto fibrillare denso. Tessuto elastico. Tessuto reticolare. Tessuto adiposo. (6 ore). Tessuto cartilagineo, Tessuto cordoide e Tessuto condroide (2 ore) Tessuto osseo: ossificazione. Cemento. Dentina (3 ore). Sangue e linfa: Plasma sanguigno. Eritrociti. Globuli bianchi. Piastrine. Linfa (2 ore). Tessuto linfoide e Sistema immunitario (3 ore). Tessuto muscolare,striato scheletrico, striato cardiaco e liscio (3 ore). Tessuto nervoso: Struttura del tessuto nervoso. Fibre nervose. Nervi periferici. Sinapsi. Terminazioni nervose sensitive. Nevroglia. Barriera ematoencefalica (3 ore). Programma pratica (12 ore) Tecniche di allestimento di preparati istologici e utilizzo del microscopio ottico (2 ore). Osservazione al microscopio ottico di preparati istologici: Epiteli di rivestimento (2 ore). Epiteli ghiandolari (2 ore). Tessuti connettivi propriamente detti, Tessuti connettivi a funzione trofica e Tessuti connettivi di sostegno (3 ore), Tessuto muscolare e Tessuto nervoso (3 ore).

Course Syllabus

------------------------------------------------------------ Modulo: 800/1 - ZOOLOGIA ------------------------------------------------------------  Cellular organization: From the molecules of life to the animal cell. Chromosomes and gene expression. (2 hours)  Cell cycle and mitosis. (1 hour)  Asexual and sexual reproduction. Hermaphroditism. Parthenogenesis. Gametogenesis. Meiosis. Reproductive models (2 hours)  Fertilization. Eggs. Segmentation. Gastrulation and formation of embryonic layers. Coelom formation. Development. (2 hours)  Hierarchy of animal complexity. Body structural models. Symmetry. Cavity. Metamerism. Cephalization. (2 hours)  Nomenclature and classification. Taxonomic characteristics and phylogenetic reconstruction. Taxonomic theories. Concept of species. (2 hours)  Main subdivisions of the animal kingdom: Porifera. Coelenterates. Platyhelminthes. Nematodes. Mollusks. Annelids. Arthropods. Echinoderms. Chordates (Fish-Reptiles-Amphibians-Birds-Mammals) (7 hours) ------------------------------------------------------------ Modulo: 800/2 - EMBRIOLOGIA ED ISTOLOGIA ------------------------------------------------------------ Theoretical program (39 hours) Embriology: Spermatogenesis, Ovogenesis, Fertilization, (2 hours), Sex determinism, Segmentation, Gastrulation, Egg nesting, Ectoderm, Mesoderma, Endoderm evolution, (2 hours). Embryonic attachments, Placenta, Fetal circulation (2 hours), in mammals. Histology: Methods of study of biological samples after fixation and coloring. Principal instruments of morphology investigation (2 hours). Chemical composition of the protoplasm. Levels of organization of living matter. Viruses, viroids and prions. Eukaryote and prokaryote cells (2 hour). Plasma membrane. Cytoplasm: Hyaloplasm. Ribosomes. REL and RER. Golgi apparatus. Internal membranous system and secretion process. Lysosomes. Peroxisomes. Mitochondria. Cytoplasmic Inclusions. Cytoskeleton and cellular motility. Exocytosis. Endocytosis. Core: Morphology. Structure. Chromatin. Chromosomes. Core. Nuclear activities. Differentiation. Apoptosis (2 hours). Epithelial tissues: Epithelial (2 hour). Glandular epithelia: Exocrine glands, Endocrine glands. Diffuse neuroendocrine system (2 hours). Tissues of mesenchymal origin. Extracellular matrix. Cells of connective tissue. Mesenchyme. Mature mucous tissue. Lapse fibrillar tissue. Dense fibrillar Tissue. Elastic Tissue. Reticular tissue. Adipose tissue. (6 hours). Cartilage. Cordoid tissue and chondroid tissue (3 hours) Bone. Cement. Dentine. Ossification (3 hours). Blood and lymph: Blood plasma. Erythrocytes. Leucocytes. Platelets. Lymph (2 hours). Lymphoid tissue an Immunity (3 hours). Muscle tissue, smooth, striated, skeletal, cardiac. Heart conduction system (3 hours). Nervous tissue: Structure of the nervous tissue. Nerve fibres. Peripheral nerves.Synapses. Sensitive nerve endings. Nevrole. Blood-brain barrier (3 hours). Practical program (12 hours) Methods for fresh observation of biological samples and Light microscopic observation of histological preparations (2 hours): Light microscopy observation of: Coating epithelia (2 hours).Glandular epithelial (2 hours). Connective tissues, Proper connective tissue, Support connective tissues and connective tissues with trophic function (3 hours). Muscle tissue and nervous tissue (3 hours).

Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------ Modulo: 800/1 - ZOOLOGIA ------------------------------------------------------------ Limitatamente agli argomenti inclusi nel programma si consigliano i seguenti testi: -Zoologia: HICKMAN C.P. e coll.: McGraw-Hill Vol. 1 Fondamenti di Zoologia, Vol. 2 Diversità animale, 18° E; ------------------------------------------------------------ Modulo: 800/2 - EMBRIOLOGIA ED ISTOLOGIA ------------------------------------------------------------ -Embriologia: MITCHELL L.G. e coll., Zanichelli Istologia: P. ROSATI, R. COLOMBO e N. MARALDI - Istologia, Edi-ermes

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIOELE CAPILLO

Orario di Ricevimento - GIOELE CAPILLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 13:00Scala F - Piano 2 - Patologia - Dipartimento di Scienze Veterinarie- Polo Universitario dell'Annunziata, 98168 Messina
Mercoledì 11:00 13:00Scala F - Piano 2 - Patologia - Dipartimento di Scienze Veterinarie- Polo Universitario dell'Annunziata, 98168 Messina
Note:

EMBRIOLOGIA ED ISTOLOGIA

Docente: MARIA LEVANTI

Orario di Ricevimento - MARIA LEVANTI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 13:00Sezione di Morfologia, Dipartimento Scienze Veterinarie
Martedì 10:00 13:00Sezione di Morfologia, Dipartimento Scienze Veterinarie
Mercoledì 10:00 13:00Sezione di Morfologia, Dipartimento Scienze Veterinarie
Giovedì 10:00 13:00Sezione di Morfologia, Dipartimento Scienze Veterinarie
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti