Offerta Didattica
MEDICINA VETERINARIA
PATOLOGIA GENERALE VETERINARIA
Classe di corso: LM-42 - Medicina veterinaria
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
VET/03 | Caratterizzante | Obbligatoria | Obbligatoria | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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7 | 5 | 0 | 2 | 89 | 65 | 0 | 24 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo studente dovrà acquisire conoscenze relative alle modificazioni strutturali e funzionali di cellule, tessuti e organi e comprendere le correlazioni tra cause e meccanismi patogenetici che sono alla base di uno stato di malattia e derivanti da processi adattativi, degenerativi, di morte cellulare, degli accumuli intracellulari, della calcificazione patologica, dei processi infiammatori, riparativi, immunopatologici e tumorali. Lo studente dovrà acquisire le conoscenze relative ai mutamenti metabolici di base di organi e apparati anche in senso propedeutico allo studio delle discipline cliniche. Dovrà comprendere le correlazioni tra cause e meccanismi patogenetici alla base delle alterazioni funzionali della termoregolazione, dell’equilibrio acido-base e degli apparati cardiocircolatorio, respiratorio, urinario, epatico. Lo studente svilupperà competenze nel riconoscere le alterazioni patologiche di base di cellule, tessuti e organi anche in senso propedeutico allo studio dell’anatomia patologica. Sarà in grado di applicare le norme di biosicurezza, eseguire le più comuni procedure di campionamento, conservazione e trasporto dei campioni, allestire un preparato citologico e istologico, utilizzare le idonee tecniche di colorazione e ancillari. Saprà esprimersi con un’adeguata terminologia tecnica, di cercare sulle banche dati gli articoli scientifici inerenti e valutarli in senso critico. Lo studente svilupperà competenze nel riconoscere le alterazioni funzionali fondamentali degli organi e dei sistemi organici. Sarà in grado di esprimersi con un’adeguata terminologia tecnica, di cercare sulle banche dati gli articoli scientifici inerenti e valutarli in senso critico.Learning Goals
The student will get knowledge related to the structural and functional modifications of cells, tissues and organs and understand the correlations between causes and pathogenetic mechanisms that are the basis of a disease and deriving from adaptive, degenerative, cell death, intracellular accumulations, pathological calcification, inflammatory, reparative, immunopathological and tumor processes. The student will get knowledge related to the basic metabolic changes of organs and systems also in a preparatory sense to the study of clinical disciplines. It will have to understand the correlations between causes and pathogenetic mechanisms underlying the functional alterations of thermoregulation, acid-base balance and cardiocirculatory, respiratory, urinary and hepatic systems. The student will develop skills in recognizing the basic pathological alterations of cells, tissues and organs also in a preparatory sense to the study of pathological anatomy. It will be able to apply the biosecurity standards, perform the most common sampling, storage and transport procedures of samples, set up a cytological and histological preparation, use the appropriate staining and ancillary techniques. He will be able to express himself with an adequate technical terminology, to search the databases for the relevant scientific articles and evaluate them in a critical sense. The student will develop skills in recognizing the fundamental functional alterations of organs and organic systems. He will be able to express himself with an adequate technical terminology, to search the databases for the relevant scientific articles and evaluate them in a critical sense.Metodi didattici
L’attività didattica si svolgerà attraverso l’erogazione di lezioni frontali in aula, attività supervised, self direct learning/e-learning, esercitazioni pratiche al microscopio, proiezione in aula di immagini tratte da preparati citologici e istologici, utilizzo sul web di atlanti di patologia veterinaria con possibilità di navigazione nel vetrino digitale (citologia diagnostica e istopatologica di base), videotutorial sulle metodiche di laboratorio. Tutti i quadri microscopici saranno sempre messi in relazione all’aspetto macroscopico e alle alterazioni funzionali.Teaching Methods
Lectures, supervised activity, self direct learning/e-learning, standard practical training (diagnostic cytology, basic histopathology, gross general morphopathology, digital atlases, and videotutorials of lab methods and procedures.Prerequisiti
Lo studente deve possedere conoscenze di Anatomia Veterinaria, Fisiologia Veterinaria, Microbiologia, Parassitologia.Prerequisites
The student must know Veterinary Anatomy, Veterinary Physiology, Microbiology, Parasitology.Verifiche dell'apprendimento
Durante lo svolgimento del corso si effettueranno delle prove "in itinere" con la somministrazione di un questionario per ciascun modulo. Gli argomenti delle domande sono sia di teoria che di pratica, al fine di valutare l'apprendimento e le conoscenze degli argomenti svolti fino all’espletamento della prova finale, dando ulteriori spunti per eventuali chiarimenti e approfondimenti. L’esame del modulo di “Patologia generale e Immunopatologia” potrà essere sostenuto anche come esame parziale. La valutazione dell’esame è espressa in trentesimi e sarà il risultato medio delle singole prove, come qui di seguito riportato: 18-20/30 (Sufficiente): Lo studente conosce gli argomenti del corso, almeno nelle linee generali, e possiede una capacità espositiva minima con una sufficiente proprietà di linguaggio. 21-23/30 (Discreto): Lo studente dimostra una discreta conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, unitamente ad una discreta proprietà di linguaggio e capacità espositiva. 24-26/30 (Buono): Lo studente dimostra una buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, unitamente ad una buona proprietà di linguaggio e capacità espositiva. 27-29/30 (Ottimo): Lo studente dimostra un ottimo livello di conoscenza, comprensione degli argomenti e capacità' di collegamento, ed un’ottima capacità espositiva e proprietà di linguaggio. 30/30-30/30 e lode (Eccellente): Lo studente dimostra una completa ed elevata padronanza degli argomenti trattati, una elevata capacità di interconnessione tra le conoscenze acquisite, elevata capacità espositiva e proprietà di linguaggio. Laddove queste capacità dovessero raggiungere un grado di eccellenza, verrà conseguita anche la lode.Assessment
During the course, "in itinere" tests will be administered as a questionnaire with subjects of each module to be further discussed and argued in the classroom. The questions are both of theory and practice to evaluate the knowledge and application of the topics mandatory for the final exam The examination of "General Pathology and Immunopathology" can also be taken as a partial examination. The evaluation of the test is expressed out of thirty and will be the average result of the individual tests, as shown below: 18-20/30 (Sufficient): The student knows the topics of the course, at least in general lines, and has a minimum expository capacity with sufficient language properties. 21-23/30 (Fair): The student demonstrates a fair knowledge and understanding of the topics covered, together with a fair property of language and expository ability. 24-26/30 (Good): The student demonstrates a good knowledge and understanding of the topics covered, together with a good property of language and presentation skills. 27-29/30 (verygood): The student demonstrates an excellent level of knowledge, understanding of the topics and ability to connect, and excellent presentation skills and language properties. 30/30-30/30 cum laude (Excellent): The student demonstrates a complete and high command of the topics covered, a high ability to interconnect the acquired knowledge, high expository ability and language properties. Where these skills reach a degree of excellence, honors will also be achieved.Programma del Corso
------------------------------------------------------------ Modulo: 4962/1 - PATOLOGIA GENERALE ED IMMUNOPATOLOGIA VETERINARIA ------------------------------------------------------------ Programma teorico (39 ore) Introduzione al corso, omeostasi e patologia (1h) Adattamenti e accumuli cellulari (2h) Danno cellulare reversibile e irreversibile (4h) Alterazioni regressive dei connettivi (ialinosi, amiloidosi, necrosi fibrinoide) (2h) Morte cellulare (Necrosi, Gangrena, Apoptosi) (4h) Calcificazione patologica, calcificazione distrofica e metastatica (2h) Infiammazione (acuta, cronica, granulomatosa) e riparazione dei tessuti (8h) Oncologia generale, criteri di definizione e classificazione dei tumori, basi molecolari del cancro (8h) Ipersensibilità, autoimmunità e immunodeficienza (8h) Programma pratica (12 ore) Presentazione e discussione di quadri morfopatologici e cito-istopatologici relativi alle tematiche trattate, con particolare riguardo alle interpretazioni diagnostiche delle alterazioni di carattere generale, le ripercussioni sistemiche e i principali rilievi di laboratorio (5 h). Ricerca nelle banche dati (PubMed, Scopus, Web of Knowlegde), lettura e discussione, anche in modalità seminariale, di articoli scientifici di approfondimento degli argomenti trattati e delle metodiche di laboratorio (3h). Campionamento, tecniche di allestimento e colorazione di preparati citologici e istologici (4h). ------------------------------------------------------------ Modulo: 4962/2 - FISIOPATOLOGIA VETERINARIA ------------------------------------------------------------ Programma teorico (26 ore) Fisiopatologia cardio-circolatoria e disturbi di circolo: insufficienza cardiaca, emorragia, iperemia, edema e versamenti patologici, shock, CID (6h) Fisiopatologia dell’apparato respiratorio (2h) Fisiopatologia renale (4h) Fisiopatologia epatica (4h) Disturbi dell’equilibrio idro-elettrolitico e acido-basico (4h) Disordini della termoregolazione: ipertermie febbrili, SIRS, colpo di calore, ipertermia maligna, ipotermia (6h) Programma pratica (12 ore) Presentazione e discussione di quadri morfopatologici e cito-istopatologici relativi alle tematiche trattate, con particolare riguardo alle interpretazioni diagnostiche delle alterazioni di carattere generale, le ripercussioni sistemiche e i principali rilievi di laboratorio (5 h). Ricerca nelle banche dati (PubMed, Scopus, Web of Knowlegde), lettura e discussione, anche in modalità seminariale, di articoli scientifici di approfondimento degli argomenti trattati e delle metodiche di laboratorio (3h). Campionamento, tecniche di allestimento e colorazione di preparati citologici e istologici (4h).Course Syllabus
------------------------------------------------------------ Modulo: 4962/1 - PATOLOGIA GENERALE ED IMMUNOPATOLOGIA VETERINARIA ------------------------------------------------------------ Introduction, homeostasis and pathology (2h); Adaptations and intracellular accumulations (2h); Cells and tissue injuries (5h); cell death (4h); Pathological calcification (2h);Acute, chronic and granulomatous inflammations, Tissue repair (8h);veterinary general oncology (8h); basic immunopathology (8h). Practical program (12 h) Presentation and discussion of morphopathological and cyto-histopathological features related to the topics, focusing on diagnostic interpretations of general processes, physiological perturbances and laboratory clinical diagnostics (5h). Research in databases (PubMed, Scopus, Web of Knowlegde), reading and discussion, also in seminary mode, of scientific articles on the topics and laboratory methods (3h). Experiences in small groups at the microscope and diagnostic laboratories (4h ------------------------------------------------------------ Modulo: 4962/2 - FISIOPATOLOGIA VETERINARIA ------------------------------------------------------------ Theoretical program (26 hours) Thermoregulation disorders; fever, heatstroke, hypothermia, malignant hyperthermia, SIRS (6h); alterations of hydro-electrolytic and acid-base balance (4h); cardio-vascular pathophysiology: heart failure, hemorrhage, edema and pathological fluids, shock, CID (6h); Renal pathophysiology (4h); Hepatic pathophysiology (4h); Respiratory pathophysiology (2h). Practical program (12h) Presentation and discussion of morphopathological and cyto-histopathological features related to the topics, focusing on diagnostic interpretations of general processes, physiological perturbances and laboratory clinical diagnostics (5h). Research in databases (PubMed, Scopus, Web of Knowlegde), reading and discussion, also in seminary mode, of scientific articles on the topics and laboratory methods (3h). Experiences in small groups at the microscope and diagnostic laboratories (4h).Testi di riferimento: ------------------------------------------------------------
Modulo: 4962/1 - PATOLOGIA GENERALE ED IMMUNOPATOLOGIA VETERINARIA
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Materiale didattico in formato elettronico tratto dalle lezioni e messo a disposizione dello studente sulla piattaforma Moodle e- learning.
Limitatamente agli argomenti inclusi nel programma si consigliano i seguenti testi:
1) McGavin M.D, Zachary J.F. – Patologia Generale Veterinaria. Ed. Edra;
2) Robbins S.L., Cotran R.Z. – Le basi patologiche delle malattie. Elsevier (da consultare, in particolare, il capitolo relativo alle neoplasie);
3) G.M. Pontieri - Elementi di fisiopatologia generale. Per i corsi di laurea in professioni sanitarie. Piccin.
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Modulo: 4962/2 - FISIOPATOLOGIA VETERINARIA
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Materiale didattico in formato elettronico tratto dalle lezioni e messo a disposizione dello studente sulla piattaforma Moodle e- learning.
Limitatamente agli argomenti inclusi nel programma si consigliano i seguenti testi:
1) McGavin M.D, Zachary J.F. – Patologia Generale Veterinaria. Ed. Edra;
2) Robbins S.L., Cotran R.Z. – Le basi patologiche delle malattie. Elsevier (da consultare, in particolare, il capitolo relativo alle neoplasie);
3) G.M. Pontieri - Elementi di fisiopatologia generale. Per i corsi di laurea in professioni sanitarie. Piccin.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PATOLOGIA GENERALE ED IMMUNOPATOLOGIA VETERINARIA
Docente: ALESSANDRA SFACTERIA
Orario di Ricevimento - ALESSANDRA SFACTERIA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 11:00 | 13:00 | Studio del docente presso Sezione di Patologia e Anatomia Patologica Vet., IV piano lato Farmacia |
Mercoledì | 11:00 | 13:00 | Studio del docente presso Sezione di Patologia e Anatomia Patologica Vet., IV piano lato Farmacia |
Note: Gli appuntamenti (anche in giorni o orari diversi) possono essere prenotati per e-mail (asfacteria@unime.it)
FISIOPATOLOGIA VETERINARIA
Docente: ALESSANDRA SFACTERIA
Orario di Ricevimento - ALESSANDRA SFACTERIA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 11:00 | 13:00 | Studio del docente presso Sezione di Patologia e Anatomia Patologica Vet., IV piano lato Farmacia |
Mercoledì | 11:00 | 13:00 | Studio del docente presso Sezione di Patologia e Anatomia Patologica Vet., IV piano lato Farmacia |
Note: Gli appuntamenti (anche in giorni o orari diversi) possono essere prenotati per e-mail (asfacteria@unime.it)