Offerta Didattica

 

MEDICINA VETERINARIA

PARASSITOLOGIA E MALATTIE PARASSITARIE

Classe di corso: LM-42 - Medicina veterinaria
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
VET/06CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
970211591024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo studente dovrà acquisire conoscenze sulla classificazione, morfologia e ciclo biologico dei più comuni parassiti degli animali domestici e selvatici. Tali nozioni risultano basilari alla comprensione dei meccanismi patogenetici degli agenti parassitari e alla loro diagnosi. Lo studente dovrà acquisire altresì conoscenze sulle principali malattie indotte dai parassiti negli animali domestici e selvatici; particolare attenzione sarà rivolta alle malattie parassitarie che hanno un maggiore impatto sulla salute e sulle performance produttive degli animali, a quelle zoonotiche. Saranno inoltre affrontate le principali strategie di controllo e prevenzione compresi i metodi alternativi o complementari all’uso di farmaci. Lo studente dovrà applicare correttamente i principi di biosicurezza; svilupperà competenze sulle metodiche di diagnostica parassitologica; sarà capace di discriminare, anche sulla base della presentazione clinica, le principali malattie parassitarie degli animali e di indirizzare su interventi terapeutici responsabili, strategie di prevenzione ed eradicazione anche nei confronti delle zoonosi di origine parassitaria adeguati alle specie e in linea con le norme in materia di salute degli animali, benessere e sanità pubblica.

Learning Goals


Metodi didattici

Le lezioni teoriche mediante ausilio di materiale informatico (presentazioni in power point, video). Lezioni pratiche in laboratorio, azienda zootecnica, strutture veterinarie (Ambulatori, Cliniche, Ospedale)

Teaching Methods


Prerequisiti

Lo studente deve possedere conoscenze di Biologia, Zoologia, Anatomia Veterinaria, Fisiologia Veterinaria e Patologia Generale Veterinaria.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento si realizza con verifiche in itinere e un esame finale orale. Gli esami si svolgono oralmente con domande inerenti tassonomia, morfologia e ciclo biologico per la parassitologia, epidemiologia, diagnosi, profilassi e terapia per le malattie parassitarie. Durante l'esame vengono utilizzati atlanti e immagini per il riconoscimento di uova, larve, adulti di parassiti e lesioni provocate da essi. La valutazione dell’esame è espressa in trentesimi e sarà il risultato medio delle singole prove, come qui di seguito riportato: 18-20/30 (Sufficiente): Lo studente conosce gli argomenti del corso, almeno nelle linee generali, e possiede una capacità espositiva minima con una sufficiente proprietà di linguaggio. 21-23/30 (Discreto): Lo studente dimostra una discreta conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, unitamente ad una discreta proprietà di linguaggio e capacità espositiva. 24-26/30 (Buono): Lo studente dimostra una buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, unitamente ad una buona proprietà di linguaggio e capacità espositiva. 27-29/30 (Ottimo): Lo studente dimostra un ottimo livello di conoscenza, comprensione degli argomenti e capacità' di collegamento, ed un’ottima capacità espositiva e proprietà di linguaggio. 30/30-30/30 e lode (Eccellente): Lo studente dimostra una completa ed elevata padronanza degli argomenti trattati, una elevata capacità di interconnessione tra le conoscenze acquisite, elevata capacità espositiva e proprietà di linguaggio. Laddove queste capacità dovessero raggiungere un grado di eccellenza, verrà conseguita anche la lode.

Assessment


Programma del Corso

Course Syllabus


Testi di riferimento:

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PARASSITOLOGIA

Docente: GABRIELLA GAGLIO

Orario di Ricevimento - GABRIELLA GAGLIO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 12:00Locali Unità di Parassitologia e Malattie Parassitarie, Polo Universitario Annunziata, IV piano lato Farmacia
Mercoledì 10:00 12:00Locali Unità di Parassitologia e Malattie Parassitarie, Polo Universitario Annunziata, IV piano lato Farmacia
Note:

MALATTIE PARASSITARIE

Docente: EMANUELE BRIANTI

Orario di Ricevimento - EMANUELE BRIANTI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 15:00 18:30Sezione di Parassitologia, Dipartimento di Scienze Veterinarie.
Note: é possibile concordate ricevimenti in gironi e orari differenti previo contatto e-mail o telefonico.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti