Offerta Didattica

 

MEDICINA VETERINARIA

CLINICA CHIRURGICA VETERINARIA

Classe di corso: LM-42 - Medicina veterinaria
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
VET/09CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
860212072048
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo studente dovrà acquisire conoscenza e comprensione degli approcci logici che portano al ragionamento scientifico e clinico (comprese le caratteristiche distintive, i punti di forza e i limiti di entrambi); dei principi della medicina preventiva delle patologie chirurgiche per la promozione della salute e del benessere animale; della formulazione delle diagnosi differenziali; della diagnosi e del trattamento delle malattie di interesse chirurgico che si verificano nei piccoli e grossi animali, compresi gli animali non convenzionali. Lo studente dovrà altresì acquisire conoscenze sul campionamento e allestimento di materiale per esami collaterali e di laboratorio. Lo studente dovrà acquisire le seguenti competenze: ottenere un’anamnesi accurata e pertinente del singolo animale o gruppo e del suo ambiente; preparare accurate cartelle o report clinici; gestire e contenere i pazienti in modo sicuro e rispettoso dell'animale; eseguire un esame clinico completo e dimostrare capacità nel processo decisionale clinico; sviluppare piani di trattamento chirurgico adeguati e scegliere la tecnica nell'interesse degli animali e utilizzando le risorse disponibili; saper riconoscere e gestire le varie complicanze; praticare la medicina veterinaria basata sull'evidenza; gestire le emergenze chirurgiche ed eseguire il primo soccorso; comunicare con i colleghi con un linguaggio competente e inequivocabile. Sarà in grado di rivedere e valutare la letteratura in modo critico. Lo studente dovrà applicare i principi della biosicurezza.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche di semeiotica e di chirurgia

Teaching Methods


Prerequisiti

Lo studente deve possedere conoscenze di patologia chirurgica veterinaria, radiologia veterinaria, medicina operatoria e anestesiologia veterinaria.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

L’esame si svolge in forma teorico-pratica Su richiesta è possibile attivare l’ esame parziale del solo modulo di Semeiotica chirurgica veterinaria. La valutazione della prova finale è espressa in trentesimi e sarà la sommatoria delle votazioni ottenute nelle singole prove, come qui di seguito riportato: 18-20/30 (Sufficiente): Lo studente conosce gli argomenti del corso, almeno nelle linee generali, e possiede una capacità espositiva minima con una sufficiente proprietà di linguaggio. 21-23/30 (Discreto): Lo studente dimostra una discreta conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, unitamente ad una discreta proprietà di linguaggio e capacità espositiva. 24-26/30 (Buono): Lo studente dimostra una buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, unitamente ad una buona proprietà di linguaggio e capacità espositiva. 27-29/30 (Ottimo): Lo studente dimostra un ottimo livello di conoscenza, comprensione degli argomenti e capacità' di collegamento, ed un’ottima capacità espositiva e proprietà di linguaggio. 30/30-30/30 e lode (Eccellente): Lo studente dimostra una completa ed elevata padronanza degli argomenti trattati, una elevata capacità di interconnessione tra le conoscenze acquisite, elevata capacità espositiva e proprietà di linguaggio. Laddove queste capacità dovessero raggiungere un grado di eccellenza, verrà conseguita anche la lode.

Assessment


Programma del Corso

Course Syllabus


Testi di riferimento:

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FRANCESCO MACRI'

Orario di Ricevimento - FRANCESCO MACRI'

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 15:30 19:30Ospedale Veterinario Universitario Didattico
Note:

Docente: NICOLA MARIA IANNELLI

Orario di Ricevimento - NICOLA MARIA IANNELLI

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti