Offerta Didattica

 

SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI E STUDI SOCIOLOGICI E RICERCA SOCIALE

LINGUA INGLESE PER LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE

Classe di corso: LM-87, 88 - Servizio sociale e politiche sociali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/12Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Acquisizione del livello di competenza linguistica B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) e del lessico specifico di ESP English for Specific Purposes, con particolare riferimento alla terminologia specialistica inerente all’ambito lavorativo del corso di laurea. Il raggiungimento del livello B2 permette di essere del tutto funzionali sul posto di lavoro e di essere in grado di comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, di comprendere le discussioni tecniche all’interno del proprio campo di specializzazione, di interagire con disinvoltura e spontaneità, rendendo possibile un'interazione con i madrelingua, di produrre un testo chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e di spiegare un punto di vista su un argomento specifico fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

Learning Goals

Acquisition of B2 Common European Framework of Reference of Languages (CEFR) and specific ESP vocabulary, English for Specific Purposes, with a focus on the specialized terminology related to the workplace environment. The achievement of a B2 level in English would be beneficial in the workplace. At B2 level people are able to understand the main ideas of complex texts on both concrete and abstract topics, including technical discussions in the various fields of specialization and can interact with a degree of fluency and spontaneity with native speakers. They can produce clear, detailed texts on a wide range of subjects and explain an opinion on a topical issue giving the advantages and disadvantages of various options.

Metodi didattici

Lezioni frontali con interazione su aspetti tecnici specifici

Teaching Methods

Lectures with interaction on specific technical aspects

Prerequisiti

Livello B1 di conoscenza della lingua inglese del Quadro Comune Europeo di riferimento (QCER)

Prerequisites

Entry language level: B1 Common European Framework of Reference of Languages (CEFR)

Verifiche dell'apprendimento

L’esame orale e/o scritto, svolto interamente in lingua inglese, verte sui temi affrontati durante il corso e sui contenuti dei testi di riferimento.

Assessment

All assessment tasks are held in English and focus on the topics addressed during the course and on the contents of the reference texts.

Programma del Corso

Il corso è diviso in due moduli. Il primo modulo verte sullo studio della lingua inglese e della sua struttura, approfondendo le metodologie della traduzione. Il livello B2 corrisponde ad una conoscenza specifica della grammatica e della sintassi per una comprensione di testi complessi su argomenti tecnici del campo di specializzazione. Il secondo modulo concerne lo studio della lingua inglese con particolare attenzione a ESP English for Specific Purposes, terminologia specialistica inerente all’ambito lavorativo del corso di laurea.

Course Syllabus

The course will be divided into two modules. The first module aims to study English grammar and structure. Level B2 corresponds to a specific knowledge of grammar and syntax and an understanding of complex texts on both concrete and abstract topics. It also includes technical discussions from the field of specialization. The second module concerns the study of the English language with particular attention to ESP English for Specific Purposes, specialized terminology inherent to the work environment of the degree course.

Testi di riferimento: Malcolm Mann – Steve Taylore-Knowles, Destination B2: Grammar & Vocabulary, Student’s Book, Macmillan, London 2008

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

LINGUA INGLESE PER LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE

Docente: FLAVIANA ASTONE

Orario di Ricevimento - FLAVIANA ASTONE

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti