Offerta Didattica

 

SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI E STUDI SOCIOLOGICI E RICERCA SOCIALE

EPISTEMOLOGIA SOCIALE

Classe di corso: LM-87, 88 - Servizio sociale e politiche sociali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/01A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800484800
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L'epistemologia sociale è la disciplina che studia gli aspetti sociali coinvolti nella formazione e nella trasmissione di credenze e conoscenze. È fondamentalmente una materia normativa: cioè, si occupa non solo di come le cose sono, ma anche di come dovrebbero essere. Per esempio, affronta le domande su come dovremmo acquisire la conoscenza. Affronta anche le domande su ciò che siamo giustificati a credere. In questo corso, verranno introdotti due modi per classificare i resoconti dell'epistemologia sociale: il primo distingue le teorie sulla base della loro continuità rispetto all'epistemologia tradizionale, l'altro cercherà di dare agli studenti il senso di cosa sia l'epistemologia applicata e perché essa è importante, in confronto soprattutto con l'etica applicata.

Learning Goals

Social epistemology is the discipline that studies the social aspects involved in the formation and the transmission of belief and knowledge. It is fundamentally a normative subject: that is, it deals not merely with how things are, but also with how they ought to be. For example, it addresses questions about how we ought to go about acquiring knowledge. It also addresses questions about what we are justified in believing. In this course, will introduced two ways to classify social epistemology accounts: one distinguishes the theories on the basis of their continuity respect to traditional epistemology, the other will try to give the students a sense of what applied epistemology is and why it matters by comparing it with applied ethics.

Metodi didattici

lezioni orali

Teaching Methods

Oral lessons

Prerequisiti

Conoscenze generali delle questioni filosofiche

Prerequisites

General knowledge of philosophical issues

Verifiche dell'apprendimento

Esami orali

Assessment

Oral tests

Programma del Corso

Il corso si propone di fornire agli studenti un'introduzione aggiornata ai principali temi dell'epistemologia sociale.

Course Syllabus

This course aims at providing students with an up-to-date introduction to the main themes of social epistemology.

Testi di riferimento: 1) M. Graziano, Gli uni con gli altri. Perché tante teste sono meglio di una, Meltemi 2019. 2) M. Mameli, L. Del Savio, Darwin, Marx e il mondo globalizzato, Meltemi 2018. 3) C. Calabi et al. (a cura di), Teorie della conoscenza. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina 2015.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARIO GRAZIANO

Orario di Ricevimento - MARIO GRAZIANO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 12:30c/o Ufficio del corso di laurea in Scienze della comunicazione.
Note: L'ufficio si trova accanto l'aula Magna di via Concezione 8
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