Offerta Didattica
SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI E STUDI SOCIOLOGICI E RICERCA SOCIALE
PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLE EMERGENZE
Classe di corso: LM-87, 88 - Servizio sociale e politiche sociali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti della pedagogia della devianza e gli strumenti teorici e metodologici della pedagogia della devianza e delle emergenze allo scopo di analizzare le situazioni di fragilità, vulnerabilità e crisi che caratterizzano il nostro tempo.Learning Goals
the aim of the course is to provide students of the pedagogy of deviance and the theoretical and methodological tools of the pedagogy of deviance and emergencies in order to analyze the situations of fragility, vulnerability and crisis that characterize our time.Metodi didattici
lezioni frontali e seminari di approfondimentoTeaching Methods
lectures and seminarsPrerequisiti
Competenze pedagogiche di basePrerequisites
Basic pedagogical skillsVerifiche dell'apprendimento
La valòutazione finale sarà effettuata attraverso un esame orale e sarà eseguita in trentesini.Assessment
the final evalution à will be carried out through an oral examination and will be carried out in thiiriethsProgramma del Corso
e situazioni di emergenza:varietà e molteplicità dei loro effetti, Interventi educativi in situazioni di emergenza,la collaborazione tra istituzioni e figure professionali diverse,educare ed educarsi alla resilienzaCourse Syllabus
mergency Situations: variety and multiplicity of their effects, educational interventions in emergency situations, the collaboration between different institutions and professions, educate and educate the resilienceTesti di riferimento: Piero Bertolini, Ragazzi difili, Franco Angeli Milano 2013, Alessandro Vaccarelli , Le prove della vita, Franco Angeli, Milano 2016,Miriam Musaio, dalla distanza alla relazione Pedagogia e relazione di aiuto nell'emergenza,
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLE EMERGENZE
Docente: SIMONA GATTO
Orario di Ricevimento - SIMONA GATTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:00 | 13:00 | Sezione di Pedagogia |
Giovedì | 11:00 | 13:00 | Dipartimento Cospecs sezione e di Pedagogia |
Note: