Offerta Didattica
SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
SOCIOLOGIA GENERALE
Classe di corso: L-39 - Servizio sociale
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/07 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi formativi del corso sono finalizzati a sviluppare negli studenti capacità, conoscenze, competenze atte a comprendere e analizzare nell’ottica del servizio sociale, le esigenze e i bisogni dei soggetti individuali e collettivi nei diversi ambiti della vita sociale, unitamente alla capacità di lettura sociologica dei contesti socio-territoriali e delle dinamiche di trasformazione delle società globalizzate. Gli studenti dovranno acquisire capacità di analisi e di interpretazione critica dei principali caratteri delle realtà istituzionali e dei soggetti economico-sociali e politici che vi operano. Attraverso le conoscenze maturate, gli studenti saranno in grado di: - acquisire gli elementi fondamentali del lessico concettuale sociologico e della metodologia della ricerca, nonché abilità di lettura e analisi dei contesti sociali ed operativi e dei bisogni individuali e collettivi; - analizzare i processi istituzionali, economico-sociali, politici, comunicativi e culturali, nei diversi ambiti della vita sociale, utilizzando i modelli analitico-empirici della teoria e ricerca sociologica; - acquisire riflessività e autonomia di giudizio.Learning Goals
The learning goals of the course aim at allowing students to develop skills, knowledge, and expertise aimed at understanding and analysing, from a social service perspective, individual and social needs in the different areas of social life, together with the ability to analyse sociologically the socio-territorial contexts, and the dynamics of transformation of globalized societies. Students will have to acquire ability to analyse and critically interpret the main features of the institutions and of the economic-social and political subjects that these involve. The achieved knowledge will allow students to: - acquire the fundamental elements of the conceptual sociological lexicon and of the research methodology as well; - develop the ability to understand and analyse social and organisational contexts, along with individual and collective needs; - analyse the social, economic, institutional, political, communicative and cultural processes, in the different spheres of social life, using the analytical-empirical models of sociological theory and research; - to develop reflexivity capabilities.Metodi didattici
Il corso sarà articolato mediante lezioni frontali, attività in modalità blended, seminari, didattica a piccoli gruppi, utilizzo di video, presentazioni in power point.Teaching Methods
The course will be carried out through lectures, blended activities, seminars, small studying groups, use of videos, power point presentations.Prerequisiti
Lo studente dovrà possedere attitudine all’analisi e alla riflessione critica, e aver sviluppato conoscenze di base nelle scienze umane.Prerequisites
The student must have aptitudes for analysis and critical reflection, and have developed basic knowledge in the human sciencesVerifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Il colloquio sarà volto ad accertare, oltre le abilità e competenze previste dagli obiettivi formativi e dai contenuti del corso, anche la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio. È possibile prevedere prove intermedie in itinere le cui modalità saranno rese note dal docente all’inizio del corso.Assessment
Oral examination on the topics dealt with in the course texts, on the dates indicated in the official calendar of exams. The examination will be aimed at ascertaining, in addition to skills and abilities related to both learning objective and course syllabus, also expository skills and correctness of language. It is possible to foresee ongoing intermediate tests, the modalities of which will be announced by the professor at the beginning of the course.Programma del Corso
Il corso è strutturato in modo da far acquisire agli studenti conoscenze e competenze in tre principali ambiti del sapere sociologico che riguardano, in primo luogo, i concetti del lessico e della metodologia sociologici (maturati attraverso lo studio dei principali autori classici e contemporanei), in secondo luogo l'analisi delle principali dinamiche di trasformazione delle società globalizzate, con particolare riguardo al concetto di società del rischio globale (in riferimento alla crisi climatica ed alla pandemia), in terzo luogo lo studio delle principali caratteristiche delle politiche di welfare nelle società contemporanee.Course Syllabus
The course is structured in order to allow students to acquire knowledge and skills in three main areas of the sociological knowledge concerning, first of all, the concepts of sociological lexicon and methodology (achieved through the study of the main classical and contemporary authors), secondly, the analysis of the main dynamics of transformation of globalized societies, with particular regard to the concept of global risk society (with reference to the climate crisis and the pandemic); thirdly, the study of the main characteristics of welfare policies in contemporary societies.Testi di riferimento: Santambrogio A., Introduzione alla sociologia, Laterza, Roma-Bari 2019; Rampazi M., Dilemmi globali, Egea, Milano, 2020 (capitoli 1, 3, 4). Beck U., La società del rischio, Asterios, Trieste, 2001 (capitoli 2 e 3). Croteau D., Haynes W, (ed. italiana a cura di Rossi E., Antonelli F.), Sociologia generale, McGraw Hill, ultima edizione (capitoli 3 e 11). Tognetti- Bordogna M., Lineamenti di politica sociale, FrancoAngeli, Milano, 2002 (solo il capitolo 1).
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: LIDIA LO SCHIAVO
Orario di Ricevimento - LIDIA LO SCHIAVO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:00 | 12:00 | Dipartimento Scipog Via T. Cannizzaro 278 e sulla piattaforma di Ateneo Teams. Il ricevimento studenti riprenderà da Settembre 2021 su appuntamento (scrivere a loschiavo@unime.it). |
Note: Il ricevimento studenti riprenderà dal 7 Luglio 2021 su appuntamento (scrivere a loschiavo@unime.it); è possibile contattare la docente su Teams.