Offerta Didattica
SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Classe di corso: L-39 - Servizio sociale
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze dei principi della psicologia dello sviluppo sia tipico sia atipico. Pertanto, l’obiettivo del corso è quello di fare acquisire allo studente conoscenze riguardanti: - i principali e più attuali nodi teorico-metodologici della Psicologia dello Sviluppo; -lo sviluppo psicologico, affettivo e socio-relazionale nelle diverse fasi del ciclo di vita; -i fattori di protezione e di rischio individuali, relazionali, comunitari e sociali che possono influenzare lo sviluppo dell’individuo; -le emergenze psico-sociali (maltrattamento infantile, devianza e antisocialità, dipendenze, migranti stranieri non accompagnati ecc.); - i metodi di assessment e i possibili interventi che l’assistente sociale può implementare coordinandosi con altre figure professionali. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di: -riconoscere gli indicatori di rischio psico-sociale; - progettare e implementare efficaci programmi di intervento rivolti al singolo, ai gruppi e alle comunità vulnerabili; - dimostrare capacità critiche ed autonomia di giudizio relativamente ai contenuti appresi.Learning Goals
The course is aimed at acquiring knowledge of the principles of both typical and atypical developmental psychology. Therefore, the goal of the course is to do acquire the student knowledge regarding: - the main and most current theoretical-methodological issues of Developmental Psychology; - psychological development in the different phases of the life cycle. - individual, relational, community and social protection and risk factors that can influence the development of the individual. - psycho-social emergencies (child maltreatment, deviance and antisociality, addictions, unaccompanied foreign migrants, etc.). - the assessment methods and possible interventions that the social worker can implement in coordination with other professional figures. At the end of the course the student will be able to: -recognize psycho-social risk indicators; - design and implement effective intervention programs aimed at individuals, groups and vulnerable communities; - demonstrate critical skills and autonomy of judgment in relation to the contents learned.Metodi didattici
Lezioni frontali, lavori di gruppo.Teaching Methods
Frontal lessons, group work.Prerequisiti
Lo studente deve possedere buone abilità di lettura e comprensione del testo, anche in lingua inglesePrerequisites
The student must have good reading and text comprehension skills, in both Italian and English.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio oraleAssessment
Oral interviewProgramma del Corso
Course Syllabus
Testi di riferimento:
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: TINDARA CAPRI'
Orario di Ricevimento - TINDARA CAPRI'
Dato non disponibile