Offerta Didattica
SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
PRINCIPI E FONDAMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE
Classe di corso: L-39 - Servizio sociale
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/07 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso punterà allo studio dei fondamenti storico-culturali del Servizio Sociale in Europa e in Italia, attraverso la ricostruzione dell'evoluzione storica dei sistemi di assistenza sociale, sino alla ricognizione teorica dell’attuale agire integrato dei Servizi Sociali. Dalla prospettiva storica si passerà, quindi, all’analisi ed approfondimento dei principi generali cui il Servizio Sociale trova ispirazione e fondamento nella sua prassi operativa attuale. Si approfondirà pertanto il Codice Deontologico e i principi in esso enunciati. Parte del corso servirà a garantire una conoscenza estesa delle aree nelle quali l'assistente sociale può impegnare le proprie conoscenze, anche allo scopo di favorire nuovi percorsi di occupazione lavorativa per una professione costantemente allineata con i cambiamenti socio-culturali, le istanze che ne derivano e i bisogni che i tempi odierni.Learning Goals
The course will aim at the study of the historical and cultural foundations of the Social Service in Europe and in Italy, through the reconstruction of the historical evolution of social assistance systems, up to the theoretical recognition of the current integrated action of the Social Services. From the historical perspective, we will then move on to the analysis and in-depth study of the general principles which the Social Service finds inspiration and foundation in its current operating practice. Therefore, the Code of Ethics and the principles enunciated in it (self-determination, empowerment, equality, ect ...) will be studied in depth. Part of the course will serve to ensure an extensive knowledge of the areas in which the social worker can use their knowledge, also with the aim of promoting new paths of employment for a profession constantly aligned with socio-cultural changes, the demands that derive from it. and the needs of today's times.Metodi didattici
Didattica frontaleTeaching Methods
Frontal teachingPrerequisiti
NessunoPrerequisites
NobodyVerifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Il colloquio sarà volto ad accertare, oltre le abilità e competenze previste dagli obiettivi formativi e dai contenuti del corso, anche la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio. È possibile prevedere prove intermedie in itinere le cui modalità saranno rese note dal docente all’inizio del corso.Assessment
Oral examination on the topics dealt with in the course texts, on the dates indicated in the official calendar of exams. The examination will be aimed at ascertaining, in addition to skills and abilities related to both learning objective and course syllabus, also expository skills and correctness of language. It is possible to foresee ongoing intermediate tests, the modalities of which will be announced by the professor at the beginning of the course.Programma del Corso
La nascita del Servizio Sociale- Le scuole di SS in Italia- Il codice deontologico- dai valori ai principi operativi della professione- Etica e dilemmi- Segreto professionale e autodeterminazione- Professione di Assistente Sociale- Aree di intervento- 328/2000 - Principio di sussidiarietà verticale e orizzontaleCourse Syllabus
The birth of the Social Service- The schools of SS in Italy- The code of ethics- from the values to the operational principles of the profession- Ethics and dilemmas- Professional secrecy and self-determination- Profession of Social Worker- Areas of intervention- 328/2000 - Principle of subsidiarity vertical and horizontalTesti di riferimento: Testo A: Elisabetta Neve, Il servizio sociale. Fondamenti e cultura di una
professione, Carocci, Roma, 2008.
Testo B: Fontana M.P, Giordano M., Gorgoni A,(2021), Deontologia come habitus. Introduzione al nuovo Codice
deontologico dell'assistente sociale,
Franco Angeli, Milano.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: SILVIA CARBONE
Orario di Ricevimento - SILVIA CARBONE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 09:30 | 11:00 | Dipartimento SCIPOG- |
Note: Si prega di concordare l'appuntamento prima con la docente scrivendo a scarbone@unime.it