Offerta Didattica
SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
SOCIOLOGIA DEL TERRITORIO E SERVIZI SOCIALI
Classe di corso: L-39 - Servizio sociale
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SPS/10 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze e gli strumenti di base per l’analisi degli ambienti urbani e rurali, delle marginalità legate ai differenti contesti territoriali e dei servizi sociali operanti in tali contesti. Attraverso le competenze e conoscenze maturate, lo studente sarà in grado di: - analizzare i territori e gli spazi urbani e rurali in relazione alle dinamiche sociali e di appropriazione che vi si sviluppano attraverso l’utilizzo di indicatori appropriati - analizzare le principali questioni e le problematiche dell’abitare e della casa in relazione ai cambiamenti sociali, economici e giuridici - conoscere e analizzare le principali condizioni di vulnerabilità abitativa - conoscere i principali modelli di intervento sociale connessi alle marginalità abitative: housing first, social housing, abitare collaborativo, comunità energetiche.Learning Goals
The course aims to provide the student with the basic knowledge and tools for the analysis of urban and rural environments, the marginalities in relation to different territorial contexts and the social services operating in these contexts Through the skills and knowledge gained, the student will be able to: - analyze urban and rural territories and spaces in relation to the social and appropriation dynamics that developed there using adequate indicators - analyze the main issues and problems of housing in relation to social, economic and legal changes - know and analyze the main conditions of housing vulnerability - know the main models of social intervention connected to housing marginality: housing first, social housing, collaborative living, energy communities.Metodi didattici
Lezioni frontali, passeggiate urbane, esercitazioni, seminariTeaching Methods
Lectures, urban walks, exercises, seminarsPrerequisiti
NessunoPrerequisites
No PrerequisitesVerifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Il colloquio sarà volto ad accertare, oltre le abilità e competenze previste dagli obiettivi formativi e dai contenuti del corso, anche la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio. È possibile prevedere prove intermedie in itinere le cui modalità saranno rese note dal docente all’inizio del corso.Assessment
Oral examination on the topics dealt with in the course texts, on the dates indicated in the official calendar of exams. The examination will be aimed at ascertaining, in addition to skills and abilities related to both learning objective and course syllabus, also expository skills and correctness of language. It is possible to foresee ongoing intermediate tests, the modalities of which will be announced by the professor at the beginning of the course.Programma del Corso
- Analisi dei territori e degli spazi urbani e rurali in relazione alle dinamiche sociali e di appropriazione che vi si sviluppano attraverso l’utilizzo di indicatori appropriati - Principali questioni e problematiche dell’abitare e della casa in relazione ai cambiamenti sociali, economici e giuridici - Forme della vulnerabilità abitativa - Principali modelli di intervento sociale connessi alle marginalità abitative: housing first, social housing, abitare collaborativo, comunità energetiche.Course Syllabus
- Analysis of urban and rural territories and spaces in relation to the social and appropriation dynamics that developed there using adequate indicators - Main issues and problems of housing in relation to social, economic and legal changes - Housing vulnerability - Main models of social intervention connected to housing marginality: housing first, social housing, collaborative living, energy communitiesTesti di riferimento: 1-Osti G., Sociologia del territorio, Il Mulino, 2010 (AD ECCEZIONE DEL CAPITOLO 7, DA PAG. 209 A PAG. 245).
2- Mugnano S., Non solo housing. Qualità dell'abitare in Italia nel nuovo millennio, FrancoAngeli, 2017.
3- Musolino M., “Non abito a Maregrosso”: stigmatizzazione territoriale in una baraccopoli post terremoto, in “Cambio. Rivista sulle trasformazioni sociali”, Vol. 11, n. 21, 2021
4- Faiella I., Lavecchia L., Miniaci R., Valbonesi P. (a cura di), "La povertà energetica e la sfida di una transizione energetica giusta", SOCIAL COHESION , PAPERS- Quaderni della coesione sociale, n° 3, 2021
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MONICA MUSOLINO
Orario di Ricevimento - MONICA MUSOLINO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 09:00 | 13:00 | Da definire su appuntamento. Gli studenti sono invitati a contattare la docente al suo indirizzo email mmusolino@unime.it per definire un appuntamento utile |
Note: Gli studenti sono invitati a contattare la docente al suo indirizzo email mmusolino@unime.it per definire un appuntamento utile