Offerta Didattica

 

SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE

SOCIOLOGIA DEL TERRITORIO E SERVIZI SOCIALI

Classe di corso: L-39 - Servizio sociale
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/10Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze e gli strumenti di base per l’analisi degli ambienti urbani e rurali, delle marginalità legate ai differenti contesti territoriali e dei servizi sociali operanti in tali contesti. Attraverso le competenze e conoscenze maturate, lo studente sarà in grado di: - analizzare i territori e gli spazi urbani e rurali in relazione alle dinamiche sociali e di appropriazione che vi si sviluppano attraverso l’utilizzo di indicatori appropriati - analizzare le principali questioni e le problematiche dell’abitare e della casa in relazione ai cambiamenti sociali, economici e giuridici - conoscere e analizzare le principali condizioni di vulnerabilità abitativa - conoscere i principali modelli di intervento sociale connessi alle marginalità abitative: housing first, social housing, abitare collaborativo, comunità energetiche.

Learning Goals

The course aims to provide the student with the basic knowledge and tools for the analysis of urban and rural environments, the marginalities in relation to different territorial contexts and the social services operating in these contexts Through the skills and knowledge gained, the student will be able to: - analyze urban and rural territories and spaces in relation to the social and appropriation dynamics that developed there using adequate indicators - analyze the main issues and problems of housing in relation to social, economic and legal changes - know and analyze the main conditions of housing vulnerability - know the main models of social intervention connected to housing marginality: housing first, social housing, collaborative living, energy communities.

Metodi didattici

Lezioni frontali, passeggiate urbane, esercitazioni, seminari

Teaching Methods

Lectures, urban walks, exercises, seminars

Prerequisiti

Nessuno

Prerequisites

No Prerequisites

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Il colloquio sarà volto ad accertare, oltre le abilità e competenze previste dagli obiettivi formativi e dai contenuti del corso, anche la capacità espositiva e la proprietà di linguaggio. È possibile prevedere prove intermedie in itinere le cui modalità saranno rese note dal docente all’inizio del corso.

Assessment

Oral examination on the topics dealt with in the course texts, on the dates indicated in the official calendar of exams. The examination will be aimed at ascertaining, in addition to skills and abilities related to both learning objective and course syllabus, also expository skills and correctness of language. It is possible to foresee ongoing intermediate tests, the modalities of which will be announced by the professor at the beginning of the course.

Programma del Corso

- Analisi dei territori e degli spazi urbani e rurali in relazione alle dinamiche sociali e di appropriazione che vi si sviluppano attraverso l’utilizzo di indicatori appropriati - Principali questioni e problematiche dell’abitare e della casa in relazione ai cambiamenti sociali, economici e giuridici - Forme della vulnerabilità abitativa - Principali modelli di intervento sociale connessi alle marginalità abitative: housing first, social housing, abitare collaborativo, comunità energetiche.

Course Syllabus

- Analysis of urban and rural territories and spaces in relation to the social and appropriation dynamics that developed there using adequate indicators - Main issues and problems of housing in relation to social, economic and legal changes - Housing vulnerability - Main models of social intervention connected to housing marginality: housing first, social housing, collaborative living, energy communities

Testi di riferimento: 1-Osti G., Sociologia del territorio, Il Mulino, 2010 (AD ECCEZIONE DEL CAPITOLO 7, DA PAG. 209 A PAG. 245). 2- Mugnano S., Non solo housing. Qualità dell'abitare in Italia nel nuovo millennio, FrancoAngeli, 2017. 3- Musolino M., “Non abito a Maregrosso”: stigmatizzazione territoriale in una baraccopoli post terremoto, in “Cambio. Rivista sulle trasformazioni sociali”, Vol. 11, n. 21, 2021 4- Faiella I., Lavecchia L., Miniaci R., Valbonesi P. (a cura di), "La povertà energetica e la sfida di una transizione energetica giusta", SOCIAL COHESION , PAPERS- Quaderni della coesione sociale, n° 3, 2021

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MONICA MUSOLINO

Orario di Ricevimento - MONICA MUSOLINO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:00 13:00Da definire su appuntamento. Gli studenti sono invitati a contattare la docente al suo indirizzo email mmusolino@unime.it per definire un appuntamento utile
Note: Gli studenti sono invitati a contattare la docente al suo indirizzo email mmusolino@unime.it per definire un appuntamento utile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti