Offerta Didattica
INFORMATICA
MATEMATICA DISCRETA
Classe di corso: L-31 - Scienze e tecnologie informatiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MAT/02 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 4 | 0 | 2 | 48 | 24 | 0 | 24 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Una solida preparazione di matematica di base che fornisca gli strumenti di logica e i metodi risolutivi di problemi. La conoscenza di strutture algebriche che sono alla base dell'Informatica Teorica, strumenti necessari alla comprensione e alla formalizzazione e propedeutici agli insegnamenti avanzati degli anni successivi.Learning Goals
A solid preparation of basic mathematics that provides logical tools and troubleshooting methods. Knowledge of algebraic structures, the basis of theoretical computing; necessary tools for understanding the advanced teachings of the following years.Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni. Le attività potranno anche essere eventualmente erogate in modalità blended e-learning. Il corso, al fine di raggiungere gli obiettivi formativi previsti, si svolge sia attraverso lezioni frontali che esercitazioni con lo scopo di stimolare l’approccio ai problemi con autonomia e senso critico. Supporti alla didattica: Dispense su argomenti svolti durante il corso e tracce d'esame fornite e dal docenteTeaching Methods
Lectures and exercises sessions. The activities may also be optionally provided in blended e-learning mode. The course, in order to achieve the expected objectives takes place through lectures and exercises in the classroom with the aim of stimulating the approach to problem solving with autonomy and a critical thinking. Auxiliary teaching: : Lecture notes on topics covered during the course and exam tracks provided by the teacherPrerequisiti
Algebra elementare. Nozioni di geometria analitica nel piano.Prerequisites
The basic concepts and formulas of elementary algebra and analytic geometry.Verifiche dell'apprendimento
Prova scritta per verificare la capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere esercizi inerenti gli argomenti svolti a lezione e prova orale per verificare il grado di preparazione raggiunto e la proprietà di linguaggio rispetto agli argomenti trattati. La valutazione è in trentesimi.Assessment
Written prove to verify the degree of preparation achieved and the ability to apply the knowledge acquired to solve exercises related to the subjects carried out and oral prove to verify the degree of preparation and the property of language with respect to the topics coveredProgramma del Corso
Teoria degli insiemi: insiemi, sottoinsiemi, uguaglianza tra insiemi. Operazioni tra insiemi. Insieme delle parti. Famiglie di insiemi. Ricoprimenti e partizioni. Prodotto cartesiano. Cardinalità di un insieme: insiemi finiti ed infiniti. Insiemi numerabili. I Teoremi di Cantor. Relazioni su un insieme. Relazioni di equivalenza, classi di equivalenza e insiemi quoziente. Strutture algebriche: semigruppi. monoidi, gruppi, anelli. Divisori dello zero. Domini d'integrità. Campi. Il principio d'induzione matematica. Elementi di calcolo combinatorio. Divisione e divisibilità nell’anello degli interi. Esistenza del massimo comun divisore e del minimo comune multiplo. L'algoritmo euclideo per la ricerca del massimo comun divisore. Identità di Bézout. I numeri primi. Il Teorema Fondamentale dell'Aritmetica. Congruenze e loro proprietà. I teoremi di Fermat e di Eulero-Fermat. L’anello delle classi resto modulo un intero n>1. Calcolo di potenze modulo n. Congruenze lineari in una indeterminata: criterio di risolubilità, ricerca di soluzioni. Sistemi di congruenze lineari. Teorema cinese del resto. Il sistema crittografico RSA. Elementi di algebra lineare.Course Syllabus
Set Theory: Sets and subsets, equality of sets. Operations on sets. Power set. Families of sets. Covers and partitions of sets. Cardinality of a set. Finite and infinite sets. Numerable sets. Cantor's theorems. Cartesian product. Relations. Equivalence relations. Equivalence classes. Quotient sets. Algebraic structures: semigroups, monoids, groups and subgroups, rings. Zero divisors. Integral domains. Fields. Principle of Mathematical Induction. Elements of Combinatorial calculus. Division and divisibility in the ring of integers Z. The division algorithm. Existence of the greatest common divisor and of the least common multiple. Euclid's algorithm. Bézout identity. Prime numbers. The fundamental theorem of arithmetic. Congruences of integers. Systems of linear congruences. Fermatâs theorem. Euler-Fermatâs theorem. Linear congruences. Chinese remainder theorem. RSA cryptosystem. Elements of linear algebra.Testi di riferimento:
- A.Facchini, Algebra e Matematica Discreta, Zanichelli.
- G.M.Piacentini Cattaneo, Matematica discreta e applicazioni, Zanichelli.
- Kenneth H. Rosen, Discrete Mathematics and its applications, McGraw- Hill
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MARILENA CRUPI
Orario di Ricevimento - MARILENA CRUPI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 11:00 | 13:00 | "Polifunzionale" (Studio del docente) o IN MODALITA' TELEMATICA, sulla piattaforma TEAMS, anche in orario e giorno diverso, previo appuntamento tramite e-mail. |
Note: