Offerta Didattica
SCIENZE BIOLOGICHE
MATEMATICA CON ELEMENTI DI STATISTICA
Classe di corso: L-13 - Scienze biologiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MAT/03 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 6 | 0 | 2 | 60 | 36 | 0 | 24 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Fornire i principali strumenti matematici necessari per lo studio delle discipline fisiche e chimiche e per le applicazioni nelle Scienze Biologiche.Learning Goals
To provide the main mathematical instruments necessary for the study of physical and chemical subjects and for their applications in biological science.Metodi didattici
Gli argomenti compresi nel programma sono esposti in progressione logica per facilitarne l'apprendimento. Le lezioni teoriche sono intervallate dallo svolgimento di esercizi a chiarimento ed approfondimento delle nozioni esposte. Il linguaggio adottato possiede sempre caratteristiche di chiarezza, semplicità e sufficiente rigore. Le lezioni sono svolte in aula sulla lavagna mediante gesso e mediante l'ausilio di strumenti informatici.Teaching Methods
Metodi didattici METODI_DID 4000 Sì Gli argomenti compresi nel programma sono esposti in progressione logica per facilitarne l'apprendimento. Le lezioni teoriche sono intervallate dallo svolgimento di esercizi a chiarimento ed approfondimento delle nozioni esposte. Il linguaggio adottato possiede sempre caratteristiche di chiarezza, semplicità e sufficiente rigore. Le lezioni sono svolte in aula sulla lavagna mediante gesso e mediante l'ausilio di strumenti informatici. The topics included in the program are set out in a logical progression to facilitate learning. The lectures are interspersed by completion of exercises to clear and deepen the concepts presented. The language has always the characteristics of clarity, simplicity and sufficient rigor. Lessons in classroom using chalk and blackboard, with use of computer-based calculation tools.Prerequisiti
Possesso di alcune conoscenze minime degli elementi di matematica di base.Prerequisites
Minimal knowledge of basic mathematics.Verifiche dell'apprendimento
L'esame prevede una prova scritta sugli argomenti del corso e su richiesta dello studente o del docente, nel caso in cui lo studente abbia conseguito un punteggio pari o superiore a 18 nello scritto, è possibile sostenere anche una prova orale.Assessment
The exam provides a written test on the subjects of the course. At the request of the student or the teacher, in case the student has achieved a score equal to or greater than 18 in the written exam is obtained, it is also possible to take an oral exam.Programma del Corso
Insiemi e relazioni. Elementi di Logica. Matematica Combinatoria. Operazioni e strutture algebriche. Numeri reali. Matrici e Determinanti. Sistemi di equazioni lineari. Geometria Analitica. Funzioni reali di variabile reale. Limiti. Derivate. Integrali. Statistica Descrittiva.Course Syllabus
Sets and relations. Elements of Mathematical Logic. Combinatorial mathematics. Algebraic operations and structures. Real numbers. Matrices and Determinants. Linear systems. Analytic geometry. Real functions of real variable. Limits. Derivatives. Integrals. Descriptive Statistics.Testi di riferimento: 1) Mario Gionfriddo , Istituzioni di Matematiche - Tringale Editore.
2) M.Gionfriddo, B.Matarazzo, S.Milici: Esercitazioni di Matematiche, Culc editore, Catania.
3) Andrea Onofri, Elementi di Statistica Descrittiva ed Inferenziale, liberamente scaricabile al seguente link:
http://www.casaonofri.it/repository/dispensestatistica.pdf.
4) C.Giorgi, A.Morro, Introduzione alla Matematica, Maggioli editore.
5) C. Sbordone,F. Sbordone : Matematica per Le Scienze della Vita, EdiSes
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MARIO DE SALVO
Orario di Ricevimento - MARIO DE SALVO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 12:00 | 13:00 | Si riceve per appuntamento da concordare con il docente via e-mail all'indirizzo desalvo@unime.it , presso l'Incubatore di impresa, piano 1, stanza 12. |
Martedì | 12:00 | 13:00 | Si riceve per appuntamento da concordare con il docente via e-mail all'indirizzo desalvo@unime.it , presso l'Incubatore di impresa, piano 1, stanza 12. |
Note: