Offerta Didattica

 

MATEMATICA

STORIA E FONDAMENTI DEL PENSIERO MATEMATICO

Classe di corso: LM-40 - Matematica
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MAT/04Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
64024824024
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Conoscenza dello storia del pensiero matematico dalle origini ai giorni nostri, con particolare riferimento alle diverse problematiche epistemologiche, ai principali momenti di svolta ed evoluzione della matematica ”scientifica”. Conoscenza degli sviluppi moderni della matematica e del loro impatto sulle altre scienze.

Learning Goals

Knowledge of the history of mathematical thought from its origins to the present day, with special reference to the different epistemological problems, the main turning points and evolution of ”scientific” mathematics. Knowledge of the new mathematical theories and their influence on the other sciences.

Metodi didattici

Le metodologie didattiche impiegate sono:  didattica  frontale e didattica con esercitazioni.  La didattica   usata é  tipo frontale  quando il docente   presenta   gli argomenti in maniera  teorica. Alcune  parti del programma,   durante le ore di esercitazione,  vengono approfonditi  in dettaglio, coinvolgendo gli studenti e richiedendo il loro aiuto.  Vengono usati gli appunti del corso del  docente, i quali  fanno riferimento a monografie importanti sugli argomenti svolti.    Anche  alcune parti delle   monografie stesse saranno usate durante le lezioni e le ore di  esercitazione.  Come strumenti didattici vengono usati il  computer, il  videoproiettore e  la  lavagna.

Teaching Methods

The teaching methods used are:  frontal type teaching and teaching by  practice. The teaching used is frontal type when the teacher presents the topics in a theoretical way. Some parts of the program, during the hours of practice, are deepened in detail, involving students and asking for their help. The teacher's course notes are used, which refer to important monographs on the topics covered. Some parts of the monographs themselves will also be used during lectures and practice hours. As teaching tools the computer, the video projector and the whiteboard are used.

Prerequisiti

Conoscenze di base di logica, algebra, analisi matematica, geometria e fisica.

Prerequisites

Basic knowledge of Logic, Algebra, Calculus, Geometry, Physics.

Verifiche dell'apprendimento

Le modalità di verifica  avviene  in itinere e  alla fine.  Nella verifica in itinere l’allievo deve preparare una presentazione in power point o altro linguaggio informatico   su una lezione già tenuta dal professore, con esercitazioni connesse svolte,  in cui  sarà  valutata  la  sua preparazione   attraverso   la conoscenza dettagliata  dell’argomento, la sua capacità espositiva e la  sua proprietà di linguaggio usato. L’ esame è finale  si compone di una parte scritta, contenente quesiti a risposta aperta sul programma svolto, ed una orale, su cui oltre a discutere la parte scritta si approfondiranno altre parti del programma. Le due parti sono entrambe obbligatorie.

Assessment

The verification procedures are carried out in progress and at the end. In the ongoing assessment, the student must prepare a presentation in power point or other computer language on a lecture already given by the professor, with related exercises carried out, in which his preparation will be assessed through detailed knowledge of the topic, his ability to expository and his  property of language used. The final exam consists of  two obligatory parts: a written part, containing open-ended questions on the program carried out, and an oral part, on which in addition to discussing the written part, other parts of the program will be   commented in depth. .

Programma del Corso

Introduzione allo studio della storia del pensiero matematico dalle origini ai nostri giorni, con riferimento alle diverse problematiche epistemologiche, ai principali momenti di svolta ed evoluzione della matematica "scientifica" ed alle nuove teorie matematiche che hanno contribuito allo sviluppo delle scienze moderne.

Course Syllabus

Introduction to the study of the history of mathematical thought from its origins to the present day, with reference to the different epistemological problems, the main turning points and evolution of "scientific" mathematics and the new mathematical theories that have contributed to the development of modern sciences.

Testi di riferimento: - Carl Benjamin Boyer, Storia della Matematica, Mondadori, 2011. - M. Kline: Storia del pensiero matematico, Einaudi, 2 voll., 1996. - Ludovico Geymonat, Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico, Edizione Garzanti, 1980. ​​​​​​​-Appunti del corso del docente.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: LILIANA RESTUCCIA

Orario di Ricevimento - LILIANA RESTUCCIA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 09:00 11:00Locali ex_lingue, presso studio della Prof. Liliana Restuccia, stanza n.31.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti