Offerta Didattica
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE
LETTERATURA INGLESE
Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/10 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisire una conoscenza avanzata dei generi letterari della poesia, del teatro e della narrativa nei loro sviluppi diacronici e nelle loro specificità formali e tematiche, anche alla luce del repertorio simbolico della cultura europea, in modo da poter essere in grado, attraverso metodologie avanzate d’indagine, di condurre un’analisi tematica specializzata di un testo letterario, sviluppando uno spirito critico che permetta di interpretare autonomamente le costanti e le varianti tematiche e stilistiche di un testo letterario.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali in lingua inglese.Teaching Methods
Prerequisiti
Avere una conoscenza di base della storia della letteratura inglese.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Esame orale in lingua inglese. Due settimane prima dell’esame orale, il candidato deve presentare un elaborato in lingua inglese, di dodici pagine, Times New Roman, 14 per il testo, 12 per le note e le citazioni superiori alle tre righe, interlinea 1,5, avente per oggetto l’analisi di una delle opere contenute nel programma.Assessment
Programma del Corso
Il corso si suddivide in tre parti: la prima è dedicata al teatro, la seconda alla poesia, la terza alla prosa. Le ultime ventiquattro ore del corso saranno svolte in modalità e learning. 1) Teatro. William Shakespeare e la sua eredità. Partendo dall’analisi approfondita di alcune delle opere principali di William Shakespeare, si passerà allo studio del loro impatto sulla cultura inglese ed europea, non solo nel campo del teatro, ma anche in quello della letteratura in genere e delle arti. 2) Poesia. La ballata letteraria. 3) Prosa. Costanti del Gotico. Attraverso l’analisi di romanzi, racconti e opere teatrali, questa sezione del corso sarà dedicata all’analisi delle costanti tematiche del Gotico e delle loro mutazioni in base al contesto storico culturale di riferimento.Course Syllabus
Testi di riferimento: 1. Cinque opere tratte dal seguente elenco:
- Bram Stoker, Dracula (edizione consigliata quella a
cura di Roger Luckhurst per la collana Oxford
World’s Classics).
- Bram Stoker, The Snake’s Pass (edizione inglese a
scelta dello studente).
- Oscar Wilde, The Picture of Dorian Gray (edizione
consigliata quella a cura di Joseph Bristow, per la
collana Oxford World’s Classics).
- Robert Louis Stevenson, Strange Case of Dr Jekyll
and Mr Hyde and Other Tales (edizione consigliata
quella a cura di Roger Luckhurst, per la collana
Oxford World’s Classics).
- John Polidori, The Vampyre (edizione inglese a
scelta dello studente).
- M.R. James, Count Magnus and Other Ghost
Stories: The Complete Ghost Stories of M.R. James,
vol. I, a cura di S.T. Joshi (Penguin Classics).
- E.F. Benson, Night Terrors: The Ghost Stories of
E.F. Benson, a cura di David Stuart Davies
(Wordsworth Classics).
- M.R. James, The Haunted Dolls’ House and Other
Ghost Stories: The Complete Ghost Stories of M.R.
James, vol. II, a cura di S.T. Joshi (Penguin Classics).
- Arthur Machen, The Great God Pan (edizione
consigliata quella a cura di Aaron Worth, per la
collana Oxford World’s Classics).
- Algernon Blackwood, The Willows (edizione
inglese a scelta dello studente).
May Sinclair, Uncanny Stories (edizione inglese a
scelta dello studente).
Ann Radcliffe, The Italian (edizione consigliata
quella a cura di Nick Groom, per la collana Oxford
World’s Classics).
Matthew G. Lewis, The Monk (edizione consigliata
quella a cura di Nick Groom, per la collana Oxford
World’s Classics).
James Hogg, The Private Memoirs and Confessions
of a Justified Sinner (edizione inglese a scelta dello
studente).
• 2) Due opere di William Shakespeare, a scelta dello
studente, fra Hamlet, King
Lear, Othello, Macbeth, Romeo and Juliet, Richard
III, The Merchant of Venice, The Tempest. Edizione
consigliata quella a cura di Jonathan Bate ed Eric
Rasmussen (William Shakespeare: Complete Works,
London, Macmillan, 2007).
• 3) I seguenti componimenti poetici:
• Da Thomas Percy, Reliques of Ancient English
Poetry: Fair Margaret and Sweet William. Testo
reperibile al
link: https://archive.org/details/in.ernet.dli.2015.52209/p
age/n385/mode/2up
• Da Walter Scott, Minstrelsy of the Scottish Border: Lord
Randal, The Demon-Lover. Testo reperibile al
link https://www.electricscotland.com/history/other/min
strelsyofscot02.pdf
• Dalle Lyrical Ballads: The Rime of the Ancient Mariner,
The Convict, We Are Seven. Testo reperibile al
link https://ia800306.us.archive.org/29/items/lyricalballa
ds1709622gut/7lbal10.txt
• Dante Gabriel Rossetti, Lenore. Testo reperibile al
link https://en.wikisource.org/wiki/Lenore_(Rossetti)
• Christina Rossetti, Maude Clare Testo reperibile al
link Maude Clare - Poem by Christina Rossetti
(famouspoetsandpoems.com)
• Alfred Tennyson, The Sisters, Testo reperibile al
link Poetry Lovers' Page - Alfred Lord Tennyson: The
Sisters' Shame (poetryloverspage.com) The Revenge
Testo reperibile al link The Ballad of Reading Gaol by
Oscar Wilde | Poetry Foundation
• Alfred Noyes, The Highwayman Testo reperibile al
link The Highwayman by Alfred Noyes | Poetry
Foundation
• Oscar Wilde, The Ballad of Reading Gaol Testo
reperibile al link The Ballad of Reading Gaol by Oscar
Wilde | Poetry Foundation
• 4) Paul Poplawski, English Literature in Context,
Second Edition, Cambridge University Press, 2017.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: MARIA SERENA MARCHESI
Orario di Ricevimento - MARIA SERENA MARCHESI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 15:00 | 18:00 | In videochiamata su Teams. Per evitare lunghe attese, si raccomanda di fissare un appuntamento. |
Note: