Offerta Didattica

 

LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE

DIDATTICA DELL'ITALIANO COME LINGUA STRANIERA

Classe di corso: LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-FIL-LET/12CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi formativi mirano a: • rafforzare le competenze di Lingua italiana acquisite dallo studente nel corso del Triennio, fornendo avanzate conoscenze scientifico-metodologiche in materia, con particolare riguardo sia alla lingua d’uso e alle diverse varietà di repertorio, sia agli aspetti specialistici inerenti alla didattica dell’Italiano come L2; • potenziare le capacità individuali di trasmissione e di impiego delle competenze e delle metodologie acquisite e promuovere la capacità di gestire, con autonomia, le problematiche connesse all’insegnamento dell’italiano a stranieri. Il percorso formativo è pertanto teso a fornire allo studente approfondite conoscenze in merito agli statuti teorici e ai più rilevanti strumenti della Linguistica variazionale, dell’Interlinguistica, della Linguistica cognitiva e della Didattica acquisizionale, concentrandosi sia sugli aspetti teorici che sulle loro applicazioni, tramite esercitazioni basate su analisi e valutazione degli errori e su progettazione di unità didattiche, in prospettiva interlinguistica e interculturale.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni, consistenti nell’analisi testuale di brani esemplari e nell’esposizione dei principali metodi e tecniche della disciplina. Presentazioni in powerpoint, analisi di siti internet ecc.

Teaching Methods


Prerequisiti

Buona conoscenza della lingua italiana (livelli QCER: C1 /C2)

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Verifica orale (negli appelli d’esame stabiliti dal dipartimento) sugli argomenti indicati nel programma, tendente ad accertare la conoscenza dei contenuti, l'autonoma capacità di elaborazione critica, la chiarezza e l’efficacia espositive.

Assessment


Programma del Corso

Il corso si concentrerà sui principi linguistici alla base dell’insegnamento dell’italiano (i concetti di competenza linguistica e di competenza comunicativa, i caratteri tipologici della lingua italiana, gli assi di variazione, le differenze tra lo scritto e il parlato, la norma e l’uso ecc.). Evidenzierà, inoltre, la priorità e la trasversalità del testo nei processi di apprendimento linguistico e di costruzione della conoscenza in generale. Nelle lezioni si esamineranno molteplici fenomeni linguistici e si darà particolare importanza all’ausilio didattico fornito da testi non soltanto verbali, come i testi cinetelevisivi e quelli musicali. Oltre ai testi in programma sotto elencati, nel corso delle lezioni verranno fornite indicazioni bibliografiche (disponibili nella piattaforma e-learning del corso o comunque inviate agli studenti) su articoli e volumi utili per integrare la preparazione del corso.

Course Syllabus


Testi di riferimento: 1) R. Librandi (ed.), L’italiano: strutture, usi, varietà, Roma, Carocci, 2019. 2) P. Diadori, S. Carpiceci, G. Caruso (ed.), Insegnare italiano L2 con il cinema, Roma, Carocci, 2020.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FABIO ROSSI

Orario di Ricevimento - FABIO ROSSI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 12:00DICAM, stanza 322, terzo piano
Mercoledì 10:00 11:00COSPECS, atrio del primo piano, antistante l'aula magna
Note: E' auspicabile richiedere un appuntamento via email, scrivendo a frossi@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti