Offerta Didattica

 

SCIENZE STORICHE: SOCIETÀ, CULTURE E ISTITUZIONI D'EUROPA

STORIA DELLA RUSSIA E DELL'EUROPA CENTRO-ORIENTALE

Classe di corso: LM-84 - Scienze storiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/03Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Tenendo conto della specificità geografica e storico-culturale di quest'area del continente europeo, fortemente connotata dalle culture bizantina, slava e ottomana e dalla sua relativa estraneità ad alcuni fenomeni che hanno segnato la nascita e lo sviluppo dell'Europa occidentale, il corso ha lo scopo di far acquisire allo studente una conoscenza critica e articolata delle peculiarità della storia della Russia e dell’Europa centro-orientale in età moderna e contemporanea, insieme agli strumenti metodologici, ai modelli interpretativi e agli orientamenti storiografici relativi all'area in questione. Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze delle specificità politicoistituzionali, economico-sociali, religiose e culturali dell'Europa orientale e avrà compreso i presupposti teorici e i metodi di analisi propri della disciplina in rapporto alle diverse correnti storiografiche (Conoscenza e capacità di comprensione). Sarà capace di esaminare le fonti e raccogliere e interpretare dati, idee e problemi, nonché di sviluppare ipotesi pertinenti ai contesti storici dati e in rapporto al dibattito relativo in corso (Conoscenza e capacità di comprensione applicate). Avrà maturato inoltre la capacità di apprendimento autonomo sia per approfondire le conoscenze acquisite sia per sviluppare percorsi di studio nuovi (Capacità di apprendere). Sarà in grado di comunicare in modo chiaro e adeguato le conoscenze e le competenze acquisite in campo storico, metodologico e storiografico, esprimendosi con coerenza argomentativa, rigore logico e proprietà di linguaggio e sostenendo le proprie posizioni in maniera autonoma e consapevole (Abilità comunicative - Autonomia di giudizio).

Learning Goals

Taking into account the geographical and historical-cultural specificity of this European area (strongly characterised by the Byzantine, Slavic and Ottoman cultures and its limited involvement in some phenomena that marked the birth and development of Western Europe), this course aims to provide students with a critical and wellstructured knowledge of the history of Russia and East-central Europe in the modern and contemporary ages, together with the methodological tools, interpretative models and historiographical tendencies relating to this area. At the end of the course, students will have acquired knowledge of the politicalinstitutional, economic-social, religious and cultural peculiarities of this eastern part of Europe and understand the theoretical assumptions and the methods of analysis proper to this discipline in relation to the different historiographical currents (Knowledge and understanding). They will be able to examine sources and collect and interpret data, ideas and problems, as well as to develop hypotheses relevant to the given historical contexts and in relation to the ongoing historiographical debate (Knowledge and understanding skills applied). In addition, students will have matured an autonomous learning ability both to deepen their acquired knowledge and develop new study paths (Ability to learn). They will be able to communicate clearly and appropriately their knowledge and skills in the historical, methodological and historiographical field, by expressing themselves with argumentative coherence, logical rigour and language skills, and supporting their own views in an independent and conscious way (Communication skills - Autonomy of judgment).

Metodi didattici

Saranno predisposte delle lezioni frontali supportate dall’utilizzo di PowerPoint e di ausili audiovisivi e cartacei concernenti mappe storiche, documenti e filmati relativi ad eventi e protagonisti della storia della Russia e dei Paesi dell'Europa centro-orientale. In tal modo e grazie anche al confronto diretto e continuativo con il docente ci si propone di favorire nello studente l'acquisizione di conoscenze, competenze e del linguaggio specifico della disciplina, rafforzandone lo spirito critico.

Teaching Methods

Lectures will be held using PowerPoint presentations and audiovisual and paper media concerning historical maps, documents and films related to events and protagonists in the history of Russia and Central and Eastern European countries. In this way and also thanks to the direct and continuous dialogue with the teacher, we aim to encourage students to acquire knowledge, skills and the specific language of the discipline and to strengthen their critical spirit.

Prerequisiti

Conoscenza delle linee generali di sviluppo della storia europea e, in particolare, di quella dei popoli dell’Europa orientale (nelle aree centro-orientale, sud-orientale, grande- e piccolo-russa) nell’arco del millennio che va dalla loro cristianizzazione ad oggi.

Prerequisites

Knowledge of the main lines of development of the European history, and specifically of the peoples of Eastern Europe (in the Central-Eastern, South-Eastern and Russian areas) over a period of time from their Christianisation (9th-10th centuries) to the present day, is to be considered as already acquired.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze conseguite avviene attraverso un esame orale sugli argomenti trattati durante il corso e sul contenuto specifico dei testi indicati.

Assessment

Students’acquired knowledge will be tested through an oral exam on the topics covered during the module and on the specific content of the texts indicated by the professor.

Programma del Corso

Dopo una prima parte di carattere introduttivo volta a delineare specificità ed elementi metodologici della disciplina (criteri di definizione, ambiti tematici, inquadramento spazio-temporale), il corso ripercorrerà le tappe fondamentali dello sviluppo storico, politico, economico e culturale della Russia e dell’Europa centro-orientale in ambito contemporaneo, con indispensabili riferimenti alle vicende di epoca medievale e moderna, al fine di evidenziare le peculiarità delle due aree in ragione dei rispettivi influssi culturali, caratteristiche identitarie e peculiarità di sviluppo nel corso dei secoli.

Course Syllabus

After a first introductory part aiming at outlining the specificities and methodological elements of the discipline (definition criteria, thematic areas, space-time framework), the module will retrace the fundamental stages of the historical, political, economic and cultural development of Russia and Central and Eastern Europe in the contemporary context, with indispensable references to the events of the medieval and modern times, in order to highlight the peculiarities of the two areas due to their respective cultural influences, identity characteristics and peculiarities of development over the centuries.

Testi di riferimento: 1. Giovanna CIGLIANO, La Russia contemporanea. Un profilo storico (1855-2005), Carocci, Roma 2013 2. Giulia LAMI, Storia dell'Europa orientale. Da Napoleone alla fine della prima guerra mondiale, Le Monnier, Milano 2019 3. Francesco GUIDA, L’altra metà dell’Europa. Dalla Grande Guerra ai giorni nostri, Laterza, Roma-Bari 2015 4. Pasquale FORNARO, L’“altra” Europa. Temi e problemi di storia dell’Europa orientale, Rubbettino, Soveria Mannelli 2008, limitatamente alle pp. 5-20.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANDREA GIOVANNI NOTO

Orario di Ricevimento - ANDREA GIOVANNI NOTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 12:00 13:00Il docente riceve gli studenti in presenza dopo ogni lezione e gli altri giorni su appuntamento, anche tramite la piattaforma Microsoft Teams, previa prenotazione mediante e-mail all'indirizzo di posta elettronica anoto@unime.it
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti