Offerta Didattica
SCIENZE STORICHE: SOCIETÃ, CULTURE E ISTITUZIONI D'EUROPA
STORIA DEL CRISTIANESIMO IN EUROPA
Classe di corso: LM-84 - Scienze storiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/07 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo formativo della "Storia del cristianesimo" è quello di presentare allo studente, con il metodo storico-comparativo proprio della Storia delle religioni, le origini e i fondamenti della religione cristiana, nei suoi molti volti, dalle origini all’età contemporanea. Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie per comprendere le principali problematiche relative all’evoluzione dei diversi “cristianesimi” nella storia (Conoscenza e capacità di comprensione). Saprà collocare e analizzare i diversi fenomeni a partire dal contesto storico, politico e culturale (Capacità di applicare conoscenza e capacità di comprensione); sarà in grado di utilizzare opportunamente e in maniera autonoma gli strumenti metodologici (Capacità di apprendere). Saprà comunicare in maniera chiara e pertinente le tematiche e le problematiche esaminate, mostrando padronanza del lessico specifico della disciplina (Abilità comunicative). Lo studente sarà, infine, in grado di proporre una lettura storico-critica delle dinamiche attraverso le quali il Cristianesimo ha caratterizzato i diversi scenari geografici e politici, in contesti europei ed extraeuropei, ponendo attenzione anche agli sviluppi dei sistemi di relazioni con altre tradizioni religiose, in un arco temporale diacronico dal Medioevo all’età contemporanea (Autonomia di giudizio)Learning Goals
The educational objective of the "History of Christianityâ is to present to the student, with the historical-comparative method typical of the History of Religions, the origins and the foundations of the Christian religion, in its multiple aspects, from its origins to the contemporary age. At the end of the course, the student will have acquired the knowledge necessary to understand the principal issues concerning the evolution of the different "Christianity" in history (Knowledge and understanding); he will be able to place and analyse the different phenomena starting from the historical, political and cultural context (Knowledge and understanding skills applied). He will also be able to use the methodological tools in an appropriate and autonomous way (Ability to learn). The student will be able to communicate the themes and problems examined in a clear and pertinent way, showing to master the specific vocabulary of the discipline(Communication skills). He will lastly able to propose a historical and critical vision of the dynamics through which Christianity has characterized the various geographical and political scenarios, in European and non-European contexts, also paying attention to the development of the systems of relations with other religious traditions, in a diachronical time frame from Middle Ages to the Contemporary Age (Autonomy of judgment).Metodi didattici
La didattica sarà impostata su lezioni frontali interattive, su analisi e giudizio di alcuni casi di studio.Teaching Methods
Interactive lectures; case studies: analysis and judgement.Prerequisiti
Basilari conoscenze storico-religiose maturate nel precedente corso di studio.Prerequisites
Basic historical-religious knowledge acquired in the previous study cycle.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Oral examination on the topics dealt with in the course texts, on the dates indicated in the official calendar of examsProgramma del Corso
Il Corso analizza lo sviluppo del cristianesimo in età medievale, moderna e contemporanea, dopo avere offerto una breve panoramica delle origini cristiane.Course Syllabus
The aim of the course is to analyse the historical development of Christianity in medieval and modern and contemporary History, after a short presentation of the Christian origins.Testi di riferimento: Gian Luca Potestà – Giovanni Vian, Storia del
cristianesimo, Il Mulino, Bologna, 2014.
- I primi 3 capitoli del volume di Giovanni Vian (a cura
di), Storia del cristianesimo, vol. 4, L’età
contemporanea (secoli XIX-XXI), Carocci, Roma, 2015 (il I capitolo è a cura di Francesco Buscemi, il cap. II e
il capitolo III a cura di Maria Lupi)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: EMANUELE CASTELLI
Orario di Ricevimento - EMANUELE CASTELLI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:00 | 13:00 | Piattaforma teams o aula 560 (Plesso ex Farmacia). Per evitare attese o eventuali coincidenze con impegni istituzionali, si invita a un preliminare conttato via mail, per concordare orario e data. |
Note: