Offerta Didattica
METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO
STORIA DEL LIBRO E DELL'EDITORIA
Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/08 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende offrire le conoscenze necessarie per comprendere le connessioni tra la produzione libraria e le dinamiche socio-culturali attraverso i secoli. Durante le lezioni si esamineranno tipologie e caratteristiche tipografiche, bibliologiche e paratestuali dei maggiori generi editoriali dell’età moderna e contemporanea. Tale percorso storico prenderà avvio dalla rivoluzione di Gutenberg per arrivare fino alle grandi trasformazioni del libro e all’evoluzione delle professioni editoriali nel tempo. Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze teoriche e pratiche per la comprensione della storia della stampa nei secoli e saranno in grado di contestualizzare le tappe della sviluppo tecnologico ed editoriale della produzione del libro all’interno di un discorso cronologico.Learning Goals
The course aims to offer the knowledge to understand the connections between book production and socio-cultural dynamics over the centuries. It will be examined typographic, bibliological and paratextual typologies and characteristics of the major publishing genres of the modern and contemporary age. The course will start from the Gutenberg revolution to reach the great transformations of the book and the evolution of the publishing professions over time. Eventually the students will have acquired theoretical and practical knowledge for understanding the history of printing over the centuries and will be able to contextualize the stages of the technological and editorial development of the production of the book within a chronological discourse.Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari e visite in biblioteche.Teaching Methods
Lectures, seminars and visits to libraries.Prerequisiti
Nozioni di storia e cultura generale acquisite durante il percorso di laurea triennale.Prerequisites
Notions of history and general culture obtained during the three-year degree course.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Oral examination on the topics dealt with in the course texts, on the dates indicated in the official calendar of exams.Programma del Corso
La prima parte del corso sarà incentrata sulla nascita del procedimento di stampa, l’evoluzione delle istituzioni di conservazione della memoria scritta e la circolazione dei testi dall’antichità ad oggi, con particolare riferimento agli aspetti materiali del libro (formati tipografici, elementi paratestuali, ecc.). Nella seconda parte si indagheranno, invece, la nascita e lo sviluppo delle grandi case editrici del Novecento e il rapporto tra intellettuali ed editoria (con riferimento ai casi Croce-Laterza e Pavese-Einaudi).Course Syllabus
The first part of the course will focus on the birth of the printing process, history and evolution of written memory conservation institutions and the circulation and reception of texts from ancient times to today, with particular reference to the material aspects of the book (typographic formats, paratextual elements, etc.). In the second part of the course, however, we will investigate the birth and development of the great publishing houses of the twentieth century and the relationship between intellectuals and publishing (with reference to the Croce-Laterza and Pavese-Einaudi cases).Testi di riferimento: 1) Marco Santoro, Storia del libro italiano. Nuova edizione riveduta e ampliata, Milano, Editrice Bibliografica, 2008 (pp. 1-243);
2) Maria Gioia Tavoni, Storie di libri e tecnologie. Dall’avvento della stampa al digitale, Roma, Carocci, 2021 (pp. 9-62);
3) Alberto Cadioli – Giuliano Vigini, Storia dell’editoria in Italia: dall’Unità a oggi, Milano, Editrice bibliografica, 2018;
4) Un volume a scelta tra:
- Gabriele Turi, Casa Einaudi. Libri, uomini idee oltre il fascismo, Bologna, Il Mulino, 1990;
- Valentino Bompiani, Il mestiere dell’editore, Milano, Longanesi, 2003;
- Alberto Cadioli, Letterati editori, Milano, Il Saggiatore, 2003;
- Italo Calvino, I libri degli altri. Lettere 1947-1981, Torino, Einaudi, 1991;
- Giovanni Ragone, Editoria in Italia, Napoli, Liguori, 2005;
- Luisa Mangoni, Pensare i libri, Torino, Bollati Boringhieri, 1999;
- Roberta Cesana, “Libri necessari”. Le edizioni letterarie Feltrinelli (1955-1965), Milano, Unicopli, 2010;
- Guido Davico Bonino, Incontri con uomini di qualità. Editori e scrittori di un’epoca che non c’è più, Milano, Il Saggiatore, 2013;
- Enrico Decleva, Arnoldo Mondadori, Milano, Mondadori, 2007;
- Tommaso Munari (a cura di), I verbali del mercoledì. Riunioni editoriali Einaudi 1943-1952, Torino, Einaudi, 2011.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: VALENTINA SESTINI
Orario di Ricevimento - VALENTINA SESTINI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 14:00 | 15:00 | Stanza 259 - II piano |
Note: L'orario di ricevimento cambia in base alle settimane. Per consultarlo verificare gli avvisi pubblicati, di volta in volta, nel sito di Dipartimento o inviare una mail alla docente