Offerta Didattica

 

METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO

FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/02Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

-Conoscenza degli aspetti centrali dell’evoluzione della robotica sociale, del suo assetto epistemologico e della sua produzione trattati a lezione e nella letteratura di riferimento del corso; -analisi critica della descrizione dell’evoluzione della robotica sociale nei media; -comprensione del ruolo dell’analisi filosofica nell’informazione sullo sviluppo delle scienze emergenti; -capacità di sviluppare riflessioni critiche sugli argomenti trattati a lezione, in particolare con il supporto di percorsi interdisciplinari coordinati con esperti esterni; -capacità di sviluppare argomentazioni e posizioni critiche rispetto al dibattito attuale inerente ai temi trattati nel corso.

Learning Goals

-Knowledge of the central aspects of the evolution of social robotics, its epistemological structure and its production, as considered described during the course and in the literature of reference; -critical analysis of the description of the evolution of social robotics in the media; -comprehension of the role played by the philosophical analysis in journalistic information on the development of emerging sciences; -ability to develop critical reflections on the topics covered in class, in particular with the support of interdisciplinary paths planned and coordinated with external experts; -ability to develop critical arguments and positions with respect to the current debate on the topics of reference of the course.

Metodi didattici

Lezioni frontali con ausilio di presentazioni powerpoint.

Teaching Methods

Frontal teaching with powerpoint presentations.

Prerequisiti

-Capacità di base di comprensione e presentazione dei contenuti della letteratura di riferimento del campo; -interesse per il ruolo dell’analisi filosofica nell’informazione sullo sviluppo delle scienze emergenti.

Prerequisites

-Basic skills in understanding and presenting the contents of the literature of reference of the field; -interest for the role played by the philosophical analysis in journalistic information on the development of emerging sciences.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment

Interview on the subjects discussed in the books which are indicated in the program. This exam is on the dates which are listed on the exam-timetable.

Programma del Corso

Il corso offrirà un’analisi dei temi centrali della filosofia delle scienze cognitive. In particolare, verrà delineato il passaggio dalle scienze cognitive di prima generazione, costruite attorno alla Teoria computazionale della mente, alle scienze cognitive di seconda generazione, sviluppate a partire dall’idea di cognizione corporea. Durante il corso verranno discussi i fondamenti filosofici delle scienze cognitive, partendo dal concetto di funzionalismo, proposto da Putnam, per arrivare alle radici fenomenologiche degli approcci embodied alla mente.

Course Syllabus

This course will provide an overview of the central topics in the philosophy of cognitive sciences. Specifically, the course will analyse the transition from first-generation cognitive sciences, developed in the framework of the Computational theory of Mind, to secondgeneration cognitive sciences, developed in the embodied approach to cognition. The course will provide a discussion of the philosophical foundations of cognitive sciences, going from Putnam’s functionalist proposal to the phenomenological roots of some of the theories developed in the embodied framework.

Testi di riferimento: 1. M. Marraffa (2008), La mente in bilico. Le basi filosofiche delle scienze cognitive. Roma, Carocci. 2. Caruana, F., Borghi, A. M. (2013). Embodied cognition: Una nuova psicologia [Embodied Cognition. A new psychology]. Giornale Italiano di Psicologia, 40(1), 23– 48. 3. S. Gallagher e D. Zahavi (2022). La mente fenomenologica. Nuova edizione. Milano, Raffaello Cortina Editore.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: VALENTINA CUCCIO

Orario di Ricevimento - VALENTINA CUCCIO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 09:30 10:30Dipartimento DiCAM, secondo piano, stanza 213.
Note: Il ricevimento si svolge nello studio della docente. Su richiesta dello studente è possibile svolgere il ricevimento in modalità telematica su Teams. Orario, giorno e modalità del ricevimento devono sempre essere concordati via email con la docente.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti