Offerta Didattica
LETTERE
LETTERATURA STORIOGRAFICA MEDIEVALE E UMANISTICA
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2022/2023
Sedi:
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/13 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisire la conoscenza delle principali tematiche storiografiche della letteratura di età medievale e umanistica. Acquisire le competenze critiche e gli strumenti metodologici necessari per l’approccio ai testi storiografici di età medievale e umanisticaLearning Goals
Learning the main historiographical themes of medieval and humanistic literature. Acquiring the critical skills and methodological tools for the approach to medieval and humanistic historiographical textsMetodi didattici
Lezioni frontali. Gli studenti verranno guidati ad un corretto approccio critico interpretativo di significativi testi storiografici medievali e umanistici.Teaching Methods
Frontal lessons. The students will be guided towards a correct approach to the criticism and interpretation of significant historiographical medieval and humanistic texts.Prerequisiti
Conoscenza delle linee fondamentali della storia e della letteratura italiana dalle origini al CinquecentoPrerequisites
Basic knowledge of the history of Italian literature from its origins to the sixteenth centuryVerifiche dell'apprendimento
Colloquio nelle date previste dal calendario per accertare la conoscenza e l’autonomia di giudizio acquisite dagli studenti.Assessment
Oral examination according to the calendar, to verify knowledge and autonomous critical skill acquired by students.Programma del Corso
La letteratura storiografica tra Medioevo e Rinascimento, con particolare riferimento ad alcune tappe fondamentali della riflessione sul metodo e sulle finalità del racconto storicoCourse Syllabus
Medieval and Renaissance historiography, with particular attention for some fundamental stages of reflection on method and aims of the historical narrative.Testi di riferimento: ALBANO BIONDI, Tempi e forme della storiografia, in Letteratura italiana diretta da A. Asor Rosa, III. 2, Le forme del testo. La prosa, Torino, Einaudi, 1984, pp. 1075-1116; MARINO ZABBIA, Prima del Villani. Note sulle cronache universali a Firenze tra l’ultimo quarto del Duecento e i primi anni del Trecento, estratto da Le scritture della storia. Pagine offerte dalla Scuola nazionale di studi medievali a Massimo Miglio, a cura di Fulvio Delle Donne e Giovanni Pesiri, Roma, Istituto Storico per il Medioevo, 2012, pp. 139-162; FULVIO DELLE DONNE, Da Valla a Facio, dalla prassi alla teorizzazione retorica della scrittura storica, «Reti medievali», XIX, 1 (2018), pp. 1-27; RICCARDO FUBINI, Umanesimo e Rinascimento, in Enciclopedia italiana di scienze, Lettere ed arti. VIII. Il contributo italiano alla storia del pensiero. Storia e politica, Roma, Treccani, 2013, voce on line;
Letture antologiche: Salimbene da Adam, Chronicon [Federico II e Pier delle Vigne]; Ricordano Malispini, Istoria fiorentina [il re Manfredi]; Dino Compagni, Cronica, proemio; I, 1-4, 10, 20; II, 1, 8; III, 21, 26; Giovanni Villani, Nuova Cronica, prologo; I, 1, 7; IX, 39, 136; XII, 55; Guarino da Verona, Epistola a Tobia del Borgo (1446); Flavio Biondo, Epistola ad Alfonso d’Aragona (13 giugno 1443); Lorenzo Valla, Gesta Ferdinandi Regis Aragonum, proemio; Giovanni Pontano, brani dall’Actius [sulla storiografia]; Niccolò Machiavelli, Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio, libro I, proemio e cap. 1-3; Istorie fiorentine, dedica a Clemente settimo e proemio; Francesco Guicciardini, Considerazioni sui Discorsi di Machiavelli, I, 1-3; Storia d’Italia: libro I, cap. 1.
Tali testi e ulteriori materiali didattici utilizzati a lezione saranno resi disponibili in piattaforma https://moodle2.unime.it.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: SUSANNA VILLARI
Orario di Ricevimento - SUSANNA VILLARI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:40 | 12:20 | stanza 338 3° piano Si consiglia di avvisare tramite mail svillari@unime.it A causa dell'emergenza covid19, il ricevimento avverrà tramite piattaforma Teams, salvo diversa richiesta da parte degli studenti. |
Note: Si consiglia di avvisare tramite mail
svillari@unime.it