Offerta Didattica
LETTERE
FILOSOFIA TEORETICA
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2022/2023
Sedi:
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/01 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Affrontare le grandi questioni della tradizione filosofica attraverso l’analisi di opere e autori classici e della contemporaneità e sviluppare una riflessione critica sul ruolo della filosofia in rapporto agli altri ambiti del sapere, sia umanistico che scientificoLearning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali, libera discussione sugli argomenti trattati, esercitazioni di comprensione dei testi; eventuali incontri seminariali.Teaching Methods
Prerequisiti
Conoscenza delle linee fondamentali della storia della filosofiaPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Prova orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Programma del Corso
Il corso intende analizzare l’ermeneutica filosofica sviluppata da Hans Georg Gadamer nella sua opera fondamentale Verità e metodo (1960) a partire dal concetto heideggeriano di “ermeneutica dell’esserci”. Oltrepassando il ruolo tecnico-metodologico dell’ermeneutica come esegesi testuale e metodologia delle “scienze dello spirito”, Gadamer, in alternativa allo scientismo e all’epistemologia domaninate del primo Novecento, sviluppa una concezione ermeneutica della verità e della ragione che, richiamandosi al significato originariamente greco di logos, legittimi il linguaggio come ambito di esperienze di verità anche nelle sue espressioni estetiche, storiografiche e poetiche.Course Syllabus
Testi di riferimento: - H.G. Gadamer, Verità e metodo, tr. it. e cura di G. Vattimo, Bompiani, Milano 1994.
- H.G. Gadamer, Linguaggio, tr. it. e cura di D. Di Cesare, Laterza, Roma-Bari 2005.
- M. Heidegger, Essere e tempo, tr. it. di P. Chiodi, Longanesi, Milano 2005, (esclusivamente §§ 7, 32, 33).
- D. Di Cesare (a cura di), L’essere, che può essere compreso, è il linguaggio. «Omaggio a H.G. Gadamer», a cura di D. Di Cesare, il melangolo, Genova 2021.
- G. Gregorio, Linguaggio e intepretazione: su Gadamer e Heidegger, Rubbettino, Soveria Mannelli (RC) 2006.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: SANDRO GORGONE
Orario di Ricevimento - SANDRO GORGONE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 09:30 | 10:30 | Stanza n. 216 (II piano) Dipartimento di Scienze Antiche e Moderne Polo didattico Annunziata 98168 Messina |
Note: Per ulteriori appuntamenti scrivere a: sgorgone@unime.it