Offerta Didattica
LETTERE
STORIA CONTEMPORANEA
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2022/2023
Sedi:
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/04, | Base, Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 24 | 0 | 0 | 162 | 162 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisire una conoscenza critica dei temi nodali dell’età contemporanea alla luce dei nuovi sviluppi della ricerca storica; promuovere la conoscenza delle fonti, degli strumenti bibliografici e di risorse in rete per lo studio della disciplina; favorire l’utilizzo del linguaggio specifico della disciplinaLearning Goals
Acquiring a critical knowledge of the key issues of the contemporary age, in consideration of the new developments in historical research; improving knowledge of sources, bibliographic tools and online resources for the study of discipline; learning the use of the specific language of the disciplineMetodi didattici
Lezioni frontali, con l’ausilio di presentazioni in powerpoint e di video.Teaching Methods
Lectures, with the support of powerpoint presentations and videos.Prerequisiti
Conoscenza di base della storia otto-novecentescaPrerequisites
Basic knowledge of the history of the nineteenth and twentieth centuryVerifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Oral examination on the topics dealt with in the course texts, on the dates indicated in the official calendar of exams.Programma del Corso
Il corso affronterà le principali vicende e nodi problematici della storia novecentesca, nell’arco cronologico compreso tra l’avvento della società di massa e gli scenari del mondo post-bipolare. Particolare attenzione sarà riservata ai seguenti temi: la seconda rivoluzione industriale e l’avvento della società di massa; l’età giolittiana; il periodo delle due guerre mondiali e i totalitarismi; la rivoluzione russa e la parabola del comunismo in Europa e in URSS; il regime fascista in Italia; il nazismo e la Shoah; la guerra fredda e la questione nucleare; la fase della decolonizzazione; il processo di integrazione europea nella seconda metà del Novecento; la fine della guerra fredda e l'avvento della globalizzazione; lo spazio geopolitico post-sovietico. Nella parte monografica, saranno ripercorse le vicende dell’Italia repubblicana sino all’avvento della cosiddetta Seconda Repubblica, con particolare riferimento al ruolo dei partiti e delle organizzazioni sindacali nell’evoluzione del sistema politico italiano.Course Syllabus
The course will address the main events and problematic issues of twentieth-century history, in the chronological period between the advent of mass society and the scenarios of the post-bipolar world. Particular attention will be paid to the following topics: the second industrial revolution and the advent of mass society; the Giolitti age; the period of the two world wars and totalitarianisms; the Russian revolution and the parable of communism in Europe and the USSR; the fascist regime in Italy; Nazism and the Shoah; the cold war and the nuclear question; the phase of decolonization; the process of European integration in the second half of the twentieth century; the end of the cold war and the advent of globalization; the post-Soviet geopolitical space. In the monographic part, the events of republican Italy up to the advent of the so-called Second Republic will be retraced, with particular reference to the role of parties and trade unions in the evolution of the Italian political system.Testi di riferimento: Parte generale: Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo, Laterza, Roma-Bari 2019; oppure, in alternativa, si consiglia lo studio di uno dei seguenti testi manualistici: Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, Storia contemporanea. Vol. 2, Il Novecento (seconda edizione), Pearson, Milano-Torino 2021; Sandro Rogari, L’età della globalizzazione, Utet, De Agostini scuola, Novara 2019.
Parte monografica: Agostino Giovagnoli, La Repubblica degli italiani 1946-2016, Laterza, Roma-Bari 2016.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANTONINO BAGLIO
Orario di Ricevimento - ANTONINO BAGLIO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 09:30 | 12:00 | Dipartimento di Civiltà antiche e moderne - II piano - stanza 246 |
Note: E' possibile fissare altre giornate di ricevimento, previo accordo per e-mail (abaglio@unime.it)