Offerta Didattica
LETTERE
PAPIROLOGIA
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2022/2023
Sedi:
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ANT/05 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisire una conoscenza di base dei contenuti, delle metodologie e degli strumenti cartacei e informatici della disciplina. Acquisire competenze di base per la lettura delle scritture librarie e delle cancelleresche più semplici ed essere in grado di padroneggiarne l'evoluzione grafica, al fine di riconoscerne gli stili e individuarne l’arco cronologico di riferimento. Sviluppare la capacità di capire e interpretare le fonti sulla base dei documenti originaliLearning Goals
Acquiring a basic knowledge of the contents, methodologies and tools of the discipline. Acquiring basic skills for reading book-hand writings and the simplest Chancery ones and being able to master their graphic evolution, in order to recognize their styles and identify their time-span. Developing the ability to understand and interpret sources drawing from original documentsMetodi didattici
Lezioni frontali con il coinvolgimento diretto degli studenti nella lettura dei papiri e in tentativi di soluzione di problemi testuali, mediante proiezione di immagini e distribuzione di riproduzioni in fotocopia. A lezione saranno di volta in volta distribuiti copie di articoli e compendi per esemplificare temi e problematiche della disciplina; tavole e prospetti per l’interpretazione delle formule di datazione e per la comparazione paleografica.Teaching Methods
Lectures with the direct involvement of the students in reading papyri and in attempts to solve textual problems. The documents will be discussed in detail by means of ppt slides and photocopies. Copies of articles and other instruments (e.g., synoptical tables of the dating formulas and for palaeographic comparison) will be distributed to the students.Prerequisiti
Conoscenza di base delle lingue classichePrerequisites
Basic knowledge of classical languagesVerifiche dell'apprendimento
Colloquio orale su tutti gli argomenti del programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Oral examination on all the topics of the program, on the dates scheduled in the exam calendar.Programma del Corso
Evoluzione della scrittura greca dal IV secolo a.C. all’inizio dell’epoca bizantina. Sviluppo e diffusione della cultura e lingua greche in Egitto e nel mediterraneo orientale in epoca ellenistica e imperiale. Nozioni fondamentali sull’organizzazione e sull’amministrazione del regno tolemaico e della provincia romana d’Egitto. La forma del libro e la cultura libraria nell’Egitto greco-romano: i testi classici su papiro. Aspetti della vita quotidiana nell’antichità in base alle testimonianze dei papiri documentari: le tipologie dei documenti su papiri, ostraka, tavolette, dai testi privati alle comunicazioni di amministratori e governanti. Diffusione della lingua greca e della lingua latina parlate. Koine linguistica e scrittoria greco-latina. Scuola e alfabetizzazione. Introduzione all’uso di repertori e lessici specialistici e delle banche dati digitali papirologiche per la ricerca storica e linguistica.Course Syllabus
The evolution of Greek writing from the 4th century BCE to the beginning of the Byzantine era. The spread and development of Greek culture and language in Egypt and in the Eastern Mediterranean during the Hellenistic and Imperial periods. Basic elements of the organization and administration of the Ptolemaic kingdom and the Roman province of Egypt. Book forms and book culture in Greco-Roman Egypt: literary texts in the papyri. Reconstruction of daily life in antiquity on the basis of the documentary papyri: document typologies in papyri, ostraka, tablets, from private texts to the administrative and government communications. The spread of spoken Greek and Latin. School and literacy. Greek-Latin bilingualism. Introduction to the use of the papyrological repertoires, lexica and digital databases for the linguistic and historical research.Testi di riferimento: Testo di introduzione generale alle problematiche della disciplina:
- Eric G. Turner, Papiri greci, Carocci, Roma 1984 (o edizioni successive; traduzione italiana di Greek Papyri, Princeton 1968)
Manuali consigliati per consultazione e approfondimenti:
- Orsolina Montevecchi, La papirologia, 2a edizione, Vita e Pensiero, Milano 1988
- The Oxford Handbook of Papyrology, a cura di R.S. Bagnall, Oxford University Press 2009
- Nicola Reggiani, Papirologia: la cultura scrittoria dell'Egitto greco-romano, Athenaeum Edizioni Universitarie, Parma, 2019
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ROBERTO MASCELLARI
Orario di Ricevimento - ROBERTO MASCELLARI
Dato non disponibile