Offerta Didattica
LETTERE
PALEOGRAFIA
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2022/2023
Sedi:
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/09 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisire la conoscenza dei principali lineamenti dello sviluppo storico-grafico delle scritture latina e greca in Europa, con particolare attenzione alla penisola italiana. Acquisire gli strumenti di base per la comprensione, l'analisi morfologica, la lettura, la datazione e la localizzazione delle principali grafie.Learning Goals
Acquiring knowledge of the main features of the graphic-historical development of Latin and Greek writings in Europe, with particular attention to the Italian peninsula. Acquiring the basic tools for understanding, morphological analysis, reading, dating and localization of the main writing.Metodi didattici
Lezioni frontali con l’ausilio di presentazioni in PowerPoint e della strumentazione tecnologica per l’accesso alle collezioni di manoscritti digitalizzati. Esercitazioni su facsimili (lettura, trascrizione e commento paleografico di esempi di scritture appositamente scelti). Sono previste una o più visite alla Biblioteca Regionale “Giacomo Longo” di Messina per esaminare alcuni manoscritti greci del locale monastero del S. Salvatore.Teaching Methods
Lectures delivered to the class, by also using PowerPoint presentations and digital tools for the study of digitalized manuscript collections. Practice exercises on facsimiles (reading, transcription and palaeographical analysis of specially selected handwriting examples). Additionally, one or more visits to the Regional Library âGiacomo Longoâ of Messina are planned in order to examine various Greek manuscripts from the local S. Salvatore monastery.Prerequisiti
Conoscenza di base della lingua latina e greca.Prerequisites
Basic knowledge of the Latin and Greek languages.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio sugli argomenti trattati a lezione e sui testi in programma. In particolare, si terrà conto dei seguenti parametri di giudizio: conoscenze acquisite (lettura di facsimili ed esposizione delle principali tematiche affrontate), capacità espositiva, precisione nell’uso della terminologia tecnica.Assessment
Final oral examination on the topics covered in class and the referral texts. In particular, the following evaluation criteria will be taken into account: acquired knowledge (facsimiles reading and presentation of the main addresses issues), clarity of exposition and rigour in using technical terminology.Programma del Corso
Il corso intende fornire: a) i dati essenziali per la conoscenza dello sviluppo storico della scrittura libraria greca, dalla tarda antichità all’età umanistica, con approfondimento dei contesti storico-culturali di produzione e circolazione; b) gli strumenti utili per leggere, datare e localizzare i manoscritti esaminati, e per identificare le principali scritture; una particolare attenzione sarà riservata ai tipi di grafie attestate nell’Italia meridionale. Saranno inoltre fornite nozioni preliminari di codicologia. Argomenti del corso: - introduzione alla disciplina - terminologia paleografica - la maiuscola libraria - origine della minuscola - la minuscula libraria tra IX e XII secolo - scritture delle province (con particolare riferimento alle minuscole italogreche) - sguardo sull’età tardo-bizantina.Course Syllabus
The course aims to provide: a) the basic data for the knowledge of the historical development of Greek handwriting, from late Antiquity to Humanism, with a closer look at socio-cultural environments of production and circulation; b) the tools useful to read, date and locate the manuscripts examined, and to identify the main handwritings; a special focus will be put on Italo-Greek scripts. Preliminary notions of codicology will also be provided. Topics: - introduction to the discipline - palaeographical terminology - literary majuscule - origin of the Greek minuscule script - literary minuscule from the 9th to the 12th century - writing styles in the Provinces (with particular reference to Italo-Greek scripts) - overlook on the late Byzantine era.Testi di riferimento: Manuale:
L. PERRIA, Graphis. Per una storia della scrittura greca libraria (secoli IV a.C. - XVI d.C.), Roma - Città del Vaticano 2011.
Raccolte di facsimili:
H. FOLLIERI, Codices graeci Bibliothecae Vaticanae selecti temporum locorumque ordine digesti commentariis et transcriptionibus instructi, apud Bibliothecam Vaticanam 1969 [selezione di tavole con trascrizione]; P. CANART - A. JACOB - S. LUCÀ - L. PERRIA (a cura di), Facsimili di codici greci della Biblioteca Vaticana, 1: Tavole, Città del Vaticano 1998 [selezione di tavole con trascrizione].
Ulteriori riproduzioni saranno rese disponibili nella piattaforma https://moodle2.unime.it.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: DONATELLA BUCCA
Orario di Ricevimento - DONATELLA BUCCA
Dato non disponibile