Offerta Didattica
LETTERE
DIDATTICA DELLA LINGUA LATINA
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2022/2023
Sedi:
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/04 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Acquisire un’adeguata conoscenza degli strumenti, dei metodi e dei riferimenti normativi utili alla didattica della lingua e della cultura latina nella scuola secondaria di secondo grado. Affinare le competenze linguistiche, traduttive ed esegetiche, indispensabili per un approccio consapevole ed efficace alla didattica del latinoLearning Goals
Acquiring adequate knowledge of the tools, methods and normative references useful for teaching the Latin language and culture in secondary school. Refining the linguistic, translational and exegetical skills, essential for a conscious and effective approach to teaching LatinMetodi didattici
Lezioni frontali e attività seminariali. A supporto didattico sarà previsto l’utilizzo di powerpoint.Teaching Methods
Lectures and seminar activities. The teaching support will include the use of powerpoint.Prerequisiti
Adeguata conoscenza della lingua e della letteratura latinaPrerequisites
Adequate knowledge of the Latin language and literatureVerifiche dell'apprendimento
L’accertamento dell’effettivo conseguimento dei risultati attesi sarà effettuato attraverso una prova finale consistente in un esame orale sui testi in programma, sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni e su un prodotto didattico (powerpoint su un argomento a scelta e modellato su tipologie illustrate dal docente nel corso delle lezioni) nei giorni stabiliti dal calendario esami del Dipartimento. Nella valutazione si terrà conto dei seguenti elementi: grado di preparazione complessiva raggiunta sui vari punti del programma; acquisizione da parte dello studente del linguaggio tecnico sul versante L’accertamento dell’effettivo conseguimento dei risultati attesi sarà effettuato attraverso una prova finale consistente in un esame orale sui testi in programma, sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni e su un prodotto didattico (powerpoint su un argomento a scelta e modellato su tipologie illustrate dal docente nel corso delle lezioni) nei giorni stabiliti dal calendario esami del Dipartimento. Nella valutazione si terrà conto dei seguenti elementi: grado di preparazione complessiva raggiunta sui vari punti del programma; acquisizione da parte dello studente del linguaggio tecnico sul versante delle varie metodologie didattiche; padronanza e grado di autonomia raggiunta nella capacità di trasmettere le proprie conoscenze, in vista di una prassi scolastica che tenga conto di una pratica attiva, partecipata, fatta di didattica laboratoriale, in grado di includere percorsi e modalità didattiche alternativi.Assessment
The assessment of the actual achievement of the expected results will be carried out through a final test consisting of an oral exam on the texts in the program, on the topics covered during the lessons and on an educational product (powerpoint on a topic of your choice and modeled on illustrated typologies by the teacher during the lessons) on the days established by the Department's exam calendar. The evaluation will take into account the following elements: overall degree of preparation achieved on the various points of the program; acquisition by the student of the technical language on the side of the various teaching methods; mastery and degree of autonomy achieved in the ability to transmit one's knowledge, in view of a school practice that takes into account an active, participatory practice, made up of laboratory teaching, capable of including alternative teaching paths and methods.Programma del Corso
Per una ‘costruzione’ delle competenze di lingua latina tra vecchi e nuovi paradigmi didattici. Nel corso delle lezioni saranno illustrate le varie metodologie didattiche applicate all’insegnamento della lingua latina, con particolare attenzione ai metodi mutuati dalla linguistica moderna. A partire dai testi si proporranno percorsi di analisi e batterie di esercizi basati sulla parafrasi latina e sulla manipolazione linguistica, secondo il modello proposto dal recente dispositivo della Certificazione Linguistica di Latino ( CLL). Particolare cura sarà riservata alla costruzione di percorsi che a partire dal lessico si propongono di approfondire elementi di civiltà.Course Syllabus
For a 'construction' of Latin language skills between old and new teaching paradigms. During the lessons, the various teaching methods applied to teaching the Latin language will be illustrated, with particular attention to methods borrowed from modern linguistics. Starting from the texts, analysis courses and batteries of exercises based on Latin paraphrase and linguistic manipulation will be proposed, according to the model proposed by the recent device of the Linguistic Certification of Latin (CLL). Particular attention will be paid to the construction of paths which, starting from the lexicon, aim to deepen elements of civilization.Testi di riferimento: a) Un manuale a scelta tra i seguenti:
- L.Preti, Metodi e strumenti per l’insegnamento del latino, EdiSes, Napoli 2015;
- N. Flocchini, Insegnare latino, La Nuova Italia Editrice, Firenze 1999;
- A. Giordano Rampioni, Manuale per l’insegnamento del latino, Pàtron Editore, Bologna 2010;
b) R.Oniga, Il Latino. Breve introduzione linguistica, Franco Angeli, Milano 2007;
c) A. Balbo, Materiali e metodi per una didattica multimediale del latino, Pàtron, Bologna 2017.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ROSA SANTORO
Orario di Ricevimento - ROSA SANTORO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Giovedì | 10:30 | 12:30 | Quarto piano stanza n. 415 |
Note: