Offerta Didattica

 

LETTERE

GEOGRAFIA

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2022/2023
Sedi:
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-GGR/01, , Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
12210012612600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Acquisire adeguate conoscenze di geografia generale. Saper cogliere i nessi tra le dinamiche naturali, l'azione antropica e il sistema di valori dei gruppi umani ed essere in grado di interpretare criticamente il rapporto globale-locale in relazione allo strutturarsi di paesaggi culturali. Acquisire consapevolezza dello stato delle risorse planetarie e degli squilibri in atto. Acquisire la metodologia disciplinare e gli strumenti cartografici. Saper formalizzare e comunicare i contenuti con padronanza del lessico tecnico

Learning Goals

Acquiring adequate knowledge of geography.Understanding the links between natural dynamics, anthropic action and the value system of human groups and being able to analyse the global-local relationship in relation to the structuring of cultural landscapes. Gaining awareness of the state of planetary resources and of the imbalances. Learning disciplinary methodology and cartographic tools. Knowing how to formalize and communicate the contents with mastery of the technical lexicon

Metodi didattici

Lezioni frontali partecipate, metodologie attive con lavori di gruppo e seminari tematici.

Teaching Methods

Frontal lessons, active methodologies with group work and thematic seminars.

Prerequisiti

Conoscenza di base della geografia

Prerequisites

Basic knowledge of geography

Verifiche dell'apprendimento

Durante la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i principali strumenti e linguaggi dell’analisi geografica e di conoscere, discutendole criticamente, le tematiche sviluppate durante il corso.

Assessment

During the oral test, the student will have to demonstrate that he has acquired the main tools and languages of the geographical analysis and to know, by critically discussing them, the issues developed during the course.

Programma del Corso

Nozioni di base. Interazione spaziale e comportamento spaziale. La popolazione: modelli mondiali e tendenze regionali. Le radici e il significato della cultura. Lingua e religione: mosaici di cultura. Geografia etnica: elementi di diversità. Strutture economiche territoriali: attività primarie. Mezzi di sussistenza ed economia, dai colletti blu ai colletti d’oro, Modelli di sviluppo e di cambiamento. Sistemi urbani e strutture urbane. L’organizzazione politica dello spazio. L’impatto umano sui sistemi naturali. La cartografia. Il turismo. Il cineturismo.

Course Syllabus

Basic notions. Spatial interaction and spatial behavior. The population: world models and regional trends. The roots and meaning of culture. Language and religion: mosaics of culture. Ethnic geography: elements of diversity. Territorial economic structures: primary activities. Means of subsistence and economy from blue collar to gold collar. Models of development and change. Urban systems and urban structures. The political organization of space. The human impact on natural systems. Cartography. Tourism. Film tourism.

Testi di riferimento: Bjelland M. D., Montello D. R., Getis A. (2020), Geografia Umana, edizione italiana a cura di Squarcina E., Pecorelli V., Milano, Mc Graw Hill. G. Dematteis, C. Lanza, F. Nano, A. Vanolo (2010), Geografia dell’economia mondiale, Torino, UTET Università, 2010 (4° edizione). Madau C. (2014), Entro i limiti del nostro pianeta. Teorie e politiche della questione ambientale, Bologna, Pàtron. Nicosia E. (2012), Cineturismo e territorio, Bologna, Pàtron.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: NUNZIATA MESSINA

Orario di Ricevimento - NUNZIATA MESSINA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:30 12:30
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti