Offerta Didattica
FILOSOFIA
PEDAGOGIA GENERALE
Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di far raggiungere: - una conoscenza critica degli oggetti, delle categorie, dei modelli, dei problemi e delle prospettive di ricerca teorica in pedagogia; - la comprensione di ciò che contraddistingue il sapere pedagogico da altri tipi di sapere e che lo connota come sapere di carattere prescrittivo; - la capacità di analisi critica di un testo classico.Learning Goals
The course aims at enabling students to achieve: - a critical knowledge of objects, categories, models, problems and perspectives of theoretical research in pedagogy; - the understanding of what distinguishes pedagogical knowledge from other kinds of knowledge, and that characterizes it as a prescriptive knowledge; - the ability of critical analysis of a classic text.Metodi didattici
- Lezioni frontali, di cui 10 ore in modalità e-learning - Esercitazioni - Ricerche - Approfondimenti individuali e di gruppoTeaching Methods
- Lectures, of whom 10 hours in e-learning mode - Exercises - Research - Individual and group studyPrerequisiti
Si richiede una buona conoscenza della storia della filosofia e del vocabolario filosofico.Prerequisites
A good knowledge of the history of philosophy and philosophical vocabulary is required.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esamiAssessment
Oral exam on the treated topics on the dates scheduled in the examination calendarProgramma del Corso
Titolo: Educare ad un ethos democratico Contenuti: - Elementi di pedagogia generale - La progettazione di un curricolo di educazione etico-sociale - Maestri di democrazia e di inclusione.Course Syllabus
Title: Educating for a democratic ethos Contents: - Elements of general pedagogy - The design of a social-ethical education curriculum - Masters of democracy and inclusion.Testi di riferimento: Parte generale:
- M. Santerini, Pedagogia socio-culturale, Mondadori, Milano
2019.
Parte monografica:
- M. Baldacci, Un curricolo di educazione etico-sociale.
Proposte per una scuola democratica, Roma, Carocci, 2021.
- A. Aglieri, A. Augelli (a cura di), A scuola dai maestri. La
pedagogia di Dolci, Freire, Manzi e don Milani, Carocci,
Roma, 2020
- J. Dewey, Esperienza e educazione, Cortina, Milano, 2014
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANNA MARIA PASSASEO
Orario di Ricevimento - ANNA MARIA PASSASEO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:30 | 10:40 | stanza 209 |
Note: