Offerta Didattica

 

FILOSOFIA

PEDAGOGIA INTERCULTURALE

Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di facilitare: - l’analisi, la comprensione e l’interpretazione di un aspetto saliente della realtà contemporanea come la società multiculturale e di coglierne le implicazioni e i compiti pedagogici; - la comprensione del significato del concetto di “intercultura” quale espressione della dimensione prescrittiva della pedagogia; - l’esercizio di capacità di “problem solving” e di progettazione educativa in senso interculturale.

Learning Goals

The course aims at facilitating: - the analysis, understanding and interpretation of a salient aspect of contemporary reality such as multicultural society and to grasp its pedagogical implications and tasks; - to understand the meaning of the concept of "interculture" as an expression of the prescriptive dimension of pedagogy - the practice of "problem solving" and educational planning skills in an intercultural direction.

Metodi didattici

- Lezioni frontali, di cui 20 ore in modalità e-learning - Lezioni partecipate - Visione di filmati

Teaching Methods

- Lectures, of which 20 hours in e-learning mode - Participated discussions, - Watching films

Prerequisiti

Si richiede una conoscenza generale dei principali concetti pedagogici e filosofici che consentono una lettura della realtà multiculturale contemporanea.

Prerequisites

A general knowledge of the main pedagogic and philosophical concepts which allow a reading of contemporary multicultural reality is required.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami

Assessment

Oral exam on the treated topics on the dates scheduled in the examination calendar

Programma del Corso

Titolo: Intercultura e multiculturalismo: due modelli educativi a confronto Contenuti: - Elementi di pedagogia interculturale; - Tratti e caratteristiche del multiculturalismo; - La comunicazione interculturale come strumento relazionale.

Course Syllabus

Title: Interculture and multiculturalism: comparing two educational models Contents: - Elements of intercultural pedagogy; - Traits and characteristics of multiculturalism; - Intercultural communication as a relational tool.

Testi di riferimento: Parte generale: - A. Portera, Educazione e pedagogia interculturale, il Mulino, Bologna 2022. Parte monografica: - M. L. Lanzillo, Il multiculturalismo, Gius. Laterza & Figli, RomaBari, 2005. - A. Mucchi Faina, Comunicazione interculturale. Il punto di vista psicologico-sociale, Laterza, Roma-Bari 2006.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANNA MARIA PASSASEO

Orario di Ricevimento - ANNA MARIA PASSASEO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:30 10:40stanza 209
Note:
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