Offerta Didattica
FILOSOFIA
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di facilitare: - l’analisi, la comprensione e l’interpretazione di un aspetto saliente della realtà contemporanea come la società multiculturale e di coglierne le implicazioni e i compiti pedagogici; - la comprensione del significato del concetto di “intercultura” quale espressione della dimensione prescrittiva della pedagogia; - l’esercizio di capacità di “problem solving” e di progettazione educativa in senso interculturale.Learning Goals
The course aims at facilitating: - the analysis, understanding and interpretation of a salient aspect of contemporary reality such as multicultural society and to grasp its pedagogical implications and tasks; - to understand the meaning of the concept of "interculture" as an expression of the prescriptive dimension of pedagogy - the practice of "problem solving" and educational planning skills in an intercultural direction.Metodi didattici
- Lezioni frontali, di cui 20 ore in modalità e-learning - Lezioni partecipate - Visione di filmatiTeaching Methods
- Lectures, of which 20 hours in e-learning mode - Participated discussions, - Watching filmsPrerequisiti
Si richiede una conoscenza generale dei principali concetti pedagogici e filosofici che consentono una lettura della realtà multiculturale contemporanea.Prerequisites
A general knowledge of the main pedagogic and philosophical concepts which allow a reading of contemporary multicultural reality is required.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esamiAssessment
Oral exam on the treated topics on the dates scheduled in the examination calendarProgramma del Corso
Titolo: Intercultura e multiculturalismo: due modelli educativi a confronto Contenuti: - Elementi di pedagogia interculturale; - Tratti e caratteristiche del multiculturalismo; - La comunicazione interculturale come strumento relazionale.Course Syllabus
Title: Interculture and multiculturalism: comparing two educational models Contents: - Elements of intercultural pedagogy; - Traits and characteristics of multiculturalism; - Intercultural communication as a relational tool.Testi di riferimento: Parte generale:
- A. Portera, Educazione e pedagogia interculturale, il Mulino, Bologna 2022.
Parte monografica:
- M. L. Lanzillo, Il multiculturalismo, Gius. Laterza & Figli, RomaBari, 2005.
- A. Mucchi Faina, Comunicazione interculturale. Il punto di vista psicologico-sociale, Laterza, Roma-Bari 2006.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANNA MARIA PASSASEO
Orario di Ricevimento - ANNA MARIA PASSASEO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:30 | 10:40 | stanza 209 |
Note: