Offerta Didattica

 

FILOSOFIA CONTEMPORANEA

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SPS/08Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L’insegnamento mira a fornire competenze avanzate, utili a orientarsi nel nuovo scenario della comunicazione. In particolare, verranno presi in esame specifici ambiti del processo comunicativo, come quello politico.L’insegnamento, da un lato, si sviluppa attorno alla rappresentazione di questi ambiti e, dall’altro, all’elaborazione dei contenuti di carattere specialistico.Inoltre, si forniranno agli studenti le competenze per analizzare i mutamenti introdotti dall’adozione dei mezzi di comunicazione digitali.

Learning Goals

The course aims to provide advanced skills useful for orienting the student in the new scenario of communication, analyzing specific areas such as the political one.The teaching, on the one hand, is developed around the representation of these areas and, on the other, the development of specialist content.In addition, students will be provided with the skills to analyze the changes introduced by the adoption of digital media.

Metodi didattici

Lezioni frontali, anche con l'ausilio di materiali audiovisivi; discussioni guidate sui temi in programma. 8 ore del corso verranno svolte in modalità e-learning

Teaching Methods

Lessons and discussions 8 hours of the course will be in e-learning mode

Prerequisiti

Si richiedono competenze di base sulle modalità di produzione dell’informazione giornalistica e dimestichezza con i più comuni strumenti digitali, device mobili, social media. È inoltre apprezzata l’abilità critica e di analisi, fondamentale per riflettere su fenomeni in continua trasformazione.

Prerequisites

Students should possess basic skills on how to produce journalistic information and familiarity with the most common digital tools, mobile devices, social media. Critical and analytical skills are also appreciated, essential for reflecting on phenomena in constant transformation.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.

Assessment

Discussion regarding the issues analysed during the program. The dates will be marked on the on line the calendar.

Programma del Corso

Il corso si focalizzerà sull’analisi dei processi sociali legati alla diffusione dei media digitali, in particolare considerando le pratiche d’uso dei social media. Verranno affrontate da una parte, le dimensioni dell’esperienza quotidiana degli individui, dall’altra quella collettiva e dei processi democratici. Un’attenzione particolare verrà riservata alle diverse dimensioni della informazione problematica, dalla disinformazione alla post-verità, in particolare durante la crisi dovuta alla pandemia da Covid-19.

Course Syllabus

The course focuses on the social processes related to the digital media, in particular considering the use of social media. On the one hand, the dimensions of the individual daily experience will be considered, on the other the collective and democratic processes. Specific attention will be paid to the different dimensions of problematic information, mis/disinformation and post-truth, in particular related to Covid-19 pandemic.

Testi di riferimento: -PACCAGNELLA L., VELLAR A., Vivere on line, il Mulino, 2016 -MADDALENA G., GILI G., Chi ha paura della post-verità? Effetti collaterali di una parabola culturale, Marietti, 2017 BOCCIA ARTIERI G.. FARCI M., “Shockdown” Media, cultura, comunicazione e ricerca nella pandemia, Meltemi, 2021

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: MARIAEUGENIA PARITO

Orario di Ricevimento - MARIAEUGENIA PARITO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 16:30 17:30Stanza 252. Ricevimento su appuntamento. Inviare mail all'indirizzo mariaeugenia.parito@unime.it per concordare un appuntamento, che potrà svolgersi anche tramite Teams in giorno e orario da definire.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti