Offerta Didattica
FILOSOFIA CONTEMPORANEA
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di facilitare: • una conoscenza critica delle problematiche epistemologiche della teoria dell’educazione; • la comprensione delle origini storico-filologiche dei principali paradigmi conoscitivi nella teoria dell’educazione; • l’analisi e l’interpretazione di un classico della filosofia dell’educazione.Learning Goals
The course aims at facilitating: ⢠a critical knowledge of the epistemological issues of the educational theory; ⢠the understanding of the historical-philological origins of the main cognitive paradigms in educational theory; ⢠the analysis and interpretation of a classic of the philosophy of education.Metodi didattici
- Lezioni frontali, di cui 20 ore in modalità e-learning - Lezioni partecipate - Visione di filmatiTeaching Methods
- Lectures, of which 20 hours in e-learning mode - Participated discussions, - Watching filmsPrerequisiti
Si richiedono una buona conoscenza della storia della filosofia così come del vocabolario filosofico e una buona conoscenza dei temi e problemi della teoria dell’educazione, che dovrebbe essere stata acquisita attraverso la preparazione all’esame di Pedagogia generale (Corso di laurea triennale in Filosofia).Prerequisites
A good knowledge about the history of philosophy as well as about the philosophical vocabulary and a good knowledge of the issues and problems of the theory of education, which should have been acquired through the exam preparation of general education (three-years degree course in philosophy) are required.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esamiAssessment
Oral exam on the treated topics on the dates scheduled in the examination calendarProgramma del Corso
Titolo: I valori nella filosofia dell’educazione Contenuti: - Il ruolo della filosofia dell’educazione per la scienza dell’educazione; - I valori in educazione e in pedagogia; - Il pensiero ‘caring’ come origine della formazione del valore nella prospettiva pragmatista.Course Syllabus
Title: Values in the philosophy of education Contents: - The philosophy of education among the sources of the science of education; - Values in education and pedagogy; - âCaring thinkingâ as the origin of formation of value in the pragmatist perspective.Testi di riferimento: - J. Dewey, Le fonti di una scienza dell'educazione, Fridericiana editrice, Napoli 2017 [1929].
- E. Colicchi, I valori in educazione e in pedagogia, Carocci, Roma 2021.
- M. Lipman, Educare al pensiero, Vita e Pensiero, Milano 2003.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: ANNA MARIA PASSASEO
Orario di Ricevimento - ANNA MARIA PASSASEO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:30 | 10:40 | stanza 209 |
Note: