Offerta Didattica

 

FILOSOFIA CONTEMPORANEA

FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE

Classe di corso: LM-78 - Scienze filosofiche
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PED/01Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di facilitare: • una conoscenza critica delle problematiche epistemologiche della teoria dell’educazione; • la comprensione delle origini storico-filologiche dei principali paradigmi conoscitivi nella teoria dell’educazione; • l’analisi e l’interpretazione di un classico della filosofia dell’educazione.

Learning Goals

The course aims at facilitating: • a critical knowledge of the epistemological issues of the educational theory; • the understanding of the historical-philological origins of the main cognitive paradigms in educational theory; • the analysis and interpretation of a classic of the philosophy of education.

Metodi didattici

- Lezioni frontali, di cui 20 ore in modalità e-learning - Lezioni partecipate - Visione di filmati

Teaching Methods

- Lectures, of which 20 hours in e-learning mode - Participated discussions, - Watching films

Prerequisiti

Si richiedono una buona conoscenza della storia della filosofia così come del vocabolario filosofico e una buona conoscenza dei temi e problemi della teoria dell’educazione, che dovrebbe essere stata acquisita attraverso la preparazione all’esame di Pedagogia generale (Corso di laurea triennale in Filosofia).

Prerequisites

A good knowledge about the history of philosophy as well as about the philosophical vocabulary and a good knowledge of the issues and problems of the theory of education, which should have been acquired through the exam preparation of general education (three-years degree course in philosophy) are required.

Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami

Assessment

Oral exam on the treated topics on the dates scheduled in the examination calendar

Programma del Corso

Titolo: I valori nella filosofia dell’educazione Contenuti: - Il ruolo della filosofia dell’educazione per la scienza dell’educazione; - I valori in educazione e in pedagogia; - Il pensiero ‘caring’ come origine della formazione del valore nella prospettiva pragmatista.

Course Syllabus

Title: Values in the philosophy of education Contents: - The philosophy of education among the sources of the science of education; - Values in education and pedagogy; - ‘Caring thinking’ as the origin of formation of value in the pragmatist perspective.

Testi di riferimento: - J. Dewey, Le fonti di una scienza dell'educazione, Fridericiana editrice, Napoli 2017 [1929]. - E. Colicchi, I valori in educazione e in pedagogia, Carocci, Roma 2021. - M. Lipman, Educare al pensiero, Vita e Pensiero, Milano 2003.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ANNA MARIA PASSASEO

Orario di Ricevimento - ANNA MARIA PASSASEO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:30 10:40stanza 209
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti