Offerta Didattica

 

LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

STORIA MEDIEVALE

Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/01BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Sviluppare le conoscenze e le competenze metodologiche nell’ambito della storia medievale. Acquisire adeguate capacità di analisi e di comprensione dei contesti storici e una consuetudine con i testi e gli strumenti della storiografia

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali supportate da ausili audiovisivi (mappe storico-politiche, power point, schemi e tabelle).

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenze di base della storia medievale

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Verifica del grado di preparazione raggiunto, proprietà di linguaggio rispetto agli argomenti trattati, capacità espositiva.

Assessment


Programma del Corso

Il corso di Storia Medievale è di fatto articolato in tre sezioni: la parte istituzionale, che esamina il generale sviluppo (politico, economico, sociale e culturale) della civiltà medievale, indagata da ogni punto di vista, con l’approfondimento di temi fondamentali che si collocano cronologicamente tra il tardo impero e l’Età moderna. La parte del corso dedicata allo studio della metodologia storica ed alla storia della storiografia, inoltre, intende fornire agli studenti la conoscenza di strumenti metodologici adeguati per un corretto approccio disciplinare. La terza sezione, finalizzata alla proposizione di un particolare problema storiografico, ovvero diretta all’analisi di una struttura di lunga durata particolarmente rilevante nell’ambito del Mediterraneo medievale.

Course Syllabus


Testi di riferimento: 1. G. PICCINNI, I mille anni del Medioevo, Bruno Mondadori, Milano 2007. 2. P. DELOGU, Il Medioevo, Il Mulino, Bologna 2005, oppure i primi 3 capitoli di P. DELOGU, Introduzione alla storia medievale, Il Mulino, Bologna 2009. 3. L. CATALIOTO, Carlo d’Angiò e la conquista del regnum Siciliae tra mito della «pietas» e denuncia di «mala signoria», in «Archivio Nisseno», anno XIII n. 25, Supplemento I (luglio-dicembre 2019), pp. 41-53 [fornito in pdf dal docente e caricato in Microsoft team]. 4. Per i corsi da 9 cfu lettura di un saggio a scelta tra: • A. VARVARO, Il fantastico nella letteratura medievale, ed. Il Mulino, Bologna 2016. • M. PICONE, Il racconto nel Medioevo. Francia, Provenza, Spagna, ed. Il Mulino, Bologna 2012. • G. PEPE, Introduzione allo studio del Medioevo latino, ed. Dedalo, Bari 1989.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: LUCIANO CATALIOTO

Orario di Ricevimento - LUCIANO CATALIOTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 12:30 14:30DICAM stanza 323
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti