Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LINGUA ARABA I
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-OR/12 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Fornire conoscenze basilari della lingua araba nelle sue componenti fonologiche, lessicali e morfologiche, oltre agli strumenti teorici e pratici per un primo approccio riflessivo sull’evoluzione storica della lingua e sulle fondamentali questioni sociolinguistiche a essa inerenti. Gli studenti saranno in grado di usare le risorse linguistiche in una varietà di contesti comunicativi riconducibili, ma non coincidenti o limitati, al livello A2 del Quadro Comune di Riferimento delle Lingue (QCER)Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni su lettura, scrittura e produzione orale. Una piccola percentuale delle lezioni 10% ca. verrà erogata in ElearningTeaching Methods
Prerequisiti
Conoscenze di base relative a nozioni di grammatica e di analisi logica e sintattica. Non è richiesta una conoscenza specifica della lingua araba.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
L’apprendimento sarà verificato attraverso un colloquio orale finale in cui verranno testate le competenze acquisite nella conversazione, nella lettura e nella comprensione di testi di diversa natura, la conoscenza degli aspetti grammaticali trattati nel programma, e gli argomenti di carattere linguistico e sociolinguistico affrontati durante il corso.Assessment
Programma del Corso
Il corso tratta i principali aspetti della morfologia e della sintassi araba: l’alfabeto (lettura e scrittura), la formazione del femminile, del plurale sano e di alcuni plurali fratti, i pronomi isolati e i pronomi suffissi, gli aggettivi e i pronomi dimostrativi, la coniugazione del compiuto e dell’incompiuto del verbo trilittero regolare, i verbi deboli, lo stato costrutto, la frase nominale e la frase verbale. Il corso traccia anche un panorama dell’evoluzione storica della lingua araba e delle principali tematiche culturali e socio-linguistiche inerenti a questa lingua.Course Syllabus
Testi di riferimento: Monica Ruocco (et al.), Comunicare in arabo. Volume 1, Hoepli, 2022.
Giuliano Mion, La lingua araba, Carocci, 2016.
Eros Baldissera, Il dizionario di arabo, Zanichelli, 2014.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: LORENZO CASINI
Orario di Ricevimento - LORENZO CASINI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:30 | 12:00 | Studio docente al primo piano: primo studio sulla sinistra nel corridoio di lingue. |
Note: Si invitano gli studenti a scrivere al docente senza riserve, il docente risponderà tempestivamente: lcasini@unime.it. Scrivendo al docente si possono concordare appuntamenti anche in altri giorni e orari rispetto a quello programmato.