Offerta Didattica

 

LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

LINGUA E LINGUISTICA SPAGNOLA I

Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/07CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Gli studenti acquisiranno conoscenze metalinguistiche sulla fonetica segmentale e soprasegmentale, sulla fonologia, sui fenomeni fonosintattici, sul concetto di pronuncia normativa (ortoepia). Saranno in grado di riconoscere e descrivere con proprietà terminologica le unità fonetico-fonologiche e morfologiche della lingua spagnola. Saranno in grado di usare le risorse linguistiche in una varietà di contesti comunicativi riconducibili, ma non coincidenti o limitati, al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER)

Learning Goals

Students will acquire a metalinguistic awareness of segmental and suprasegmental phonetics, phonology, phono-syntactic phenomena, and the notion of normative pronunciation (ortoepia). They will also be able to recognize and describe the phonetic, phonological and morphological units of the Spanish language while using the appropriate terminology. Students will be able to use their language skills in a variety of contexts corresponding, but not overlapping with or limited to, the B1 level of the Common European Framework of Reference for Modern Languages (CEFR)

Metodi didattici

Il corso è costituito da 72 ore di lezioni frontali durante le quali verranno illustrati gli argomenti attraverso la proiezione di diapositive, che verranno tempestivamente caricate sulla piattaforma e-learning. A ogni esposizione teorica faranno seguito delle esercitazioni pratiche. Si prevede anche l'uso delle risorse disponibili in rete e la proiezione di file video e audio.

Teaching Methods

The course consists of 72 hours of lectures. Topics will be illustrated with slides. Both theory and practice are important parts of Learning. It also provides for the use of available resources in the network and projection of video and audio files.

Prerequisiti

Livello A2 di conoscenza della lingua del Quadro Comune Europeo di riferimento (QCER)

Prerequisites

A2 level of knowledge according to the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR)

Verifiche dell'apprendimento

Esame scritto a) Dettato [Punti 10] b) Test grammaticale: [Punti 10] c) Produzione scritta: redazione di un testo breve (mail, 130/150 parole); funzioni: raccontare, descrivere. Max.150 parole [Punti 10] Tempo previsto per lo svolgimento dell’intera prova: 3 ore. La prova è propedeutica all’esame orale e deve essere superata integralmente. L’intera prova è valutata in trentesimi (_/30) ed è superata se il punteggio minimo riportato è di 18/30; le singole parti che la compongono sono sufficienti se riportano un punteggio minimo di 6/10; è tollerato un punteggio minimo di 4/10 in una sola delle tre parti se il punteggio riportato nelle altre due consente comunque di raggiungere una votazione di 18/30. Esame orale L’esame orale mira a verificare: 1) l’acquisizione del sistema fonologico spagnolo; 2) le competenze linguistiche e comunicative acquisite (l’esame prevede la lettura e l’analisi morfologica di un testo, nonché la produzione estemporanea, ma organica e coerente, di una breve interazione in lingua spagnola); 3) l’acquisizione delle strutture morfologiche della lingua spagnola e la capacità di descriverne il funzionamento; 4) la conoscenza dei contenuti tematici proposti durante il corso.

Assessment

Written exam Listening or dictation (10 points) Grammar test (10 points) Composition (10 points) Oral exam A discussion where student may talk about topics that have been covered in class. The assessment for the speaking test is divided into 4 areas; response, quality of language, reading and research, and comprehension and development (pronunciation, range of vocabulary and grammatical structures; knowledge of the topics and ability to understand and deal with the questioning).

Programma del Corso

Linguistica spagnola e civiltà. La situación lingüística de España. Formación de las lenguas peninsulares. Las lenguas de España y sus variedades. La norma culta castellana y las variedades dialectales. Problemas actuales de bilingüismo. La competencia comunicativa: lingüística, sociolingüística, sociocultural, discursiva, estratégica, pragmática. Lenguaje y comunicación: conceptos fundamentales. Funciones del lenguaje. Modalidades oracionales. Introducción a la fonética y fonología del español. Apuntes de fonética y fonología. Rasgos prosódicos: Estudio de la entonación. Los suprasegmentos. Fonosintaxis. Análisis morfológico. Evolución del español. Del latín al castellano. Patrimonialismos, cultismos, semicultismos. Leyes de evolución fonética. El léxico español: estudio semántico. Homonimia. Sinonimia. Monosemia. Hiperonimia. Hiponimia. Campos semánticos. Relaciones paradigmáticas y sintagmáticas. Semántica estructural. El español en el mundo. El español de América. Otras rutas de expansión del español. Situación del español en el mundo actual. Civilización: España y América Latina. Historia, geografía e instituciones. Cultura y tiempo libre. Tradiciones y fiestas. Le esercitazioni tenute dai collaboratori linguistici sono parte integrante dell'insegnamento.

Course Syllabus

Spanish Linguistics and Civilization Communicative competence: grammatical, sociolinguistic, socio-cultural, discourse, strategic and pragmatic competence. Language and communication: Language functions, sentence patterns. Phonetics, phonology, morphology. Linguistic evolution of Vulgar Latin. Lexical semantics: homonymy, synonymy, antonymy, polysemy. Dialect variation. Civilization: Spain and Latin America. Language assistantships are an integral part of the course.

Testi di riferimento: - Dispensa sulla linguistica spagnola dal titolo Apuntes de lingüística española, a cura del docente di riferimento (da scaricare al sito elearning.unime.it/, previa registrazione al corso di Lingua e Linguistica spagnola I). - Dispensa Apuntes de Civilización, a cura del docente di riferimento, sulla cultura e civiltà spagnola e latinoamericana (da scaricare al sito elearning.unime.it/, previa registrazione al corso di Lingua e Linguistica spagnola I). Esercitazioni di lettorato Testi di riferimento: - VV.AA., Vía rápida. Curso intensivo de español. Libro del alumno, Difusión, Barcelona. - VV.AA., Vía rápida (A1-B1). Cuaderno de ejercicios, Difusión, Barcelona. - VV.AA., Gramática básica del estudiante de español, Difusión, Barcelona. Approfondimento fonético: - M.P. Nuño Álvarez, J.R. Franco Rodríguez, Fonética. Medio B1, Anaya, Madrid. Dizionari consigliati: Monolingue: AA. VV., Clave. Diccionario de uso del español actual, SM/Hoepli Madrid. Bilingue: R. Arqués, A. Padoan, Il grande dizionario di spagnolo, Zanichelli, Milano. Grammatiche consigliate: Recommended Grammars R. Odicino, M.C. Campos, M.E. Sánchez, Gramática española, UTET M.C. Campos, D. Di Vincenzo, R. Odicino, Ejercicios de gramática española para italófonos, UTET AA. VV., GREIT I. Gramática de referencia de español para italófonos. Sonidos, grafias y clases de palabras, (a cura di F. San Vicente) CLUEB, Bologna, 2013. AA. VV., GREIT II. Gramática de referencia de español para italófonos. Verbo: morfología, sintaxis y semántica, (a cura di F. San Vicente), CLUEB, Bologna, 2013. AA. VV., GREIT III. Gramática de referencia de español para italófonos. Oración, discurso, léxico, (a cura di F. San Vicente), CLUEB, Bologna, 2013. L. Gómez Torrego, Gramática didáctica del español, SM/Hoepli, Madrid. L’eventuale materiale didattico aggiuntivo (test di autovalutazione, approfondimenti, ecc.) verrà distribuito e caricato tempestivamente sulla piattaforma e-learning.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: GIOVANNI BRANDIMONTE

Orario di Ricevimento - GIOVANNI BRANDIMONTE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 09:00 18:00Microsoft Teams
Note: Si riceve dal lunedì al venerdì, solo previo appuntamento, tramite piattaforma Microsoft Teams, entro l'orario indicato.
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