Offerta Didattica
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
LETTERATURA TEDESCA II
Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/13 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Gli studenti acquisiranno una conoscenza critica generale delle linee principali della storia della letteratura tedesca dal 1815 all’epoca contemporanea, con particolare attenzione alla funzione della letteratura e al ruolo dello scrittore nella cultura e nella società tedesche del periodo in questioneLearning Goals
Students will acquire a general critical knowledge of the main lines of the history of the German literature from 1815 to contemporary times, with a particular focus on the meaning of literature and the role of the writer in the German culture of this periodMetodi didattici
Lezioni frontali. Analisi dei testi. I testi degli autori analizzati vanno letti in lingua originale.Teaching Methods
Lectures. Text analysis of the works in German language.Prerequisiti
Buona conoscenza generale del contesto storico-culturale e letterario tedescofono. Raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso di Letteratura tedesca IPrerequisites
Good knowledge of the cultural-historical context of the German speaking world. Achievement of the learning goals set both by German literature IVerifiche dell'apprendimento
Lettura, traduzione e analisi di brani tratti dai testi in programma e discussione critica degli argomenti attinenti al corso.Assessment
Oral discussion of texts and arguments analyzed during the lectures.Programma del Corso
1) Studio della storia della letteratura tedesca dal 1870 al 1918. 2) Problematizzazione del ruolo dello scrittore e della funzione della letteratura nella cultura tedesca tra il 1890 e il 1914, con riferimento ad opere di Hofmannsthal, Thomas Mann, Rilke e Kafka.Course Syllabus
1) History of the German literature from 1870 to 1918. 2) Analysis of the role of the writer and the meaning of literature in the German culture between 1890 and 1918, with particular reference to texts by Hugo von Hofmannsthal, Thomas Mann, Rainer M. Rilke and Franz Kafka.Testi di riferimento: - Friedrich Nietzsche: Über Wahrheit und Lüge im außermoralischen Sinn; Unzeitgemässe Betrachtung I (par. 1) e II (par. 4)
- Hugo von Hofmannsthal: Erlebnis; Ballade des äusseren Lebens; Chandos-Brief.
- Thomas Mann: Tonio Kröger; Der Tod in Venedig.
- Rainer Maria Rilke: Die Aufzeichnungen des Malte Laurids Brigge
- Franz Kafka: Der Process.
Letteratura critica (consigliata per ulteriori approfondimenti):
Giuliano Baioni, La filologia e il sublime dionisiaco. Nietzsche e le Considerazioni inattuali, in Friedrich Nietzsche, Considerazioni inattuali, Torino, Einaudi, 1981, in part. pp. VII-LIII.
Aldo Venturelli, L’età del moderno. La letteratura tedesca del primo Novecento (1900-1933), Roma, Carocci, 2009, in part. pp. 11-66, 75-85, 123-125, 131-169.
Ladislao MITTNER, Storia della letteratura tedesca. III. Dal realismo alla sperimentazione (1820-1970), Torino, Einaudi, 1971, in part.: Dal Biedermeier al fine secolo (1820-1890). Tomo I: pp. 3-49; pp. 123-160; 170-177. Tomo II: pp. 853-893 (introd. al periodo); 978-1000 (Hofmannsthal); 1050-1077 (Th. Mann), 1119-1145 (Rilke).
Claudio Magris, L’anello di Clarisse, Torino, Einaudi, 1999, pp. 3-62 e 212-255.
Su Hofmannsthal: Hermann Broch, Hofmannsthal, Roma, Editori Riuniti, 1981, pp. 33-65 e 95-150
Su Th. Mann: Giuliano Baioni, Nota introduttiva a Thomas Mann, Tonio Kröger, Milano, BUR, 1977, pp. 17-36; Clara Becagli, Invito alla lettura di Thomas Mann, Milano, Mursia, 1978.
Su Rilke: Giuliano Baioni, Rainer Maria Rilke. La musica e la geometria, in R. M. Rilke, Poesie, vol. I, Einaudi-Gallimard, 1994, pp. IX-LXXIV.
Su Kafka: Giuliano Baioni, Kafka: letteratura ed ebraismo, Torino, Einaudi, 1984, pp. 3-113.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: GIANLUCA MIGLINO
Orario di Ricevimento - GIANLUCA MIGLINO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 12:00 | Contrariamente a quanto indicato e in attesa di nuove disposizioni riguardanti l'accesso ai locali del DICAM, il ricevimento si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams con appuntamento da fissare via mail (gmiglino@unime.it). |
Note: Per qualsiasi richiesta si prega di contattarmi all'indirizzo di posta elettronica gmiglino@unime.it.