Offerta Didattica

 

LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA

LETTERATURA RUSSA II

Classe di corso: L-11,12 - Lingue e culture moderne
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-LIN/21CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso offre un panorama della letteratura, della storia e della cultura russa dalla fine dell’Ottocento ai nostri giorni. Gli studenti acquisiranno un patrimonio di conoscenze e di strumenti critici atti a interpretare la complessa realtà russa del presente

Learning Goals

The course will provide students with an overview of Russian literature, history and culture from the end of the 19th century to the present day. The course will also develop the knowledge and critical tools needed to understand contemporary Russia in all its complexity

Metodi didattici

Lezioni frontali; durante il corso verranno analizzati alcuni testi, che saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle.

Teaching Methods

Lectures. A number of texts will be analysed during the course and made available on the Moodle platform.

Prerequisiti

Buona conoscenza generale del contesto storico-culturale e letterario della Russia. Raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso di Letteratura russa I

Prerequisites

Good knowledge of the cultural-historical and literary context of Russia. Achievement of the learning goals set both by Russian literature I

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento prevede un esame orale, durante il quale verrà anche richiesta un’analisi approfondita dei testi esaminati durante le lezioni. Saranno elementi di valutazione la conoscenza del programma del corso, la capacità di esporre e argomentare con chiarezza e proprietà linguistica e concettuale, la capacità di mettere in relazione in modo critico le conoscenze acquisite.

Assessment

The learning assessment consists of an oral examination that includes an in-depth analysis of the texts examined during the lectures. Knowledge of the course syllabus, the ability to express and argue with clarity and linguistic and conceptual property, and critically relate the knowledge acquired will also be evaluated.

Programma del Corso

Il corso illustrerà il passaggio dal Realismo al Modernismo prima e al Postmodernismo poi, evidenziando la specificità del percorso storico, culturale e letterario del paese. efocalizzendosi sui seguenti snodi storico-letterari: la prosa e la drammaturgia di A. Čechov come punto di passaggio tra Ottocento e Novecento; la poesia russa tra la fine dell’Ottocento e il 1917; l’eterogeneità stilistica degli anni Venti e il realismo socialista degli anni Trenta; la seconda guerra mondiale, il Disgelo e la Stagnazione; il postmodernismo e il suo superamento.

Course Syllabus

The course will illustrate the transition from Realism to Modernism first and then to Postmodernism, highlighting the historical, cultural and literary specificity of Russia. The lectures will focus on the following topics: A. Chekhov between tradition and modernism; Russian poetry between the end of the 19th century and 1917; the stylistic heterogeneity of the 1920s and the socialist realism of the 1930s; the Second World War, the Thaw and the Stagnation; postmodernism and its overcoming.

Testi di riferimento: MANUALE DI RIFERIMENTO: Michele Colucci, Riccardo Picchio, Storia delle civiltà letteraria russa, Torino, UTET 1997, di cui si indicano di seguito i capitoli e, tra parentesi, i paragrafi da studiare ove il capitolo non vada studiato interamente: vol. I, parte QUINTA cap. 12 vol. II, parte SESTA capp. 1, 3, 4 (1,2,3,4,8), 5 (1,2,3,7), 6 (1,3,5), 7 (1,3,4,5,6) SETTIMA capp. 1, 2 (1,2,3,5,7,8) 3 (1,2,4) 4, 5 (1,2,3), 6 (1,2,3,5,6,7,8,9,10), 8 (1,2,3,4,5,6,7,9,10,12), 9, 10 (1,5,7,8), 11 (1,2,3) 12, 13. Per l’esame occorrerà leggere 9 testi significativi per il periodo preso in esame: 1. A. Belyj Il colombo d’argento oppure Pietroburgo 2. M. Bulgakov Il Maestro e Margherita 3. V. Erofeev, Mosca sulla vodka (altro titolo: Mosca-Petuški) 4. B. Pasternak Il Dottor Živago 5. A. Solženicyn, Una giornata di Ivan Denisovič e La casa di Matrёna. 6. E. Zamjatin, Noi 7. Tre testi a scelta tra - I. Babel’ I racconti di Odessa o L’Armata a cavallo. - V. Nabokov, Il dono. - Ju. Oleša, Invidia. - A. Platonov, Lo sterro o Čevengur. - F. Sologub, Il demone meschino - V. Sorokin, La coda, Guanda 2013. - V. Pelevin, Il mignolo di Buddha, Mondandori 2001 - V. Vojnovič, Mosca 2042, Dalai editore 2013. - E. Vodolazkin, L’aviatore, F. Brioschi editore 2019. - M. Zoščenko, Racconti sentimentali e satirici, Quodlibet 2020.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: ROBERTA SALVATORE

Orario di Ricevimento - ROBERTA SALVATORE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:30 12:30Ex-edificio di Farmacia, sesto piano, stanza 690
Note: L'orario potrà essere modificato nel II semestre in relazione all'orario dei corsi; per ricevimenti a distanza sulla piattaforma Teams si prega di contattarmi via mail.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti